Queste impressioni le ho scritte su un altro forum nell'ottobre 2009:
"ho avuto la possibilità di provare la GUZZI STELVIO NTX.
Vi propongo le mie impressioni, comparandola nel contempo con la GS, cosa naturale visto che la Guzzi dovrebbe essere la sua antagonista più accorsata.
Sulla STELVIO ho fatto un girello di un'oretta, in città e dintorni per cui la mie sono giusto impressioni, ma mi è bastato per farmene un'idea.
Cominciamo col dire che la NTX pesa quanto la GS ADV, ma da fermo è molto più facile da gestire e spostare perchè ha la sella a soli 83 cm. da terra.
Ha un raggio di sterzo "normale" ma inferiore a quello del GS che è però particolarmente stretto e consente di gestirla meglio della Guzzi nel traffico molto intenso.
I comandi, le manopole, le leve e tutta la componentistica appaiono davvero ben curate e di buon livello.
Qualche problema di "incastro" me lo ha dato il sistema di regolazione del cupolino, ma nulla di tragico.
Il cavalletto laterale è un pò difficile da trovare ma anche qui nulla di tragico.
Accendo il motore e ...... Azzz Gran bel sound!!
Molto meglio di quello di tutte le Guzzi sulle quali ero salito!
Peccato che si abbia la sensazione di essere seduti su un ...... martello pneumatico!
Ipotizzo che sia perché la moto è fredda, ma poi mi renderò conto che anche a caldo ha vibrazioni notevoli e notevolmente fastidiose.
La posizione di guida è molto comoda ed ergonomica, anche se dopo un'oretta mi cominciavano a dolere le parti basse. La colpa imho è della sella che costringe, un pò come sul GS STD, ad assumere sempre la stessa posizione. Se cerchi di sederti più dietro finisci con lo scivolare in avanti!
Però la sella della STELVIO è decisamente più dura di quella del GS!!
Le gambe sono più piegate ed il busto più flesso in avanti rispetto al GS.
Ingrano la marcia e..... CLONK!
Che bello!! Mi sembrava di stare sulla mia moto!!
Esattamente lo stesso "cambiaccio" rumoroso sia in cambiata che in scalata!
La corsa della leva è un pò più lunga ma il cambio tutto sommato è preciso.
La frizione è leggermente più dura della GS ma non affatica.
In compenso non fa i rumoracci in attacco e stacco che fa la frizione BMW!
La trasmisisone secondaria invece è davvero rumorosa!
Ha un "lamento" costante simile a quello che faceva la vecchia FIAT 500 in 1^ marcia o in retromarcia.
Veniamo ora agli altri dettagli:
MOTORE: Bel sound, e ottima coppia. Peccato che sotto i 2000 giri dia la sensazione di avere la tendenza a spegnersi, per cui non mi riusciva di partire con un fil di gas come faccio di solito col GS.
Superati i 2500 giri però tira bene e dopo i 5000 diventa davvero divertente.
Posso dire che è un pò più brillante del GS anche se l'allungo non mi è piaciuto, nel senso che ad un certo punto il motore pare murare, e si rifiuta di salire!!
Non so se sia colpa della moto nuovissima (la stessa data a star Bikers per la prova su strada) o, più probabilmente degli ultimi due rapporti del cambio, imho, un pò troppo lunghi!
Infatti, anche avendo spazio, in città difficilmente sono riuscito a mettere la 5^ e mai la 6^!
SOSPENSIONI: Non ci siamo!!
Sono certamente molto rigorose se l'asfalto è liscio e la moto risulta incollata al suolo, ma sul pavè e sui fossi sono davvero troppo rigide!!
Vorrei proprio vederla questa Stelvio in fuoristrada!!
Sembra di stare su un motard!!
Nulla a che vedere con la capacità di assorbimento del telelever/paralever!
Però l'anteriore non risente degli avvallamenti e/o tombini sulle curve, nel senso che pur essendo rigido, la moto non si sposta nè si scompone.
TELAIO: Come sempre sulle moto italiane perfetto e piuttosto rigido.
FRENI: Non mi son piaciuti. Forse è colpa dell'ABS ma la frenata non era affatto modulabile. Se volevi rallentare pareva non frenasse, se poi stringeva appena un pò in più la leva, frenava troppo forte!
Praticamente lo stesso difetto delle BMW di qualche anno fa dotate di ABS e servofreno.
Inoltre l'ABS sul porfido entrava piuttosto spesso sul posteriore!
LA PROTEZIONE AEREODINAMICA: anche qui la cosa è strana. Col cupolino tutto basso si prende vento in faccia. Quando lo alzi tutto e vai piano ti crea vortici, Se invece vai forte, funziona a dovere.
Il miglior compremoesso per la mia altezza è stato regolarlo a metà!
Comunque anche la protezione aereodinamica è inferiore a quella del GS!!!
SU STRADA: bella, godibile ed intuitiva, ma la devi "guidare" di più di quel che faresti con un GS (che notoriamente ha il "pilota automatico"). E' molto divertente e ti sembra di stare quasi su una motard.
Nel misto stretto va benissimo, e sui curvoni veloci l'avantreno è inchiodato a terra!
In AUTOSTRADA: Come ho detto la moto è un pò lenta a prendere velocità nelle marce alte e le vibrazioni si fanno sentire davvero molto ed in modo fastidioso, soprattutto sulle manopole e pedane. Anche la protezione aereodinamica palesa i suoi limiti.
In città: Ti asseconda perfettamente!! Salvo quanto detto sullo sterzo sembrva di stare sul GS
Ultima "caratteristica" è l'estetica!
O piace o non piace, ma non credo si possa dire che lascia indifferenti!
Riassumo:
Mi è piaciuto:
Motore
Finiture generali
Telaio
Ergonomia
Non mi è piaciuto:
Trasmissione finale
Modulabilità freni
Protezine aereodinamica
Vibrazioni
Comfort sella
Sospensioni
In conclusione: ......
La Stelvio è forse più un motardone addolcito che una maxienduro stradale, e se questa è l'antagonista principale della GS, (e sulla carta tra cardano ecc. dovrebbe esserlo) credo che in BMW possano dormire sonni tranquillissimi!!
L'unica cosa davvero allettante è il prezzo.
La porti a casa accessoriata di tutto punto e scontata con 13.000 euro, contro il 18.000 di una BMW ADV a parità di accessori.
Detto ciò .......
....... io non cambierei mai la mia GS con la Stelvio "
Tenete conto che in questo primo assaggio la parametravo alla GS 2005 che avevo allora.
Poi, nel marzo 2010, dopo aver preso il GS 2010, ho provato anche la versione standard e queste sono state le mie impressioni ....
"Ho riprovato la Stelvio ma questa volta in versione "standard".
Confermo al millesimo tutte le sensazioni positive e negative espresse nella prima prova e cioè:
Mi è piaciuto:
Motore
Finiture generali
Telaio
Ergonomia
Non mi è piaciuto:
Trasmissione finale
Modulabilità freni
Protezine aereodinamica
Vibrazioni
Comfort sella
Sospensioni
con l'aggiunta tra i difetti di:
una frizione nettamente più dura e faticosa da azionare!
un motore un pò più vuoto ai bassi e che poi tira bene oltre i 5000.
In "problema" maggiore però è stato che ora il mio termine di paragone è la GS 2010 rispetto alla quale ....
.... la Stelvio mi è sembrata davvero un cancellone!!! "
E questo è quanto!