Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-05-2011, 10:06   #11
framax
Mukkista doc

L'avatar di framax

ubicazione: CdC
predefinito

CS e GS hanno le stesso motore, rotax 650 cc (652 per la precisioone, 37 kw).
Solo la GS dal modello 2003, rivisitato anche nella carenatura, monta una versione aggiornata del motore con 2 candele (twin spark) e diversa mappatura della centralia.

La CS ha trasmissione a cinghia (rara), adotta soluzioni raffinate come il monobraccio posteriore ed è studiata per uso prettamente stradale ma a mio modestissimo avviso è di una bruttezza disarmante, ma, detto questo, ogni gusto è gusto ed il mondo è bello per questo.

La GS è un c.d. "enduro stradale" vale a dire moto che si adatta ottimamente all'uso su strada sia cittadino che turistico (con tutti i limiti di un mono) che a quello fuoristradistico, sia strade bianche poco impegnative che qualcosa di più tosto.

Il modello dakar è un po' più alto e più vocato all'off road, pur conservando le stesse attitudini stradali.

Il mio intervento era volto a consigliare un GS, moto più totale, a parer mio più bella e con più mercato del CS. L'indicazione di un dakar post 2003 a doppia candela è strettamente correlata al budget a tua disposizione in quanto quel modello (dakar, twin spark) è più costoso sia di un GS standard che di un GS Dakar 2000-2003 monocandela.

Buon acquisto