|
11-04-2011, 15:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Terni
|
Io non parlo dello stato della batteria e di quale livello di uso/ricarica possa avere allo stato attuale, quello non lo conosco!
Dico che il can bus, dopo che hai spento la moto e tolto la chiave di accensione dopo 1 o 2 minuti stacca la corrente!!
Se questo non accade c'è un problema nei collegamenti o la presa a cui lo hai collegato non è (non so per quale motivo) collegata al can bus. (letto nel senso di PUNTO)
Non ci sono altre spiegazioni.
Punto!
fai le prove del caso e vedi, ma se colleghi il nav sotto can bus dopo che hai spento la moto ripeto che dopo 1 o 2 minuti stacca i "servizi" ed il navigatore DEVE passare da alimentato a batteria!
La matematica non è una opinione, e l'elettronica o la parte elettrica è matematica, ci sono due posizione on - off //// I - O /// acceso - spento.
poi ci sono i potenziometri ma sempre e cmq a valle di un interruttore.
Il can bus, nel caso in questione, funziona come un interruttore.
Ripeto nel caso in questione.!
|
|
|
11-04-2011, 15:36
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Toscana & around the Italy
|
il tuo ragionamento Ireland non fa una piega, anche se ci capisco poco! anzi ti ringrazio del tuo tempo!
Dunque o io ho cannato connettore sulla moto, ma non credo visto che in prossimità esiste solo lui e nessun altro, oppure come dici tu, quel connettore non è collegato al can-bus.
Dai, non voglio tediarvi oltre, continuano a rimanermi un pò di punti interrogativi in testa, farò le prove e vi aggiorno.
|
11-04-2011, 18:19
|
|
|
Mukkista doc
|
Facci sapere
|
|
|
12-04-2011, 22:10
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: bassano del grappa e dintorni (VI)
|
il mio è attaccato direttamente alla batteria e nessun problema ........... ma ho il ttr2
|
12-04-2011, 23:29
|
|
|
Mukkista in erba
|
grazie.
Ad ogni modo qualsiasi prova e test li faccio sabato, durante la settimana a casa non ho tempo.
|
14-04-2011, 12:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord-est/the-best
|
io ho montato sul cavetto lo spinotto maschio e lo innesto alla presa di serie.
quando viaggio lo innesto e lo lascio cosi'. se stacco il navigatore dalla basetta e spengo la moto, dopo 30 secondi il can-bus non rileva un sufficente assorbimento e scollega la corrente.
diversamente se hai montato il navigatore e quest'ultimo richiede carica, il can-bus rileva assorbimento superiore e mantiene l'erogazione per circa mezz'ora.
puoi collegare anche i due fili in parallelo prima della presa, cosi' quest'ultima ce l'hai sempre libera per ulteriori utenze
|
14-04-2011, 13:25
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
Ho avuto lo stesso problema, identico con il TTR2 !!
Attaccando l'alimentazione a qualsiasi presa sotto Can-Bus, batteria a terra in 3 giorni !!
Soluzione definitiva (applicata da 2 anni e basetta TTR sempre montata!), porta i fili direttamente alla batteria, interponendo (solo per sicurezza) un fusibile da 2/4A sul positivo.
Fai passare il filo sotto il serbatoio, anche senza smontare, fissandolo da qualche parte (attento alle parti che si scaldano molto!) e arrivando all'archetto di sostegno del parabrezza.
La sezione del conduttore non è un gran problema, considera che il TTR2 funziona con i conduttori che vedi sul connettorino nero sotto la basetta (piccolissimi!!)
|
14-04-2011, 19:47
|
|
|
Mukkista doc
|
????
così è semplicemente sempre attaccato alla batteria!!
Soluzione geniale direi!!!
L'hai trovata da solo o ti hanno dato una mano?
|
|
|
14-04-2011, 20:03
|
|
|
Mukkista in erba
|
devo dire che attaccato alla batteria diretto, anche per me non è il massimo!
|
14-04-2011, 21:57
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: piacenza
|
alimentazione diretta dalla batteria (fusibile 2A) con un interruttore per acc/spento fuori dalla chiave
tutto OK
|
14-04-2011, 22:29
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: prov. Cremona
|
Quote:
Originariamente inviata da robiledda
...gli attacchi elettrici del TTR 1 sono una vera "monnezza" ho cambiato tre supporti che dopo poco tempo non facevano più contatto, il problema l'ho risolto solo con l'avvento del TTR 2.
|
....che spettacolo leggere queste belle e confortanti notizie....appena acquistato usato ( TTR 1 )
|
14-04-2011, 22:39
|
|
|
Mukkista in erba
|
in effetti...
|
15-04-2011, 11:20
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da ireland
????
così è semplicemente sempre attaccato alla batteria!!
Soluzione geniale direi!!!
L'hai trovata da solo o ti hanno dato una mano?
|
Non ci crederai, Ireland, ma ho fatto tutto da solo !!...anche perchè prima lo avevo fatto fare dal Conc e....batteria a terra in 3 giorni! Scherzo, comunque funziona (...e come non potrebbe?) e non dà probls.
|
15-04-2011, 13:29
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Palm Beach Resort & spa Maldive
|
Quote:
Originariamente inviata da Michele_G
in effetti... 
|
..in effetti potresti ormai sconfortato  da tutto cio' ,venderlo e montare self service in 15 minuti costui che problemi nn ne da' ..detto da uno che l'ha collegato pari pari istruzioni alla mano
|
15-04-2011, 13:30
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord-est/the-best
|
direi che e' esattamente al contrario!
se lo colleghi direttamente alla batteria la basetta e' sempre sotto tensione eil trasformatore al suo interno, da 12 a 5 volt consuma sempre.
viceversa il can-bus non riconosce questo minimo assorbimento e a navigatore staccato interrompe l'erogazione all'utenza e percio' niente assorbimento a moto spenta!!!
lo segnala pure lo spegnimento della luce rossa sul blocchetto comandi.
|
16-04-2011, 17:45
|
|
|
Mukkista in erba
|
come promesso oggi ho fatto tutte le varie prove e provette del caso, vediamo di cavarci le gambe;
Dunque sulla basetta del TTR ci sono "costantemente" 5 Volt, misurati con il test, sui pin esterni della basetta stessa appunto. Questo voltaggio ce l'ho sia dopo 1 minuto che dopo 2 ore dallo spegnimento della moto, perciò la mia presa di servizio dove ho collegato il navigatore, non è gestita da canbus.
Poi, ho misurato la tensione alla presa sotto sella, bene qui sotto solito discorso, ci sono circa 13 Volt sempre, permanenti, sia dopo 1 minuto che dopo 2 ore.... (questo non ho idea se sia corretto o meno)
A questo punto mi faccio una domanda, che giro anche a voi; non è che il problema sia da qualche parte sulla mia moto?? Vedi esempio centralina? canbus stesso?? magari dico una stronz@t@ però non ci capisco più nulla ecco.
Altra prova, se può essere utile, alla batteria ho un consumo costante di 0,06 milliAmpere su fondoscala 20.....
chiedo lumi e che ne dite se metto un'interrutore on/off che agisce appunto alla basetta del TTR?
datemi una mano ragazzi
Ultima modifica di Michele_G; 16-04-2011 a 17:50
|
|
|
16-04-2011, 18:03
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Costa Etrusca
|
se metti l'interruttore tagli la testa al toro (anzi alla mukka  ), fossi in te una controllata dal conce. alla centralina gliela farei dare. Collegano uno spinotto, fanno l'aggiornamento e sei tranquillo. vedrai che dopo funziona tutto e se non funziona..........rottami la mukka
|
16-04-2011, 18:06
|
|
|
Mukkista in erba
|
rottamo....? che scherzi, ci sono troppo affezionato!
Ultima modifica di Michele_G; 16-04-2011 a 21:52
|
|
|
16-04-2011, 21:52
|
|
|
Mukkista in erba
|
ad ogni modo, giusto per tagliare la testa al toro, attendo l'arrivo di questo
[IMG]  [/IMG]
vediamo se tolgo sto problema porca trota
|
17-04-2011, 09:44
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Costa Etrusca
|
Si ma l'interruttore nascondilo  ! altrimenti sei "a rischio bimbo ciaccione" che passa di li e ti pigia il bottone  .(fa pure rima)  .
da qui il mio suggerimento di collegarlo al faro anabbagliante
ovviamente fai come TI pare
|
17-04-2011, 11:28
|
|
|
Mukkista doc
|
Grande Problema!!!!
Vai dal conce e chiedi lumi!!!
Non è una cosa normale, il can-bus ha una sua funzione che sulla tua moto NON svolge e non so il perchè!!
Per la basetta del TTR2 risolvi con un interruttore, certo, ma non hai risolto il problema del Can Bus che non stacca!!
|
|
|
18-04-2011, 08:27
|
|
|
Mukkista in erba
|
difatti farò così.
L'interruttore lo piazzo da qualche parte, non proprio sul manubrio che nemmeno fosse poi bello....ad ogni modo il mese prossimo ho il tagliando, farò presente questa cosa al concessionario, o meglio al meccanico......
EDIT; a nessun'altro è successa mai una cosa simile???? intendo canbus
|
18-04-2011, 09:40
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Romagna
|
A me con l'R capita una roba simile: ho collegato allo spintotto sotto lo sterzo l'alimentazione Garmin per il 510 (è un trasformatore da 12V a 5V con presa USB per il navi), a quadro inserito il navi si accende ma chiudendo il quadro, a volte e in modo random, il navi rimane sotto tensione (non si spegne più).
Accendendo di nuovo il quadro a volte il navi rimane alimentato dalla sua batteria interna, a volte dalla moto.
Ho fatto un po' di prove ma al momento non sono ancora riuscito a riprodurre il problema in modo costante.
|
|
12-07-2011, 13:46
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: brescia
|
ho montato un gps che non è ne TT ne garmin, da allora dopo 3gg avevo la batteria ko,stanco di questo ieri con un tester ho controllato l'uscita del filo fra il connettore bmw sotto il becco e il filo del gps, praticamente il risultato è che era sempre alimentato anche a moto spenta anche dopo 10/15 mit. il conc mi dice che il can-bus non riconosce il gps e continua ad alimentarlo MAH.!!! era questo che mi fotteva la batteria, ora staccato tutto e lo alimento con la presa sotto sella, attacco e stacco quando lo uso.
|
|
|
12-07-2011, 14:45
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Parabiago
|
La prima cosa da fare è stabilire se funziona il canbus senza aver attaccato nulla.A norma dopo 1 minuto il canbus taglia la corrente.Se cio' non succede c'è da andare in officina BMW.
Se dopo 1 minuto stacca bisogna verificare cosa succede una volta attaccato il nav, se con il nav attaccato il canbus dopo 1 minuto non stacca vuol dire che una volta tolta corrente il navigatore carica la moto e il canbus lo legge come un manutentore di carica.
In questo caso basta 1 diodo sul positivo ->| che permetta il flusso di corrente dalla presa canbus al Nav ma impedisca il contrario.
Ciauz
Pat
|
|
|