Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-06-2011, 14:08   #1
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito Genertel ai limiti della legalità (minicasko)?

Premetto che sono assicurato da parecchi anni con Genertel e mi sono trovato sempre molto bene, a parte la necessità di telefonare per "contrattare" un po' di sconto in quanto i preventivi ricevuti in automatico via mail sono sempre altissimi.

Oggi però ho riscontrato un fatto, a mio avviso, ai limiti della legalità che ho segnalato all'operatore.

Nel dettaglio del preventivo, tra le varie voci di costo, compare la voce minicasko. Cliccando sul punto interrogativo la descrizione spiega: "La garanzia minikasko ti protegge in caso di danni subiti dal tuo veicolo, a seguito di collisione con altri veicoli targati, anche se sei tu il responsabile dell'incidente".
In pratica si tratterebbe della "solita" opzione minicasco offerta sulle macchine, in questo caso al ridicolo prezzo di 25 euro.

Valutando la convenienza dell'offerta, telefono per contrattare il preventivo e chiedere ulteriori informazioni su questa offerta. L'operatrice al telefono, molto gentilmente mi spiega che l'opzione minicasco copre solo l'abbigliamento e non il veicolo. In pratica quello che c'è scritto sul preventivo valesolo per le auto e non per le moto. Per le moto l'offerta è totalmente diversa e NON copre i danni al veicolo!

Ho fatto presente il comportamento, secondo me scorretto, e mi hanno risposto che il template della videata è standard per le auto mentre per le moto le condizioni non sono quelle riportate a video!!!!

Personalmente, se acquisto un qualcosa leggendo determinate condizioni, mi aspetto di ricevere un prodotto con le medesime condizioni che ho accettato acquistandolo. E' legale questo comportamento?
Di seguito riporto il printscreen del preventivo.

Vecchio 03-06-2011, 14:20   #2
Isabella
Mukkista doc

L'avatar di Isabella

ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

in caso si assicuri un motoveicolo, il contratto è perfezionabile online senza alcun contatto telefonico? durante il quale venga specificata l'eccezione che hai sopra descritto?
se si, dico che ho seri dubbi sulla validità del contratto, i termini sono ingannevoli.
se no, ovvero se il contatto telefonico è obbligatorio per stipulare il contratto, e nella telefonata ti informano sempre della limitazione al solo abbigliamento, direi tranquillamente che è legale.
Vecchio 03-06-2011, 14:23   #3
LuMo86
Mukkista

ubicazione: Abbadia Lariana (LC)
predefinito

..e come disse il mi'babbo che fa questo lavoro da oltre trent'anni.. neanche il cane scodinzola per niente.

Ti sono assolutamente solidale. Queste compagnie hanno un modus operandi vergognoso.
Vecchio 03-06-2011, 14:25   #4
frenco
Mukkista doc

L'avatar di frenco

ubicazione: パドバ
predefinito

ti mandano il contratto a casa e devi restituirlo firmato

certo che paghi tanto, io di RC sono sui 180
Vecchio 03-06-2011, 14:26   #5
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
in quanto i preventivi ricevuti in automatico via mail sono sempre altissimi.
Leggo spesso di questa cosa, però a me da sempre i rinnovi che mi arrivano via e-mail sono sempre stati inferiori all'importo della polizza precedente ... boh.

Quote:
il contratto è perfezionabile online senza alcun contatto telefonico?
Si, però appena concludi il preventivo on-line e prima della stipula ti arriva una e-mail con due allegati, il primo è il contratto con quello che hai scelto, ed il secondo sono le clausole, che sono quelle che ti rimandano quanto ti ricolleghi per definire l'aquisto (io però l'ho sempre definito al telefono).

Quote:
Questo, almeno con Genertel, non mi risulta, sono anni che sono con loro, mai rimandato nulla firmato e mai me lo hanno richesto ne c'è scritto da nessuna parte.
Vecchio 03-06-2011, 14:30   #6
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

anch'io sono assicurato Genertel da anni e mi sono sempre trovato bene, per 3 volte ho avuto bisogno del carroattrezzi e ne ho usufruito gratuitamente, e le 2 volte che mi son venuti addosso hanno fatto perizia e aggiustato l'auto in brevissimo tempo......questa trovatina quà però è una piccola carognata.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2011, 14:30   #7
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Isabella Visualizza il messaggio
in caso si assicuri un motoveicolo, il contratto è perfezionabile online senza alcun contatto telefonico? durante il quale venga specificata l'eccezione che hai sopra descritto?
Io avrei potuto acquistare il contratto direttamente online senza alcun contratto telefonico, convinto di avere il tipo di copertura che leggevo sul monitor!!!

