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Vecchio 21-04-2011, 19:02   #1
Teamleader100
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Quando le spie lampeggiano come descritto (alternativamente, 1 secondo di intervallo) molto probabilmente e' un segno che il livello del liquido freni nel rear master cylinder e' al disotto del minimo. Generalmente il problema si presenta a gradi (inizialmente il lampeggio scompare dopo qualche miglio, oppure dopo aver spento/riacceso la moto. In seguito rimane persistente, ma non sembra - a breve termine - influire sulla capcita; frenente dell'ABS2.
Sostituire il liquido freni non serve. Occorre eseguire un completo "bleeding" del circuito frenante (officina BMW, ca. 3 ore di lavoro). Assicurati che dopo aver fatto il lavoro la centralina risponda bene al test di funzionalita'. Poi metti il casco, ingrana la marcia, e goditi la moto.
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Vecchio 21-04-2011, 20:44   #2
EagleBBG
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Teamlader100, ti chiedo una cortesia: mi spiegheresti la differenza tra "sostituire il liquido freni" e "Un completo bleeding del circuito frenante" ?
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Vecchio 21-04-2011, 21:43   #3
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Teamlader100, ti chiedo una cortesia: mi spiegheresti la differenza tra "sostituire il liquido freni" e "Un completo bleeding del circuito frenante" ?
E' quando si usa il sangue invece del DOT 4...
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Vecchio 23-04-2011, 00:48   #4
Teamleader100
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Giusta domanda.

Per le moto con ABS2, vi sono piu' punti di drenaggio del liquido freni: non solo dai calipers, ma anche dall'unita' ABS (sotto il serbatoio). Attenzione anche a non mandare a secco i reservoirs, o potresti avere dei problemi con le bolle d'aria.
Il modo migliore per drenare il circuito impiega l'uso di una vacuum pump. Conosco dei dealers BMW che utilizzano anche una centralina per pulsare i solenoidi, e drenare completamente il sistema. Dal momento che le linee sono lunghe (passano dal modulatore ABS prima di arrivare ai freni) conviene drenare il circuito a lungo (in genere, 4-5 volte il contenuto del reservoir).

Non so se ho sono riuscito a spiegarmi meglio, o ho complicato ancora di piu'....
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Vecchio 23-04-2011, 19:03   #5
EagleBBG
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Bene, allora fai un giro nelle VAQ e leggi quella del cambio liquido freni. Ti accorgerai che quando diciamo "sostituire il liquido freni" ovviamente intendiamo la sostituzione di tutti e 4 i circuiti della centralina ABS. La pompa a vuoto per la nostra centralina non è un idea meravigliosa anche se c'è qualcuno che la usa.
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