Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-05-2011, 08:08   #1
emmegey
Guest

Question Per chi va in moto da oltre 30 anni...

Quest'anno sono 35 anni che giro in moto e giusto ieri, in occasione di una breve uscita facevo alcune considerazioni...:
Anni fa c'era la metà del traffico odierno e le strade son rimaste più o meno le stesse...
Anni fa c'erano meno gruppi di ciclisti o cicloamatori che ti si piazzavano nel bel mezzo della carreggiata magari appena dietro una curva...
Anni fa non c'erano tutti i velox e gli speed check di oggi...
Anni fa non c'erano le miriadi di rotonde che quando hai davanti un bus o un TIR ti costringono a rallentare sin quasi a fermarti tanto le hanno fatte strette...
Anni fa non c'erano tutti i dossi rallentatori di oggi...
Anni fa non c'erano tutti i divieti di oggi quando volevi farti qualche sterrata...
Anni fa trovavi meno "pistaioli" su strada che invece ora mettono il ginocchio in terra ad ogni curva...
Anni fa le moto avevano prestazioni inferiori a quelle di oggi e l'abbigliamento tecnico era quel che era...
Anni fa non vi era moto con l'ABS e c'erano ancora i carburatori...
Ecc. ecc....
Sarà che si tende quasi sempre a rimpiangere il passato, i bei tempi andati e la gioventù ma mi viene da affermare che anni fa, per me, era più "divertente" andare in moto rispetto ad oggi... Non sono stanco di usare la moto, anzi, ma a parità d'uso, il divertimento mi sembra diminuito...
Voi come la pensate?
  Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 08:27   #2
codulo
Mukkista in erba

ubicazione: piacenza
predefinito

non posso che condividere in toto il tuo pensiero.
Personalmente era gia un po di tempo che non mi divertivo piu nel guidare la moto, a dire la verità avevo paura per la mia incolumità, non mi è accaduto nulla di strano ma tantè..
Allora per vedere come era la mia situazione psicologica ho deciso di fare un viaggio importante (per me), agosto 2010 capo nord per la 2 volta ......tutto bellissimo tutto ok , ma ...................
tornato dal viaggio venduto tutto e contentissimo di averlo fatto.
Saranno le responsabilità , sara l'età (50 ) ma è ora di cambiare stagione , non ho ancora capito bene in quale sono , ma la moto ha finito la sua .................................
codulo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 09:09   #3
aresmecc
Mukkista doc

L'avatar di aresmecc

ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
predefinito

Datti al fuoristrada e ritornerai 18enne , o quasi
aresmecc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 09:20   #4
Il Veleggiatore
Moderatore

L'avatar di Il Veleggiatore

ubicazione: dietro di te
predefinito

giro in moto ininterrottamente dal '74; era giugno, e a 13 anni ciulai il BM Zebretta nuovo di mia sorella.
so di essere deficiente, ma mi diverto uguale ad allora
Vecchio 23-05-2011, 09:23   #5
Rantax
Mukkista doc

L'avatar di Rantax

ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
Wink

....dal 1970 con un ciao arancione super modificato......divertimento assicurato a tutt'oggi.........

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 09:30   #6
il franz
Mukkista doc

L'avatar di il franz

ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Felice di essere nel culb, escludendo i ciclomotori, la mia prima moto l'ho guidata esattamente 30 anni fa, da allora non ho mai smesso.
Sono meno pessimista,
le rotonde le preferisco ai semafori,
una volta il traffico era più indisciplinato,
i camion e alcune auto ti affumicavano,
i dossi in Francia esistevano già,
le multe fortunatamente non sono mai state frequenti
ma adesso viaggio su di un Goldwing, ho un bel fuoristrada, una superbici, una compagna fantastica e i figli grandi, fisicamente sono in forma più che mai per cui ci penso con piacere ma non li rimpiango i bei tempi andati.
Vecchio 23-05-2011, 09:30   #7
Lecrocodrilecouronè
Guest

predefinito

Come prima, più di prima...
  Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 09:40   #8
TIGER
Mukkista

ubicazione: Ravenna
predefinito

proprio ieri giretto domenicale con signora, da ravenna a fiorenzuola per vari passi, è vero sciami di cicloturisti, non ce l'ho con loro ma sembra che la strada sia sono loro sembrano tutti al giro d'italia viaggiano affiancati sia in salita, te li trovi dopo una curva in gruppo, che in discesa che invadono la corsia, mi sono preso veramente paura,moto, pistaioli che sembrano a misano che corrono come matti, penso che i velox e varie forze dell'ordine siano la meno se si rispettano i limiti anche se esagerati, mi sà che la domenica me ne vado in spiaggia a giocare a racchettoni.
Vecchio 23-05-2011, 09:56   #9
Visca
Mukkista doc