Io però, che ammetto di essere un discreto rompimaroni, ho telefonato per contrattare (ed ottenere) uno sconto. Solo quando ho chiesto informazioni su quella particolare offerta mi hanno spiegato che ciò che leggevo dal preventivo internet era relativo alle auto e che sulle moto l'offerta era TOTALMENTE DIVERSA!!! (A mio avviso c'è molta differenza tra il coprire di danni al veicolo anche in caso di torto rispetto al solo abbigliamento!)
E la spiegazione l'ho ricevuta solo perchè ho chiesto informazioni!!!

A quel punto abbastanza seccato, ho fatto presente la grave mancaza di correttezza e l'operatore mi ha spiegato che me ne sarei accorto leggendo nel dettaglio il contratto di assicurazione che avrei ricevuto dopo aver pagato!!!!
Peccato che qualcuno magari accetti di stipulare il contratto solo per quella specifica garanzia aggiuntiva.

PS: in ogni caso, Genertel per me rimane quella più conveniente.

Quote:
Originariamente inviata da frenco Visualizza il messaggio
certo che paghi tanto, io di RC sono sui 180
Ma restituito alcun contratto firmato. E' dal 2000 che sono assicurato con loro.
Lo ripeto: sempre trovato bene ed hanno pagato puntualmente quando era necessario. Questo comportamento però lo trovo alquanto scorretto.

PS: Frenco, io sono in classe 5° e pagherò 280 di RC con 6 milioni di massimale. Sarà perchè io sono un ragazzino e tu un arzillo vecchietto prossimo alla pensione???

Ultima modifica di romargi; 03-06-2011 a 14:34
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2011, 15:11   #8
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
Io avrei potuto acquistare il contratto direttamente online senza alcun contratto telefonico, convinto di avere il tipo di copertura che leggevo sul monitor!!!
Hai letto quello che ho scritto poco più SU??

Una volta concluso il preventivo on-line non ti è arrivata la e-mail con le condizioni complete?? Se no, strano.

Cmq se vuoi interloquire solo con alcuni senza leggere gli interventi degli altri usa le e-mail.
Vecchio 03-06-2011, 18:27   #9
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Cmq se vuoi interloquire solo con alcuni senza leggere gli interventi degli altri usa le e-mail.
In primo luogo modera i toni, visto che personalmente non ci conosciamo e non abbiamo mai pranzato insieme.
In secondo luogo io interloquisco con chi mi pare ed utilizzando il mezzo che IO ritengo più opportuno: mail, forum, telefono o piccione viaggiatore.

Quote:
Una volta concluso il preventivo on-line non ti è arrivata la e-mail con le condizioni complete?? Se no, strano.
Hai letto quello che ho scritto poco più SU??

Nel caso non lo avessi fatto te lo ripeto:

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
...Io però, che ammetto di essere un discreto rompimaroni, ho telefonato per contrattare (ed ottenere) uno sconto. Solo quando ho chiesto informazioni su quella particolare offerta mi hanno spiegato che ciò che leggevo dal preventivo internet era relativo alle auto e che sulle moto l'offerta era TOTALMENTE DIVERSA!!! (A mio avviso c'è molta differenza tra il coprire di danni al veicolo anche in caso di torto rispetto al solo abbigliamento!)
E la spiegazione l'ho ricevuta solo perchè ho chiesto informazioni!!!
Pertanto non mi sono fidato ad acquistare subito ed ho telefonato sia per chiedere uno sconto ma soprattutto per chiedere ulteriori informazioni su quella particolare clausola, che probabilmente non avrei ottenuto se non richiesto espressamente.

