Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-04-2011, 15:54   #51
caribù
Mukkista doc

L'avatar di caribù

ubicazione: torino
predefinito

Su quel tratto di strada che conosco il limite di velocità è fissato 70km/h e ci sono anche i cartelli di controllo autovelox.
Per cui diciamo che se fossero stati sui km/h100 avrebbero potuto reagire e fermarsi probabilmente andavano sopra i km /h130-150.
Chi avuto supersportive sa che arrivare a quelle velocità è un attimo ma fermarsi non è altrettanto facile aggiungi anche il fatto che magari viaggiavano vicini e la frittata è fatta.

Pubblicità

caribù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 16:05   #52
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da catenaccio Visualizza il messaggio

anch'io sempre
E ne sei contento?!
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 16:39   #53
culodigomma
Mukkista in erba

L'avatar di culodigomma

ubicazione: CUNEO
predefinito

Non discuto sul codice stradale che descrive bene il comportamento da tenere in caso di svolta a sinistra.
Dico solo che se avessi guidato un mezzo ingombrante come un trattore e avessi dovuto svoltare a sinistra in una stradina di campagna o peggio in uno scivolo di accesso al campo poco visibile, prima di mettere la freccia a sinistra e svoltare, avrei accostato a destra assicurandomi che non provenisse nessuno dietro di me, e poi avrei iniziato la corretta manovra di svolta a sinistra.
Di sicuro, così facendo, avrei causato meno ingombro sulla carreggiata e i motociclisti non sarebbero caduti.
Ne deduco che non sempre seguendo alla lettera i codici e le leggi si ottengono i risultati voluti, a volte è sufficiente un po di buon senso. Tutto qua.
Mi risparmio di dare giudizi su chi batte i pugni sul tavolo per far valere le sue ragioni di perfetto motociclista, ligio al C.d.s..
Il buon senso mi dice che se riesco ad evitare che qualcuno si faccia male, indipendentemente dal fatto che questi sia nel giusto o stia sbagliando, agisco di conseguenza e sono sicuro di aver agito nel bene.
Vecchio 08-04-2011, 16:56   #54
Umberto68
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Gli automobilisti (e figuriamoci un contadino trattorista) non hanno la percezione della velocita' con cui si spostano le moto
Per questo siamo noi che dobbiamo stare attenti, il corpo e la vita sulla moto sono le nostre!
Quote:
(e sopratutto certe moto guidate da certa gente).
Certi motociclisti si comportano come se fossero in pista e aggirano auto, camion e ...trattori, come se fossero semplici ostacoli, statici o comunque "prevedibili", invece a volte accade l'imprevisto...

Quote:
PEr cui pensano di avere margine e invece in 2 secondi gli sono addosso
Come già detto poco sopra, comunque sempre chiaro nella mente di un motociclista dotato di cervello...siamo noi che dobbiamo fare attenzione.
Più volte mi è capitato di arrivare "addosso" ad un'auto che mi dava l'idea potesse compiere una qualche manovra "diversa" da ciò che mi aspettavo, oppure noto che il conducente è distratto (da piccoli particolari, a volte solo sensazioni)...quindi scalo, freno, mi faccio notare e solo dopo sorpasso.
  Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 17:04   #55
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da catenaccio Visualizza il messaggio
anch'io sempre
tu invece di smanettare ricordati di andarmi a vedere l' aprilietta, che devo svezzare il pargolo!
Vecchio 08-04-2011, 17:08   #56
lunatico-beep
Mukkista

L'avatar di lunatico-beep

ubicazione: Castiglione del Lago
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da culodigomma Visualizza il messaggio
Ne deduco che non sempre seguendo alla lettera i codici e le leggi si ottengono i risultati voluti, a volte è sufficiente un po di buon senso.
Ma per caritá - non possiamo mica fare affidamento sul buon senso altrui visto che il semplice rispetto del CdS rimane un miraggio . . .
Vecchio 08-04-2011, 17:24   #57
dcsr75krapfen
Mukkista doc

L'avatar di dcsr75krapfen

ubicazione: la nebbia
predefinito

Quote:
.....
Dico solo che se avessi guidato un mezzo ingombrante come un trattore e avessi dovuto svoltare a sinistra in una stradina di campagna o peggio in uno scivolo di accesso al campo poco visibile, prima di mettere la freccia a sinistra e svoltare, avrei accostato a destra assicurandomi che non provenisse nessuno dietro di me, e poi avrei iniziato la corretta manovra di svolta a sinistra.
Di sicuro, così facendo, avrei causato meno ingombro sulla carreggiata e i motociclisti non sarebbero caduti.
.....
ma sei serio??

cioè fammi capire devo prevedere che tre idioti che viaggiano su missili a 150 km/h o giù di lì non riescono a vedere un TRATTORE CON ARATRO ed a fermarsi e quindi io accosto a destra ed aspetto.... cosa poi non lo so...

ma per favore siamo seri...
Vecchio 08-04-2011, 17:37   #58
bigbe@r
Mukkista doc

L'avatar di bigbe@r

ubicazione: San Vito Lo Capo TP
predefinito

in effetti, culodigomma, il tuo discorso vale per entrambe le parti

se il trattorista avesse accostato....

se i motociclisti non avessero accelerato...
Vecchio 08-04-2011, 17:40   #59
peka63
Mukkista

ubicazione: Bellagio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Ho già citato il testo dell'art. 154, che non prevede differenze in base a dove si svolta.
Poi non ci stupiamo che sulle strade italiane regni il caos: è ovvio, visto che ognuno ha in testa il suo codice della strada personale!
Mah!!!!!Io più che questione di codice,senz'altro indispensabile, farei una questione di buonsenso e istinto di conservazione.Una volta che mi sono distrutto,hai voglia ad avere ragione.Meglio prevenire che curare......
Vecchio 08-04-2011, 17:45   #60
dr.Sauer

L'avatar di dr.Sauer

ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peka63 Visualizza il messaggio
........farei una questione di buonsenso e istinto di conservazione.Una volta che mi sono distrutto,hai voglia ad avere ragione....
... che si può anche riferire come:

Meglio dire: avevo ragione io ma l'ho fatto passare (e dirlo sano ed intero)
Che dire: avevo ragione io ed ho insistito per passare (e dirlo da un letto di ospedale)
Vecchio 08-04-2011, 17:53   #61
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
deduco che non sempre seguendo alla lettera i codici e le leggi si ottengono i risultati voluti, a volte è sufficiente un po di buon senso. Tutto qua.
Mi risparmio di dare giudizi su chi batte i pugni sul tavolo per far valere le sue ragioni di perfetto motociclista, ligio al C.d.s..
Il buon senso mi dice che se riesco ad evitare che qualcuno si faccia male, indipendentemente dal fatto che questi sia nel giusto o stia sbagliando, agisco di conseguenza e sono sicuro di aver agito nel bene.
Andiamo bene... Non solo hai sostenuto una fesseria (e non dovresti farlo, visto che hai una patente e perciò dovresti essere informato delle regole di guida), ma visto che hai trovato qualche sostenitore, alzi pure la testa e pretendi la ragione...

Accostarsi a destra è contrario al Codice della strada, e se lo fai, rischi una molta da 39 a 159 Euro. In altre parole: non si può fare e basta, buon senso o no.

Se fosse come dici tu, se il buonsenso dovesse essere applicato anche se contrario alla legge, a che diavolo servirebbe la Legge, il Codice?
Massì, ognuno si regolasse secondo il proprio buonsenso, e chissenefrega!
Così non ci sarebbero più multe, e sarebbe un gran bel vantaggio, no?

Peccato però che così non ci sarebbero più neanche i rimborsi assicurativi, visto che essi si basano sull'esistenza di una legge.

Così, se qualcuno ti distruggesse l'auto o la moto, o ti rendesse invalido permanente per aver seguito il proprio buon senso, ti attaccheresti al tram.
E lo stesso avverrebbe a tutte le vedove e agli orfani del buonsensista di turno.
Bello, vero?

Quanto ai "giudizi su chi batte i pugni sul tavolo per far valere le sue ragioni di perfetto motociclista, ligio al C.d.s.", esprimiti pure liberamente, ne sarei lusingato, vista la tua statura di motociclista.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 20:58   #62
ranuzzi andrea
Guest

predefinito

concordo con wotan .il mio sul codice era un ricordo non una certezza .la certezza è che ora è come dici .io da neofita a correre ho paura ,ma mi tiverto tanto ad andare tranquillo.bisogna solo sperare che il diavolo non ci metta la coda .ciao andrea
  Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 21:47   #63
beatrice
Pivello Mukkista

ubicazione: una milanese ... adottata ... dalle colline biellesi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gldani Visualizza il messaggio
Tra le zolle giace immobile un motociclista.

Scusatemi, mi stupisco un pò, tutti a dare colpe o ragioni ......... pensare a cose è successo al motociclista che giace fra le zolle ......no ? ( .... con torto o ragione ) mad:

Salgo in sella, stereo acceso, è una bella giornata, mi godo ancora di più gli ultimi km che mancano a casa.
Chiedo venia anche qua !!!! Come hai fatto ad andartene via così tranquillo ????
beatrice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 22:04   #64
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da beatrice Visualizza il messaggio
Chiedo venia anche qua !!!! Come hai fatto ad andartene via così tranquillo ????

Ca@@o..... come hai fattooooo?........
Io al tuo posto mi sarei appeso al trattore per la disperazione
Come hai fatto a stare tranquillo e non disperarti per tre deficienti
Vecchio 08-04-2011, 22:08   #65
palopalo
Pivello Mukkista

ubicazione: BRESCIA
predefinito

Quote:
Aggiungo una regola, che mi pare puro buon senso (oltre che conservazione della pellaccia) : la mia velocità deve permettermi di fermarmi entro il mio campo visivo (prevedendo possibilmente quello che fa chi mi è davanti)
Regola Aurea .....
R 1200 GS MY '06

Ultima modifica di palopalo; 08-04-2011 a 22:13
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi