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| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
07-04-2011, 09:21
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#1
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Mukkista
Registrato dal: 13 Nov 2008
ubicazione: Castiglione del Lago
Messaggi: 826
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io sono d'accordo con isabella: per guidare nel traffico oggi in modo tranquillo dobbiamo aver fiducia nel prossimo, ovvero che tutti (+/-) si attengono alle regole, altrimenti non potremmo passare neanche un incrocio col semaforo verde (potrebbe passare uno col rosso) senza rallentare per cautelarci.
La "cortesia" dare la precedenza a chi no ce l'ha é, nello stesso momento, PREPOTENZA nei confronti di chi ti segue e rende la guida piú pericolosa perché non si sa mai quando e a chi davanti a noi potrebbe venire un attacco accuto di generosita e gentilezza e allora dovremmo sempre stare sul chi vallá piú del dovuto . . . se invece, come alcuni sostengono, danno la precedenza per gentilezza quando dietro loro non c'é nessuno che portrebbe essere messo in difficoltá, allora, imho, fanno una cosa inutile visto che dopo il loro passaggio "l'altro" avrebbe potuto uscire tranquillamente . . . magari invece di pensare a dare la precedenza pensate a mettere la freccia in uscita della rotonda (sarebbe un obbligo - ma visto come viene usato (poco) lo propongo come gentilezza) . . .  
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Ormai é troppo tardi per morire giovane, mi tocca andare fino in fondo!
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07-04-2011, 13:14
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#2
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Mukkista
Registrato dal: 29 Aug 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 895
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Quote:
Originariamente inviata da lunatico-beep
io sono d'accordo con isabella: per guidare nel traffico oggi in modo tranquillo dobbiamo aver fiducia nel prossimo, ovvero che tutti (+/-) si attengono alle regole, altrimenti non potremmo passare neanche un incrocio col semaforo verde (potrebbe passare uno col rosso) senza rallentare per cautelarci.
La "cortesia" dare la precedenza a chi no ce l'ha é, nello stesso momento, PREPOTENZA nei confronti di chi ti segue e rende la guida piú pericolosa perché non si sa mai quando e a chi davanti a noi potrebbe venire un attacco accuto di generosita e gentilezza e allora dovremmo sempre stare sul chi vallá piú del dovuto . . .
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Non sono d'accordo.
Primo: nessun "guidator cortese" si sogna di inchiodare, stile staccatona al Mugello, per far passare la vecchia signora con la Panda.
Secondo: se non c'è molto traffico è inutile essere "cortesi", perchè la vecchia signora uscirà dalla stradina in breve tempo.
Terzo: la "cortesia" è fondamentale nelle situazioni di traffico sostenuto per ovvi motivi.
E per finire: io, specialmente la notte, prima di passare ad un incrocio, verde o fucsia che sia il semaforo, uno sguardo a destra e a sinistra lo dò. Memore di una volta in cui sono stato tamponato da quattro ragazzotti che avevano bevuto troppo: io ero fermo al semaforo rosso, loro non lo avevano nemmeno visto.
E comunque a Roma se vuoi tornare a casa prima di mezzanotte, perchè dopo il GS si trasforma in zucca, spesso ti tocca "metterti in mezzo" perchè i guidatori sono tutto tranne che "cortesi".
p.s. "cortese" non vuol dire "coglione", sul mio dizionario.
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La moto si compra con gli occhi, ma si giudica col culo.
ex R65, R1150R, ora R1200GS ADV.
Ultima modifica di danny62; 07-04-2011 a 13:16
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07-04-2011, 13:38
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
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Quote:
Originariamente inviata da lunatico-beep
La "cortesia" dare la precedenza a chi no ce l'ha é, nello stesso momento, PREPOTENZA nei confronti di chi ti segue
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Ma quale prepotenza? Quella di obbligare a scalare una marcia a quello che mi sta dietro? Personalmente se messo sulla bilancia rispetto al beneficio di uno che non riesce ad immettersi in strada é del tutto marginale.