Con questo non voglio fare una crociata contro Genertele che, lo ripeto di nuovo, per me risulta la più conveniente e si è sempre comportata correttamente.
Semplicemente, IN QUESTO SPECIFICO CASO, secondo me ha un comportamento poco chiaro ai limiti della correttezza.
Vecchio 03-06-2011, 18:39   #10
doic
Guest

predefinito

Quote:

Io però, che ammetto di essere un discreto rompimaroni
su questo son d'accordo con te infatti ti faccio notare che nella foto che hai messo non si vede da nessuna parte che riguarda un motoveicolo........si legge responsabilità civile auto
  Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2011, 18:40   #11
robiledda
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Assolutamente d'accordo con ROMARGI.
Io ci sono caduto in pieno, visto che prima avevo la minikasko con Assor, ed il costo era basso, quando ho letto le condizioni di GENERTEL l'ho inserita nella polizza, accorgendomi solo a pagamento avvenuto della grossa differenza (tra il solo abbigliamento e i danni al proprio mezzo). Non essendo un "rompino" mi sono fidato ciecamente di quello che ho letto quando ho fatto il preventivo online... OK imparata la lezione la prossima volta starò molto più attento.
Comunque ha ragione ROMARGI tutto ciò non è assolutamente corretto!

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2011, 19:22   #12
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da doic Visualizza il messaggio
su questo son d'accordo con te infatti ti faccio notare che nella foto che hai messo non si vede da nessuna parte che riguarda un motoveicolo........si legge responsabilità civile auto
Cazzarola, io sono un rompimaroni ma tu sei un cagaminchia!!!!
Vabbè... ciapalì, ecco un'altra foto: va meglio?
Volevo nascondere la targa ma, non essendo più abituato a farlo, ho nasconsto anche altri dati ;-)

Vecchio 03-06-2011, 19:25   #13
doic
Guest

Talking

fammi vedere........uhmmmmm ma cazzo hai messo la catena sullo schermo per non far vedere la targa!
  Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2011, 20:07   #14
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Interessante...
Forse dovrebbero distinguere con più attenzione Auto e Moto visto che per la polizza "Scooter" sembra abbiano la minicasco completa di copertura come ci immaginiamo.
E' proprio "la motocicletta" che viene snobbata (solo abbigliamento).

http://www.genertel.it/assicurazioni..._scooter.jhtml
Vecchio 03-06-2011, 20:23   #15
frenco
Mukkista doc

L'avatar di frenco

predefinito

Quote:
almeno con Genertel, non mi risulta, sono anni che sono con loro, mai rimandato nulla firmato e mai me lo hanno richesto ne c'è scritto da nessuna parte.
secondo me l'hai firmato il primo anno
Vecchio 03-06-2011, 20:25   #16
frenco
Mukkista doc

L'avatar di frenco

predefinito

Quote:
PS: Frenco, io sono in classe 5° e pagherò 280 di RC con 6 milioni di massimale. Sarà perchè io sono un ragazzino e tu un arzillo vecchietto prossimo alla pensione???
be', io credo di essere in 13esima, la classe conta poco, loro guardano il rischio, l'età conta molto, noi arzilli vecchietti abbiamo almeno questo vantaggio.

certo che vorrei tanto esser vicino alla pensione, credo mi manchino 18 anni
Vecchio 03-06-2011, 21:46   #17
albiTO
Mukkista doc

L'avatar di albiTO

ubicazione: Torino
predefinito

Io avrei cambiato subito assicurazione.
Di questa inculata, te ne sei accorto, ma se è il loro modus operandi, sicuramente ce ne saranno delle altre.

Le mie foto:http://picasaweb.google.it/Algargi
albiTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2011, 09:14   #18
robiledda
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Personalmente non la cambierei perchè nonostante la "non correttezza" il loro preventivo era comunque il più basso...

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2011, 21:50   #19
albiTO
Mukkista doc

L'avatar di albiTO

ubicazione: Torino
predefinito

Certo l'importante è pagare poco la polizza, se poi quando devi riscuotere ti accorgi che non sei coperto, e magari devi anche pagare di tasca tua (xkè può succedere), non importa!
Ora capisco come mai c'è gente (non riferito a Romargi, ma in altri thread) che paga poco.
Naturalmente ognuno è libero di fare come preferisce, e rispetto tutti e tutte le scelte.

Le mie foto:http://picasaweb.google.it/Algargi
albiTO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi