be' sono anni che andiamo avanti così...
ho provato un pochino in chianti l'eSSe del franz GHE.
non so se scrivere una mia impressione perché temo di perdere quel minimo di rispetto dall'élite socioculutrale kappista che mi sono guadagnato negli anni, malgrado il mio handicap di motozappatore 1150.
l'ultima volta che ho scritto un'impressione di moto su qde, la K1200RS, è finita con Nicola intento a dardeggiarmi e impalato a bruciapelo in sala mensa da BT.
so che in questo caso non avrei scampo e le sue mille frecciate me le dovrei sucare tutte io. che faccio giada?
comuque ZK ma te una moto del ca22o, almeno una, una transalp 600 del 95 con ciclistica non manutenuta, per dire... hai tutte le moto più fighe per fare tutto, li odio quelli così
butto lì due cavolate: quando provai la 1100S pensavo, prima di montarci, di salire su una VFR 800 senza i difetti (cambio a parte), e un po' più comoda. rimasi delusissimo, poi piano piano imparai a conoscerne i pregi che NON sono tanto "a portata di mano" e immediati. è una moto che dà molto ma non gratis, e paradossalmente ci si fatica di più ad andare benino che bene, in questo è l'anti-gs vera tra le motozappe.
sabato prima di provare la eSSe mi aspettavo uno stramotore, finalmente il boxer sportivo, e per il resto una specie di 1100 S II più scomoda e col cambio buono - quindi mi aspettavo una 1100 s col motorone, perché tanto io non sono di sti frocetti tipo franzG che si cacano sotto del peso, manco dovessero spingerle a braccio
ci salgo su di pessimo umore perché le strade fatte sino ad allora in mattinata erano sporche e infingarde. in due minuti cerco qual è la marcia migliore in quel tratto (radda-castellina?? dicci franz) per continuare monomarcia e capire gradualmente come va. mi parcheggio su una terza prudenziale anche se potevo far lo stesso in quarta, e via. in 5 minuti non ricordo più perché ero di cattivo umore. in 10 mi sembra non di guidare una moto ma di volare. solo sulla dominator mi sono sentito così "libero", come nella canzone di Gaber.
è di una comodità strabiliante, non vibra quasi, non scalda AFFATTO, è tutto spaziato mooolto meglio che sulla 1100S - e dicono che è più sportiva, boh...

certo, starei più comodo su kappone frontemarcio, ma siamo al limite del su misura, lì...
ha un primo 75% di sfruttamento in cui veramente fa da sola, ma quando dico veramente intendo veramente. è un ritmo al quale già incenerisci il 90% della fuffa che ancora gira in strada, pensando intanto alla ricetta del vitel tonnée. in piega impostata, rimane neutra come la GS (la 1100 no): in non so che paesino del chianti con una serpentina totalmente a vista, che il franzG taglierebbe, mi accorgo che sono ancora duro di braccia e uso quei due destra sinistra in serie per sperimentare una tènnica: appoggio la panza al serba, un cennino con la spalla esterna-curva verso l'uscita di curva opposta, e a qualunque ritmo vai lei va lì. un tappeto volante. è l'unica moto su cui mi sposto un po' dentro col culo facendo la stessa fatica di rimanere fermo, cioè zero: è incredibile. ripresa la GS c'ho provato anche su quella, per la gioia di Muntagnin; ma alla quarta curva avevo bisogno di un gatorade (e oltretutto non serve a una sega su quella).
sulle sportive vere ha lo svantaggio in chiave "crono", ma il vantaggio di piacevolezza, di non importi una rapidità d'esecuzione eccessiva nei modi e tempi. in compenso, sul dritto puoi tranquillamente turisteggiare e non ti viene da tirare a 240 all'ora per dimenticare quanto è odioso stare proni con le ginocchia chiuse a tovagliolo su di un forno acceso.
facilissima subito, invece in condizione di piega prossima all'estremo stradale torna a somigliare molto alla 1100S, salvo che fa tutto un po' "oltre", avendo nettamente più luce e frenando più tardi. in pratica, quando curvi veramente stretto e pieghi "di più ancora" devi dare un colpetto di manubrio in accompagnamento nel senso della curva, perché da solo si allinea interno al prezzo di un leggerissimo serpeggiamento che, come sulla 1100, le prime volte lascia un filo spaesati. è un automatismo che non si prende al volo perché stride con la abituale guida motociclistica, nel senso che su u
na sportiva semmai hai il problema di combattere con la chiusura, non con la NON-chiusura, dello sterzo. in questo e solo in questo, le sportive stradali "normali" più riuscite restano più omogenee tra la piega media e quella massima.
peccato abbiano sradicato il freno posteriore, non pervenuto. per andare sopra le righe in tracciati improvvisati è necessario averlo.
il motore, da cui mi aspettavo tanto, funziona benissimo ma è veramente disemozionante, la personalità del nulla. tra l'altro (e questo è un pregio) se non guardi il tachimetro sembra che non vada una mazza.
ovviamente quando dico al FranzG che è fantastica, "è la dominator delle sportive stradali!!", mi guarda come se mi fossi fatto una sega in pubblico al funerale di un suo familiare carissimo.
per me è un complimento gigantesco invece dire di una moto rigorosissima e ben frenata che ti fa sentire bene come la motina sans-souci perfetta per eccellenza. ma solo noi dell'aristoproletariato motociclistico le possiamo capire queste cose.
fondamentalmente, per dirla in termini comprensibili da voi dell'alta società, questa secondo me sì che è la GS delle sportive; la 1100 no.
ora mi impalerete voi essiti, lo so.
nota finale provocatoria: se la 1200 ST va quasi così, ha anche un freno dietro e in più carica non so quanti metri cubi di mogli e bagaglio, è la migliore bmw mai esistita. dev'essere per questo che i bmwisti non la vogliono neanche regalata
ora mi impaleranno anche gli altri.