Quote:
Originariamente inviata da giulianino
Luc...scusami la brutalità della risposta.....non prenderla come una cosa personale....
Lo sai dove è il problema di guidare a 140 sotto la pioggia ?
Che quando si casca e ci si smembra bene bene, un pezzo da un lato e un pezzo dall'altro...in gergo viene chiamato POLITRAUMA CON DEPEZZAMENTO poi ai soccorritori come me che vanno a raccattare ciò che resta vengono gli incubi per una settimana di fila.....
Ecco dove è il problema
( sempre se le moto impazzite non coinvolgono altra gente innocente.....allora poi i problemi sono anche altri )
|
Non capisco dove sia il problema di fare i 140 in moto in autostrada sotto la pioggia.... se si pensa al cadere NON sali proprio in moto... ne sull'asciutto e ne sul bagnato...
Ora a parte tutto dimmi tecnicamente perchè ai 140 kmh si rischia di cadere quando piove e non si rischia quando l'asfalto è asciutto, prendi per esempio l'asfalto drenante che citava sgomma... e il suo pezzo di strada... e poi di kilometri sotto l'acqua a quelle velocità credo di averne fatti circa 100.000 senza aver nessun timore di cadere ma non perchè mi sento goldrake.... e superman... ma perchè NON si può dire senza conoscere il percorso effettuato che sia pericoloso o meno... se tu percorri ll'A22 potrai farla tutta compreso il pezzo del Brennero oltre i 130 kmh anche sotto la pioggia....
Se chi guida a queste velocità "lecitissime" e le tiene perchè vuole fare una prova allora il pericolo dovuto dalla tensione della prova può diventare pericoloso...ma se una persona che guida la moto 365 giorni all'anno in tutte le condizioni e la guida come mia nonna fà la pasta sfoglia deve avere sempre la testa sulle spalle, la concentragione giusta e rispettare il prossimo, ma per il resto di pericoli "oltra quelli che si corrono ogni volte che si sale in moto" non ne corre.
Io capisco quando leggo ste cose che il buon 80% dei motociclisti che si vedono in giro NON si godono la moto.... una volta perchè piove, una volta perchè l'asfalto non era perfetto, una volta per il vento.... NON è così.... è che tanti NON sono rilassati e non hanno quella cosa innata dentro di noi che ti permettono di guidare in scioltezza e con il sorriso anche in queste condizioni, io quando Piove mi diverto troppo.... proprio perchè è li che si vede e ti senti in gamba se riesci a gestire il tuo mezzo in scioltezza e a divertirti
NON sono sicuro di essermi riuscito a spiegare.... faccio un'esempio... io sono 100 kg. e alto 1,87... e gli altri piloti "loro lo erano... esperienze in passato" alti 1,60 e 65 kg. durante i trofei in pista che ho fatto divisi in 2 categorie Sport e Stock... durante le gare sul bagnato "io usavo il b650" tutti montavano metzeler invernali.... cambiavano pressione e vedevi sul viso della maggior parte dei ragazzi la paura.... io entravo e cercavo di guidare il più sciolto possibile...e la cosa pagava.... circa 2 secondi davanti al 1° della categoria superiore... per ben 3 prove ufficiali, due a vallelunga e una a magione... e credo che come me ce ne siano tantissimi altri... vedi uno Sgomma che ha trasmesso nel suo post un senso di sicurezza della moto anche sul bagnato, NON la sua "imbecillità" a quelle velocità in quelle condizioni.... le conclusioni si oprendono di solito in base alle proprie capacità... noi potremmo essere pazzi per te come tu per noi incapace di guidare tranquillo a quelle velocitò in quelle condizioni...
Se vogliamo fare paternali allora il discorso è differente