In Francia se solo ti affacci al ciglio della strada si fanno in quattro per favorirti e nessuno si lamenta mai, é un piacere viaggiare perché sembra siano tutti disponibili.
Qui da noi avere la precedenza sembra un diritto assoluto che nessuno può mettere in discussione, secondo me é un peccato. Perché se anche il CdS detta norme precise la circolazione é fatta da anziani, imbranati, neopatentati, smanettoni ecc. e va interpretata al momento, é meglio fermarsi e far attraversare la Panda di un pensionato che sperare trovi da solo il momento apportuno per lanciarsi.
Poi non lamentatevi se quando avete bisogno voi nessuno si sforza di mollare per un attimo l'acceleratore e farvi il gesto di passare.
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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07-04-2011, 14:05
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#4
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Mukkista
Registrato dal: 13 Nov 2008
ubicazione: Castiglione del Lago
Messaggi: 826
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Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
Ma quale prepotenza? Quella di obbligare a scalare una marcia a quello che mi sta dietro?
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Ovvio che non parlo di atti di cortesia dettati dal buon senso bensí di quelli che interompono il flusso normale del traffico in modo abbastanza brusco e, sopratutto, inaspettato  . Certo, è giusto dare la precedenza a chi si inserisce un pezzetto sbagliando magari per insicurezza; oppure non fare casino quando le corsie diventano una in meno (tipo cantieri in autostrada) e far entrare gli altri - stranamente in queste occasioni non si trovano mai degli gentiluomini alla guida e prontamente si creano file lunghe per la guerra chi passa prima . . . ma se uno parte dal semaforo e dopo 50 metri "inchioda" per far passare qualcuno, puó dire tutto quello che vuole, ma il fatto che lo sputer ha fatto un incidente vuol dire che la manovra non é stata fatta con la dovuta cautela ed in sicurezza - punto! Se poi lo sputer avrebbe dovuto stare piú attento ecc. siamo senz'altro tutti d'accordo . . . poi, ripeto, se dietro di se non ha visto nessuno, poteva anche tranquillamente passare visto che subito dopo l'altro poteva inserirsi in tutta sicurezza . . . .
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Ormai é troppo tardi per morire giovane, mi tocca andare fino in fondo!
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07-04-2011, 14:19
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#5
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.568
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Quote:
Originariamente inviata da lunatico-beep
Certo, è giusto dare la precedenza a chi si inserisce un pezzetto sbagliando magari per insicurezza; oppure non fare casino quando le corsie diventano una in meno (tipo cantieri in autostrada) e far entrare gli altri - stranamente in queste occasioni non si trovano mai degli gentiluomini alla guida e prontamente si creano file lunghe per la guerra chi passa prima
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Non a caso, molti codici della strada prevedono, per casi del genere, la regola cha passa un veicolo per volta, in modo da non avere dubbi sul comportamento.
Tale regola negli USA vale addirittura per certi stop (i cosiddetti "4-way stop"):
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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07-04-2011, 16:02
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#6
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Mukkista
Registrato dal: 29 Aug 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 895
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Originariamente inviata da lunatico-beep
...ma se uno parte dal semaforo e dopo 50 metri "inchioda" per far passare qualcuno, puó dire tutto quello che vuole, ma il fatto che lo sputer ha fatto un incidente vuol dire che la manovra non é stata fatta con la dovuta cautela ed in sicurezza - punto! Se poi lo sputer avrebbe dovuto stare piú attento ecc. siamo senz'altro tutti d'accordo . . .
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Vero, ma se tutti scambiano il semaforo di un trafficato centro urbano con quello del gran premio di Assen, hai voglia a cautela...senza contare che a 50 metri ci sono spesso dei pedoni sulle strisce che hanno tutto il diritto di stare dove stanno. In questo caso uno può scegliere se arrotare il pedone, oppure rischiare il tamponamento, io di solito preferisco lasciare in vita il malcapitato pedone. E quello con lo sputer si arrangia, e la volta dopo ci và un po' più morbido col gas, o si compra una moto con L'abs.
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Ultima modifica di danny62; 07-04-2011 a 16:07
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