Il 6 cilindri in linea è perfettemente equilibrato di suo, questa è fisica non chiacchiere.
Il 4 cilindri ha le forze di 2° ordine non equilibrate. In parole semplici sono le forze generate dall'inclinazione delle bielle.
Inoltre i pistoni che scendono accellerano più di quelli che salgono, generando delle vibrazioni.
Le forze di 2 ordine sono piccole ma di alta frequenza.
Per essere perfettamente equilibrato il 4 deve avere 2 contralberi, ma anche con 1 va bene, va bene anche senza niente ci mancherebbe si parla di piccolezze ma in un 6 non ci sono neanche queste.
Questa è la teoria, comunque concordo con chi dice che in moto ci si và con qualsiasi frazionamento, ho fatto 80000 km con un mono ed ora ho un bicilindrico.
Certo se dovessi fare la scelta di rinunciare alla leggerezza di un 2 per avere qualcosa di più, tra un 4 ed un 6, se non c'è molta differenza di costo, sceglierei un 6, più per il rumore che per le vibrazioni.
Ho un bellissimo ricordo del motore del k1200rs, motore eccezzionale, specialmente per tiro e progressione, ci mancherebbe che denigrassi il 4, ma il 6 credo che abbia qualcosina in più.
|