Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-04-2011, 20:23   #1
als
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Aug 2006
ubicazione: lucca
Messaggi: 1.368
predefinito

complimenti doc per la tua comparativa
als non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 20:55   #2
Doc 64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Apr 2009
ubicazione: Biella
Messaggi: 232
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da als Visualizza il messaggio
complimenti doc per la tua comparativa
Grazie, nonostante tutto la Moto Guzzi mi resta nel cuore (classica sindrome di Stoccolma!) e spero sinceramente in un progressivo miglioramento dei suoi prodotti.
Ma per adesso la T-shirt e la felpa con l'Aquila restato gelosamente custodite nel cassetto.

Ad majora, Moto Guzzi!
__________________
GOLDWING '18 Ex:Goldwing'14,Multistrada'13,R1200GS'10,R1200R'07,Norge'06,Bonneville'05,V-Strom'03
Doc 64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 21:17   #3
bryan
Mukkista in erba
 
L'avatar di bryan
 
Registrato dal: 02 Mar 2011
ubicazione: toscana
Messaggi: 358
predefinito

Guarda un pò quanti Guzzisti stasera! Pensavo che con l'umidità di oggi vi si fossero piantate le moto.
__________________
L' invidia è una brutta bestia, fa stare male voi non me!
bryan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 21:22   #4
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
Messaggi: 10.948
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bryan Visualizza il messaggio
Guarda un pò quanti Guzzisti stasera! Pensavo che con l'umidità di oggi vi si fossero piantate le moto.:
Certo un motivo di soddisfazione per Bumoto; vuol dire che ha saputo creare un forum di motociclisti e non (solo) di possessori di Bmw.
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 21:36   #5
drummer62
Mukkista doc
 
L'avatar di drummer62
 
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: All'ombra della Madonnina
Messaggi: 2.663
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bryan Visualizza il messaggio
Pensavo che con l'umidità di oggi vi si fossero piantate le moto.
Per le moto che si piantano, citofonare Samantha Unstoppable ...

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=313509
__________________
www.audio-activity.com
drummer62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 21:42   #6
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
Messaggi: 3.137
predefinito

Queste impressioni le ho scritte su un altro forum nell'ottobre 2009:

"ho avuto la possibilità di provare la GUZZI STELVIO NTX.
Vi propongo le mie impressioni, comparandola nel contempo con la GS, cosa naturale visto che la Guzzi dovrebbe essere la sua antagonista più accorsata.

Sulla STELVIO ho fatto un girello di un'oretta, in città e dintorni per cui la mie sono giusto impressioni, ma mi è bastato per farmene un'idea.

Cominciamo col dire che la NTX pesa quanto la GS ADV, ma da fermo è molto più facile da gestire e spostare perchè ha la sella a soli 83 cm. da terra.
Ha un raggio di sterzo "normale" ma inferiore a quello del GS che è però particolarmente stretto e consente di gestirla meglio della Guzzi nel traffico molto intenso.
I comandi, le manopole, le leve e tutta la componentistica appaiono davvero ben curate e di buon livello.
Qualche problema di "incastro" me lo ha dato il sistema di regolazione del cupolino, ma nulla di tragico.
Il cavalletto laterale è un pò difficile da trovare ma anche qui nulla di tragico.
Accendo il motore e ...... Azzz Gran bel sound!!
Molto meglio di quello di tutte le Guzzi sulle quali ero salito!
Peccato che si abbia la sensazione di essere seduti su un ...... martello pneumatico!
Ipotizzo che sia perché la moto è fredda, ma poi mi renderò conto che anche a caldo ha vibrazioni notevoli e notevolmente fastidiose.

La posizione di guida è molto comoda ed ergonomica, anche se dopo un'oretta mi cominciavano a dolere le parti basse. La colpa imho è della sella che costringe, un pò come sul GS STD, ad assumere sempre la stessa posizione. Se cerchi di sederti più dietro finisci con lo scivolare in avanti!
Però la sella della STELVIO è decisamente più dura di quella del GS!!
Le gambe sono più piegate ed il busto più flesso in avanti rispetto al GS.
Ingrano la marcia e..... CLONK!