L'avatar di Visca

ubicazione: Monza
predefinito

L'unica cosa che rimpiango è un certo Tourn-Over di Zainette che si accomodavano sul sellino posteriore...ora è un'unica zavorra che si deposita dietro di me e inizia da subito a rompere......detto questo ora preferisco uscire solo e ricordare i bei tempi passati
Visca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 10:04   #10
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
predefinito

1982 anno di conseguimento di patentino A, prima non conta...
Una su tutte...le automobili erano poche e andavano più piano...

io nel 79 ho cominciato col piaggio SI... senza variatore... in salita...pedalareeee
Mcfour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 10:22   #11
Il Veleggiatore
Moderatore

L'avatar di Il Veleggiatore

ubicazione: dietro di te
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mcfour Visualizza il messaggio
...patentino A, prima non conta...
seeee
a 14 anni, col cinquantino, mi sono fatto MN - Marciana Marina (Elba)
va che gli ormoni ti fan fare cose....
Vecchio 23-05-2011, 10:24   #12
emagagge
Mukkista doc

L'avatar di emagagge

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perineal face Visualizza il messaggio
ma mi diverto uguale ad allora
Ma non vale, tu per divertirti ascolti Shakira ...
emagagge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 10:26   #13
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perineal face Visualizza il messaggio
seeee
a 14 anni, col cinquantino, mi sono fatto MN - Marciana Marina (Elba)
va che gli ormoni ti fan fare cose....
infatti era ironico...
ne ho prese di mazzate da mio padre quando a 12 anni mi prendevo lo specialino piaggio di mia sorella...
Mcfour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 10:29   #14
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

70! (Motobecane 50 c trasformato a chopper) da allora non sono più sceso dalla moto.

dopo una manifestazione studentesca (72)

allora ero più serio Rotfl.

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto

Ultima modifica di SKITO; 23-05-2011 a 10:39
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 10:31   #15
bibi6rossi
Mukkista doc

ubicazione: La Spezia
predefinito

...cazzo.. io nascevo quasi 29 anni fa... che invidia..

e posso dire che è stato proprio vedere i motociclisti di quei tempi che mi ha fatto innamorare della moto...

azzarola
Vecchio 23-05-2011, 10:33   #16
bias
Charlie's Angels

L'avatar di bias

ubicazione: monza
predefinito

36 anni fa,gilera 50 5V trail super elaborato,bruciavo sempre le puntine dell'accensione,marmitta ad espansione con silenziatore sito,amm.post ceriani,carburatore bing da 28,corona maggiorata,travasi rifatti,qualche pezzo avanzato del motore nello smontare e rimontare!.
Mi divertivo da matti, ora pure!
L'unico momento in cui mi rilasso di testa è quando sono in giro in moto.

GS1200 ADV LC
bias non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 10:37   #17
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

35 anni anche per me. le sensazioni sono tante e accavallate. Sembra impossibile essere vivo dopo tutte le facciate date senza casco, in maglietta ..sembra impossibile pensare alle andature che tenevamo con mezzi dalla tenuta e frenata approssimative ma gia' con potenze di tutto rispetto.
Sembra impossibile che ieri pomeriggio, primo giro insieme con mio figlio da quando ha il 125 che nel misto stretto ho faticato a stargli dietro, ma sopratutto dopo che mi ha sbagliato un paio di curve in pieno gli son corso dietro un paio di volte a urlargli di tutto, la seconda volta a dire il vero solo una sequenza di bestemmie, ma credo abbia capito lo stesso. Il fatto e' che anche io andavo cosi',ma vederlo fare da tuo figlio fa impressione ricordando quanto ospedale ho fatto..devo ancora lavorarci su, vorra' dire che farne un vero motociclista sara' un nuovo motivo per me di continuare a scoprire la moto.
Vecchio 23-05-2011, 10:43   #18
Carl800GS
Mukkista doc

ubicazione: Bologna
predefinito

Probabilmente sono un pò OT, perchè con la mia età non raggiunto la soglia di anni in cui voi andate in moto...(ne ho 24) però è da 10 anni che anchio scorrazzo sulle 2 ruote (contando quelle senza motore, sempre da fuoristrada, probabilmente posso aggiungerne altri 9..) e vivendo in una città abbastanza trafficata ritrovo molti aspetti che Emmegey ha riportato...e in un certo senso mi dispiace di non aver mai potuto provare l'esperienze da voi descritte, in quanto già dal mio primo 50ino, le leggi rompevano parecchio le balle....
Però credo che il piacere delle due ruote sia qlcs di indescrivibile, e spero tanto di poter arrivare anchio al vostro notevole traguardo!
KAWASAKI Ninja 636 - DERBI SM 50
Carl800GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 10:55   #19
Rumpestump
Mukkista doc

L'avatar di Rumpestump

ubicazione: Oslo
predefinito

Vespa 50 Special esattamente 34 anni fa. Come ha detto il nostro amico rosa "perineale" io mi diverto ancora come allora!!!
Vecchio 23-05-2011, 11:47   #20
squalo
posso doc

L'avatar di squalo

ubicazione: Padova
predefinito

Io solo solo a quota 27, ma mi diverto uguale. Mi secca solo dover stare attento alla velocità in certe occasioni. per questo ho preso un canc...hem...sport-turer
squalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 11:47   #21
Germibestia
Mukkista doc

ubicazione: gli asini pascolano, non ubicano
predefinito

siamo sui 35 anni di divertimento due ruote. Mezzi da cross, enduro, trial, strada, pista. Mi ci diverto sempre e ancora.

Certo le cose son cambiate, per certi versi in meglio e altri in peggio.

Prima moto "grossa" kawa 750 3 cilindri elaborata. Poco piu` di 85 cavalli che pero` erano difficili da tenere a bada. Sicurezza inesistente, abbigliamento tennico costituito da un giacca Harro se faceva freddo. Altrimenti calzoni corti e canottiera... Casco?

Qualche anno di corse girando l'Europa alla stregua di zingari di serie B. Officina, motorhome, hospitality. Tutto concentrato in un fiat 238... Su piste che definire pericolose e` un eufemismo, incluso il servizio d'emergenza, pure lui assai ruspante nella maggior parte dei casi.

Adesso anche in strada se qualcuno si fa male in un attimo arriva un'ambulanza super atrezzata e se necessario l'elicottero. Mi pare un miglioramento non da poco.

Le moto hanno prestazioni mirabolanti, ma anche oltrpassando il limite della decenza, su strada si rimane lontano dai loro limiti.
Strade molto migliori quasi dappertutto in Europa. Pero` traffico aumentato in modo esponenziale.

Il mondo della moto medesimo e` cambiato. Una volta i motociclisti erano pochi. Perche` era comunque pericoloso e specialmente non giravano i soldi che girano adesso -e i leasing-. I piu` dovevano fare sacrifici notevoli per prender la moto.
Da qui` un certo senso di appartenenza ed il saluto reciproco.

Adesso la moto l'hanno tutti. Un bene di consumo come tanti altri. Pure una questione di moda per molti. Di domenica sui passi alpini si e` in migliaia, se ci si dovesse salutare... non si avrebbe il tempo di usare la frizione.

Per me rimane certamente il divertimento di usar le moto e metterci mano. Andatura decisamente piu` lenta e maggior interesse a visitare luoghi sconosciuti.

Senso di appartenenza zero. Il solo fatto di usare il medesimo tipo di veicolo non penso oggi possa accomunare le persone.
Motociclisti o automobilisti per me non cambia nulla. Se posso dar una mano in caso di necessita` lo faccio, indipendentemente dal mezzo di trasporto.

Meglio prima o adesso? Non penso si possa dare una risposta univoca.

Alla fine mi diverte ancora guidare mezzi oggi obsoleti, perche` a velocita` legali o poco piu` ci si deve mettere qualcosa, mentre quelli moderni a quel passo van da soli.

Ultima modifica di Germibestia; 23-05-2011 a 11:49
Germibestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 11:50   #22
frezzy
Pivello Mukkista

ubicazione: milano
predefinito

Trattasi di assuefazione da moto, ma il cuore non smette mai di battere
Vecchio 23-05-2011, 12:11   #23
BRUFOLO
contedivitinia

L'avatar di BRUFOLO

ubicazione: Roma; N.Y.
Talking

prime esperienze nel 1969 alternando la Laverda 100 al Dingo 50.

la differenza sostanziale tra l'andare in moto allora ed oggi è pari pari quella delle auto.

Un tempo sapevi che eri su una Norton dalle vibrazioni, che eri su una honda dalle oscillazioni, che eri su una Kavasaki dalla frenata, ogni moto una caratteristica e più, oggi una noia mortale, per sapere cosa stai guidando devi leggere il LOGO, altrimenti son tutte uguali quanto a sensazioni e funzionamento, qualche differenza la fa ancora BMW col suo bicilindrico ed altrettanto Guzzi con la sua V.

Dal 73 al 78 ho avuto la fortuna, per lavoro, di provare quasi tutta la produzione motociclistica dell'epoca un perio d'oro.

io ancora oggi ripercorro ogni anno le strade d'inizio carriera nei monti della laga in Abruzzo e ogni anno miCCidiverto, e da quando ho il boxer anche un po' di più.
Vecchio 23-05-2011, 12:17   #24
bug
Pivello Mukkista

ubicazione: Faenza
predefinito

1973, 13 anni rubato il ciao a mamma e megagiro senza meta, al ritorno sonoro schiaffone ma da allora solo un intervallo di 4 anni per pagare i debiti della casa e moto forever
bug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 12:41   #25
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Anch'io ho iniziato 36 anni fa: Montesa Cota 123...poi tante altre.
Il divertimento e la passione credo siano quasi "intonzi".
Strade e percorsi belli...bisogna cercarseli, ma ci sono. Traffico ormai insostenibile e a volte insopportabile,... purtroppo.
Le moto? Francamente preferisco usare le nuove. Le obsolete? Tanto fascino.
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi