Quote:
Originariamente inviata da Giovanni Cataldo
bene quindi 100:6,4=15,6
Diciamo che i torni contano 
|
Bhe...niente affatto...!!

primo perché sono i "conti" che tornano e non i "torni che contano"....!!



Battute a parte...
Tu dici :
"Non si puo' fare un calcolo su 50 o 100km"
So bene che se vogliamo essere precisi, in assenza di adeguata strumentazione di misura, l'unico modo pratico e abbastanza preciso per misurare il consumo, è riempire il serbatoio fino all'orlo, effettuare la percorrenza desiderata, riempire di nuovo fino all'orlo il serbatoio e verificare i litri inseriti, poi fare il conteggio sui km fatti verificati al conta km e al navigatore!
Ma a parte questo, anche IVO si è basato per dare il suo dato, sul consumo rilevato dal pc di bordo. Ed è ragionevole perché Il dato rilevato dal PC di bordo secondo me potrà non essere preciso in senso assoluto, ma ritengo possa essere sufficientemente attendibile.
Tuttavia, e qui è il punto, non va confuso il consumo medio che uno realizza tramite il proprio stile di guida usuale (che per me è di circa 6 L x 100 Km e che ovviamente facendo un uso più disinvolto del gas e più sportivo del cambio può salire fino a 7,5 Km/l), con il consumo economy run, che costituisce il consumo minimo realizzabile nella guida accorta e che normalmente viene rilevato senza superare i 90 km/h..!!
Dopo di che uno è certamente libero di avere il passo che desidera ed i suoi consumi ovviamente risulteranno diversi, ma per un confronto tra moto che tenda a prescindere dallo stile di guida appunto, il paragone sull'economy run è più ragionevole, anche se non identifica il consumo medio di ciascuno ...!!
Una nota curiosa..
Incredibile ma vero..con il mio KTM 525, con cui normalmente faccio 14 km/l, con la prova economy run sullo stesso percorso e senza superare gli 80 km/h e fatta (per assenza di pc di bordo) come sopra descritto cioè riempiendo il serbatoio fino al tappo e poi riempiendolo di nuovo, pensate che la percorrenza è stata di ben 30 Km/l..
praticamente il consumo è stato la metà di quello che normalmente ottengo girandoci come piace a me!!...non l'avrei mai creduto ma è così!