Che bello!! Mi sembrava di stare sulla mia moto!!
Esattamente lo stesso "cambiaccio" rumoroso sia in cambiata che in scalata!
La corsa della leva è un pò più lunga ma il cambio tutto sommato è preciso.
La frizione è leggermente più dura della GS ma non affatica.
In compenso non fa i rumoracci in attacco e stacco che fa la frizione BMW!
La trasmisisone secondaria invece è davvero rumorosa!
Ha un "lamento" costante simile a quello che faceva la vecchia FIAT 500 in 1^ marcia o in retromarcia.
Veniamo ora agli altri dettagli:

MOTORE: Bel sound, e ottima coppia. Peccato che sotto i 2000 giri dia la sensazione di avere la tendenza a spegnersi, per cui non mi riusciva di partire con un fil di gas come faccio di solito col GS.
Superati i 2500 giri però tira bene e dopo i 5000 diventa davvero divertente.
Posso dire che è un pò più brillante del GS anche se l'allungo non mi è piaciuto, nel senso che ad un certo punto il motore pare murare, e si rifiuta di salire!!
Non so se sia colpa della moto nuovissima (la stessa data a star Bikers per la prova su strada) o, più probabilmente degli ultimi due rapporti del cambio, imho, un pò troppo lunghi!
Infatti, anche avendo spazio, in città difficilmente sono riuscito a mettere la 5^ e mai la 6^!

SOSPENSIONI: Non ci siamo!!
Sono certamente molto rigorose se l'asfalto è liscio e la moto risulta incollata al suolo, ma sul pavè e sui fossi sono davvero troppo rigide!!
Vorrei proprio vederla questa Stelvio in fuoristrada!!
Sembra di stare su un motard!!
Nulla a che vedere con la capacità di assorbimento del telelever/paralever!
Però l'anteriore non risente degli avvallamenti e/o tombini sulle curve, nel senso che pur essendo rigido, la moto non si sposta nè si scompone.

TELAIO: Come sempre sulle moto italiane perfetto e piuttosto rigido.

FRENI: Non mi son piaciuti. Forse è colpa dell'ABS ma la frenata non era affatto modulabile. Se volevi rallentare pareva non frenasse, se poi stringeva appena un pò in più la leva, frenava troppo forte!
Praticamente lo stesso difetto delle BMW di qualche anno fa dotate di ABS e servofreno.
Inoltre l'ABS sul porfido entrava piuttosto spesso sul posteriore!

LA PROTEZIONE AEREODINAMICA: anche qui la cosa è strana. Col cupolino tutto basso si prende vento in faccia. Quando lo alzi tutto e vai piano ti crea vortici, Se invece vai forte, funziona a dovere.
Il miglior compremoesso per la mia altezza è stato regolarlo a metà!
Comunque anche la protezione aereodinamica è inferiore a quella del GS!!!

SU STRADA: bella, godibile ed intuitiva, ma la devi "guidare" di più di quel che faresti con un GS (che notoriamente ha il "pilota automatico"). E' molto divertente e ti sembra di stare quasi su una motard.
Nel misto stretto va benissimo, e sui curvoni veloci l'avantreno è inchiodato a terra!

In AUTOSTRADA: Come ho detto la moto è un pò lenta a prendere velocità nelle marce alte e le vibrazioni si fanno sentire davvero molto ed in modo fastidioso, soprattutto sulle manopole e pedane. Anche la protezione aereodinamica palesa i suoi limiti.

In città: Ti asseconda perfettamente!! Salvo quanto detto sullo sterzo sembrva di stare sul GS

Ultima "caratteristica" è l'estetica!
O piace o non piace, ma non credo si possa dire che lascia indifferenti!


