Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-04-2011, 23:48   #1
SUV
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
predefinito

Tutto qui. Intendevo solo dire che è falso che se non c'è la linea di mezzeria puoi fare come ti pare.

TUTTI i veicoli, in certe curve o tornanti di certe strade, di pochissimo o maggiormante, invadono la corsia o si portano sulla striscia di mezzeria, quando presente, e quasi sempre su tali strade non c'è, perchè non può nemmeno esserci (discorso lungo su quest'ultimo punto)

CI VUOLE IL BUON SENSO DA PARTE DI TUTTI IN TUTTO

BUON SENSO:
un esempio che mi sovviene ora, è un'altra manovra che il codice sanziona pechè ritenuta pericolosa: togliere una mano dal manubrio o semi-manubrio della moto durante la guida. .....
alias : l'accertatore deve usare il buon senso nell'applicare il CdS, altrimenti si può mettere dietro di te, ed ogni volta che ti gratti le parti basse, saluti un motociclista che incorci, ti gratti il naso, fai uscire un insetto dal casco o abbigliamento che ci si è infilata, e così via..... ti può fare OGNI volta una constatazione di infrazione al CdS

ogni grattatina.... un verbalino ogni saluto tra motociclisti... due verbalini
SUV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2011, 00:01   #2
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SUV Visualizza il messaggio
[COLOR="RoyalBlue"][...] ogni grattatina.... un verbalino ogni saluto tra motociclisti... due verbalini
Esatto, SUV. Buon senso. Nei punti in cui la legge è discrezionale a maggior ragione. Se poi sbatti, altro discorso - occhio a grattarti: verbale. Dove la legge non è discrezionale, la guerra tra buon senso e legge, purtroppo, non ha storia. Un po' come dire che si può passare col rosso se non passa nessuno: va bene finché qualcuno non si fa girare gli zebedei e ti leva 6 punti. Così come gli 8 punti (cazzo! ho detto 8 punti!) delle strisce quando non fai passare il pedone. Così è.

Ad ogni modo: quando il bilico era sulla strada del video che ha postato Zel e manca poco mi ammazza (altro forumista presente e testimone), poco dopo ho inseguito un'auto dei Carabinieri per chiedere lumi in merito. Mi hanno detto che se avessi fornito la targa (purtroppo nella strizza del momento non ho pensato a prenderla) avrebbero fatto accertamenti. Probabilmente anche quote e dimensioni del rimorchio sono registrate. E anche qui entra in gioco la legalità.

Resta il fatto che, al di là del buon senso, del piacere (mio estetico, ad esempio), e della stronzaggine, dall'altro lato della strada non ci si può andare. Neanche quando manca la linea di mezzeria. Ex lege, per lo meno. Sul buon senso ci si mette sempre d'accordo - se gli interlocutori sono ragionevoli e se non è successo nulla di male.

F.
Vecchio 04-04-2011, 23:56   #3
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

no ma SUV continui a non cogliere il punto. dei verbalini non frega niente a nessuno, solo nicola ogni tanto fa finta di credere che abbiano importanza queste menate, ma giusto per fare l'acido.

il topic è l'idea che quel pezzo di strada è utilizzabile. tu vai in pista? ritieni utilizzabili 5 metri di sabbia e/o prato a destra e 5 a sinistra? questo non significa che errando, o al contario battagliando, non ti ci possa capitare di metterci le ruote una volta ogni tanto, ma tanto; ma il dato di base è che fuori dal cordolo non è cosa tua.
sembra difficile a molti comprendere che i "cordoli" che delimitano la strada calpestabile, specie in moto, non sono la carreggiata intera ma la corsia del tuo senso di marcia. non esistono compromessi su questo punto, ci sono quelli che pensano che hanno anche "i 5 metri di qua e di là" e quelli che NO.

adesso ti fo un esempio.
Vecchio 05-04-2011, 15:09   #4
SUV
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
predefinito

Zel e Franz, ho inteso perfettamente ciò che dite già da un pò di post, volevo solo specificare dei dettagli non di poco conto, visto che mi pare nel 3d si stia facendo da quasi subito molta confusione nel mischiare situazioni ben diverse, sia per fattispecie che per gravità.
Wotan, ho compreso benissimo anche il messaggio che vuoi dare tu e che cerchi di dare sempre, sulla sensibilizzazione alla sicurezza stradale, e lo trovo molto lodevole. Su ciò che dici nel dettaglio del video, non concordo per i motivi precedentemente esposti.
SUV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2011, 15:49   #5
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

state diventando noiosi ....poi io e Franz ci scazziamo
Rispondi