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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 03-06-2011, 12:19   #1
biemvugiesse62
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predefinito Le anakee con 3500 km mi hanno subdolamente tradito...

Ero sereno sul GS 30° anniversario di Marco, lui sulla Pa-DaK a fare un giretto mentre fanno il tagliando al mio Erwin... rotonda stupida, curva a sinistra, asfalto pulito ed asciutto a 30 all'ora... parte via dietro.. pestone per terra con il piede interno e mi salvo da una caduta incomprensibile oltretutto sulla moto di Marco
Inutile dire che mi fermo e controllo tutto, pressione ok, niente chiodi piantati, spalle e battistrada a posto... moto nuova con 3500 km...ma che c@zzo sarà stato...
Ripartiamo, io sulla Pa-dak e Marco sul GS e rimugino sull'accaduto in sella alla nonna...un pò di km e giù per la Ruta in una curva a sinistra il GS riparte via di culo Marco controlla e la sfanghiamo anche stavolta... io dietro vedo tutto e non trovo una causa oggettiva.
asfalto pulito, niente olio o gasolio...

Che facciamo? Marco vuole cambiare le gomme e non se ne parla più ma, nonostante il grano sia il suo, io vorrei prima capire cosa può essere a pregiudicare il comportamento di un ferro splendido come il suo...

Attendo il vostro pensiero...
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Vecchio 03-06-2011, 12:29   #2
Flying*D
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magari asfalto pulito si ma "lucidato" in alcuni punti...
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Vecchio 03-06-2011, 12:31   #3
biemvugiesse62
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magari asfalto pulito si ma "lucidato" in alcuni punti...
Sono curioso, per "lucidato" cosa intendi? Asfalto vecchio e quindi liscio con poco grip?
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Vecchio 03-06-2011, 12:33   #4
dario_spa
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si...è probabile...
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Vecchio 03-06-2011, 12:33   #5
Panda
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penso che fly volesse dire appunto questo
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Vecchio 03-06-2011, 12:34   #6
Blisgo
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tracce di olio,gasolio,benzina o affini?
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Vecchio 03-06-2011, 12:36   #7
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asfalto con poco grip, non deve essere necessariamente vecchio,dipende come e' stato fatto, dalla qualita' del materiale usato etc etc..

io ho usato le anakee per 60.000 km (4/5 treni) e posso dire che mi sono trovato sempre bene, anche qui sul forum le usano in molti da anni..
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Vecchio 03-06-2011, 12:40   #8
biemvugiesse62
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Potrebbe anche essere sulla rotonda... ma giù per la Ruta, sia io che Marco andavamo più o meno alla stessa velocità e la Pa-Dak non ha mosso un pelo...
paralever, telelever, ASC, ABS, RDC, STICAZZ e il GS fa speedway mentre la nonnetta va sui binari... ma è possibile?
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Vecchio 03-06-2011, 12:47   #9
Gekkonidae
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paralever, telelever, ASC, ABS, RDC, STICAZZ e il GS fa speedway mentre la nonnetta va sui binari... ma è possibile?
è sicuramente lo "sticazz" che è da rifasare!!!

Asfalto... o la gomma sul lato sinistro si è sporcata di olio o affini...
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Vecchio 03-06-2011, 12:48   #10
chiè
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non penso che sia problema di gomme, sicuramente è dovuto all'asfalto..
anche a me è capitato diverse volte e con gomme diverse la stessa cosa
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Vecchio 03-06-2011, 12:49   #11
Flying*D
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be' sono solo ipotesi, e' impossibile dire cosa possa essere successo con certezza, di certo se una gomma e' difettosa il problema dovrebbe ripeterlo ogni curva e non una volta ogni tanto.. almeno credo..
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Vecchio 03-06-2011, 13:02   #12
biemvugiesse62
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be' sono solo ipotesi, e' impossibile dire cosa possa essere successo con certezza, di certo se una gomma e' difettosa il problema dovrebbe ripeterlo ogni curva e non una volta ogni tanto.. almeno credo..
Ragazzi mi rinfrancate...adesso avviso Marco altrimenti va dal gommista a cacciare via il grano... siete esaustivi e veloci come sempre... grande QDE
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Vecchio 03-06-2011, 13:04   #13
Flying*D
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si ma nel dubbio digli di far controllare bene le gomme al gommista, anche i dati di produzione...
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Vecchio 03-06-2011, 13:05   #14
er-minio
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il GS fa speedway mentre la nonnetta va sui binari... ma è possibile?
C'é una leggerissima impostazione di geometrie e non dimenticherei peso e non per ultimo pilota fra le due moto.
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Vecchio 03-06-2011, 13:08   #15
Zeno
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La anakee II è una buona gomma, ma tende a scivolare. A me lo ha fatto varie volte, soprattutto in città, in rotatorie sporche o lisce o in curve cittadine con presenza di sanpietrini o strisce pedonali.

Anche le nuove gomme Dunlop TR91, con cui mi trovo benissimo, nelle stesse situazioni ho + o - lo stesso effetto.
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Vecchio 03-06-2011, 14:05   #16
passin
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Con le anakee son scivolato anch'io su una rotonda, ma aveva appena smesso di piovere e probabilmente ero troppo andante!!!

Non ho mai messo in dubbio le gomme ma quando le ho cambiate ho messo un'altra marca.

So che l'ho fatto per una tranquillità più psicologica che reale ma a me va bene così
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La mente è come un paracadute, funziona solo se è aperto! (A.E.)
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Vecchio 03-06-2011, 14:05   #17
Roberbero
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Le rotonde sono spesso infide, specialmente il lato interno dove la ruota interna delle auto tende a slittare e quindi consumano di più l'asfalto.
E' buona norma percorrere sempre il lato esterno.

Poi bisogna vedere altre cose, come pressione usura ed invecchiamento gomma.
Molto importante in questi casi è la taratura della sospensione posteriore.
Una sospensione troppo precaricata, quindi alta dietro, oppure con freno in compressione troppo chiuso, accentua il fenomeno.
L'ideale sarebbe che all'apertura dell'accelleratore la sospensione si chiuda un pochino.
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Vecchio 03-06-2011, 14:26   #18
Dave
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io dopo diversi treni di Metzeler Tourance( mi trovavo benissimo) sono passato alle Anakee.........e non sono più tornato indietro.
Ne ho consumati diversi treni e non ho mai avuto problemi..........

Un mio amico tutte le volte che monta le Michelin prima o poi và in terra....boh?

Ora stò per cambiare l'ennesimo treno dopo 15000 km....sempre Anakee

Quando sento stè cose mi vengono sempre i dubbi ma come Flying*D credo che se fosse la gomma lo farebbe sempre...almeno, spero sia così

cmq credo che se mi desse certi problemi probabilmente le cambierei, anche solo per una certa tranquillità psicologica
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Vecchio 03-06-2011, 14:41   #19
chiè
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secondo me le anakee 2 tra tutte sono le più "sincere" cioè la derapata è sempre graduale e controllabile, forse perchè hanno meno grip rispetto a una tr91, quindi slittano più gradualmente e ti "avvertono" quando stanno perdendo aderenza..
le tr91 hanno tanto grip, ma quando cedono cedono di schianto! ieri mi han fatto un high side da moto gp che mi son cagato addosso!
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Vecchio 03-06-2011, 14:58   #20
Smart
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non è che molto semplicemente eri troppo piegato?
le gomme mica fanno miracoli e basta un sassolino minuscolo per far perdere l'aderenza quando si è al limite (indipendentemente dalla velocità)
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Vecchio 03-06-2011, 15:32   #21
un ex tk
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Premetto che non sono un manico e ho prima montavo Dunlop e EXP....

Adesso 2 treni Anakee2.....ottima gomma...dando gas in curva si sente che inizia a derapare...a mio avviso si controlla molto bene, sempre tenendo conto che tipo di gomma è.

L'anteriore er me è la migliore del lotto, anche se si consuma abbastanza.

Molti dicono (anche su Motociclismo), che è meglio tenerla più gonfia di quanto prescritto dalla casa...io non sono convinto per niente, quando le lascio a 2.8 dopo un giro in 2 questo effetto mi aumenta, le rimetto a 2.5 e va molto meglio.

In ogni caso per andare per terra in quel modo secondo c'è altro oltre la gomma...
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un ex tk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2011, 15:54   #22
chiè
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anche io non sono d'accordo sul tenerle a 2,5 2,9
io le tenevo 2,2 2,5 e mi trovavo benissimo
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Vecchio 03-06-2011, 16:03   #23
Gekkonidae
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2.8 / 2.9?!?!??! ma dai non è mica un camion!!!!!
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Vecchio 03-06-2011, 16:05   #24
Lecrocodrilecouronè
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Pneumatici non in temperatura?
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Vecchio 03-06-2011, 16:24   #25
StiloJ
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non voglio menare sfig@, ma avete controllato che l'ammo posteriore non perda olio? Con tutti i problemi all'ESA che ho letto......
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Stilo J
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