Riassumo:

Mi è piaciuto:
Motore
Finiture generali
Telaio
Ergonomia


Non mi è piaciuto:
Trasmissione finale
Modulabilità freni
Protezine aereodinamica
Vibrazioni
Comfort sella
Sospensioni


In conclusione: ......

La Stelvio è forse più un motardone addolcito che una maxienduro stradale, e se questa è l'antagonista principale della GS, (e sulla carta tra cardano ecc. dovrebbe esserlo) credo che in BMW possano dormire sonni tranquillissimi!!
L'unica cosa davvero allettante è il prezzo.
La porti a casa accessoriata di tutto punto e scontata con 13.000 euro, contro il 18.000 di una BMW ADV a parità di accessori.

Detto ciò .......

....... io non cambierei mai la mia GS con la Stelvio "

Tenete conto che in questo primo assaggio la parametravo alla GS 2005 che avevo allora.

Poi, nel marzo 2010, dopo aver preso il GS 2010, ho provato anche la versione standard e queste sono state le mie impressioni ....

"Ho riprovato la Stelvio ma questa volta in versione "standard".

Confermo al millesimo tutte le sensazioni positive e negative espresse nella prima prova e cioè:

Mi è piaciuto:
Motore
Finiture generali
Telaio
Ergonomia


Non mi è piaciuto:
Trasmissione finale
Modulabilità freni
Protezine aereodinamica
Vibrazioni
Comfort sella
Sospensioni

con l'aggiunta tra i difetti di:

una frizione nettamente più dura e faticosa da azionare!
un motore un pò più vuoto ai bassi e che poi tira bene oltre i 5000.

In "problema" maggiore però è stato che ora il mio termine di paragone è la GS 2010 rispetto alla quale ....




.... la Stelvio mi è sembrata davvero un cancellone!!! "

E questo è quanto!
__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera

Ultima modifica di tonigno; 25-04-2011 a 21:44
tonigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 21:53   #7
Zio Erwin
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Erwin
 
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
Messaggi: 8.903
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tonigno Visualizza il messaggio
.... la Stelvio mi è sembrata davvero un cancellone!!! "

E questo è quanto!
Bella recensione, precisa, dettagliata, fatta da uno che l'ha guidata.....
Come la volevano i sapientoni....
Il risultato però è lo stesso del mio....
Forse io sono stato troppo sintetico....??
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
Zio Erwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 21:56   #8
nossa
Mukkista doc
 
L'avatar di nossa
 
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
Messaggi: 7.861
predefinito

Bella recensione, fatta da uno che cià il GS
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
nossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 21:54   #9
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.900
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tonigno Visualizza il messaggio
La Stelvio è forse più un motardone addolcito che una maxienduro stradale
...ah ecco, allora c'é qualcuno che la pensa come me su questa cosa ...a me piace anche per questo non dovendoci andare troppo in giro ...trovo bello anche il motore e con questa ciclistica veloce è molto divertente per il corto e medio raggio (per il lungo io consigliavo, a ragion veduta, il GS)
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 23:24   #10
bryan
Mukkista in erba
 
L'avatar di bryan
 
Registrato dal: 02 Mar 2011
ubicazione: toscana
Messaggi: 358
predefinito

[QUOTE=tonigno;5733179]

.... la Stelvio mi è sembrata davvero un cancellone!!! "

E questo è quanto!


Bel finale, mi piace.
E bella anche la tua moto! Solo che qualcuno qui la snobba, specialmente l'Adv 2010, ti prego Tonigno, non piastarla mai.
__________________
L' invidia è una brutta bestia, fa stare male voi non me!
bryan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 00:42   #11
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
Messaggi: 6.825
predefinito

Ma i giornali le prove serie non le fanno più?
Velocità massima nelle varie marce.
Accelerazine 0-100, 0-200.....
Ripresa nell'ultima marcia....
Consumi.....
Prove al banco per verificare potenza e coppia.
Peso effettivo.
Dopo questi dati oggettivi, ben vengano le varie impressioni.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©