|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
29-03-2011, 19:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: L'Isola che non c'è
|
Non capisco tutti sti problemi con l'Abs: entra in funziona quando blocca. Se quando freni non blocca non entra in funzione.
Personalmente sulla moto non è mai entrato in funzione e quando lo ha fatto sulla macchina mi ha salvato da un bel botto, quindi benvenuto abs
|
29-03-2011, 19:37
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
quella del mototurista è andata così:
il 1° lancio l'ha fatto senza abs, ha frenato praticamente nulla dato che ha fatto quasi il doppio dei metri del pilota.
Poi ha fatto il 2° con l'ABS ma con i riferimenti della 1^ frenata, per cui ha tirato un po' di + ma da li a dichiarare che i 17 metri in meno son merito dell' ABS c'è da guardarci dentro.
Mai che facciano la prova al contrario, prima con l'ABS e dopo senza.
Tanto per vedere come cambia l'approccio mentale del pilota.
|
|
|
29-03-2011, 19:42
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
Poi ha fatto il 2° con l'ABS ma con i riferimenti della 1^ frenata, per cui ha tirato un po' di + ma da li a dichiarare che i 17 metri in meno son merito dell' ABS c'è da guardarci dentro.
|
E infatti probabilmente non lo sono: credo che siano solo il risultato della fiducia del mototurista nella presenza dell'ABS.
Per l'ordine delle prove, mi sembra meglio fare come hanno fatto; al contrario, penso che aumenterebbe il rischio di farsi male.
|
|
|
29-03-2011, 21:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
perché nel mondo delle 4 ruote l'ABS è stato accolto senza tanti problemi, se non addirittura con entusiasmo, e per le moto ci sono tutte ste menate?
chiedo
|
|
29-03-2011, 21:26
|
|
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
|
Grazie Claudio, decisamente interessante.
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Chissà, forse questa volta riusciamo a zittire i supermen della frenata. 
|
la vedo difficile, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
|
|
29-03-2011, 21:30
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy
perché nel mondo delle 4 ruote l'ABS è stato accolto senza tanti problemi, se non addirittura con entusiasmo, e per le moto ci sono tutte ste menate?
chiedo
|
nel mondo delle 4 ruote (auto) è diventato obbligatorio (insieme agli airbag anteriori) dal 2002.
Prima, dove non era già di serie, non eran mica in tanti che lo pagavano a parte.
|
|
|
29-03-2011, 21:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valle Camonica (BS)
|
a questo punto potrebbero anche fare una prova con 2 moto identiche, una con abs ed una senza ma senza dire ai piloti qual'è una e qual'è l'altra, magari facendogli fare più prove; in questo modo non avrebbero mai la "sicurezza psicologica" del sapere di avere l'abs e quindi le prove potrebbero essere ancora più "veritiere" . ( magari con le rotelle ausiliarie sulla moto in modo da non farli cadere).
ciao
bissio
Ultima modifica di bissio; 29-03-2011 a 21:35
|
|
|
29-03-2011, 21:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
|
Quote:
Originariamente inviata da bissio
... quindi le prove potrebbero essere ancora più "veritiere"
|
A si,di sicuro
|
|
|
29-03-2011, 21:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
Prima, dove non era già di serie, non eran mica in tanti che lo pagavano a parte.
|
sì, ma in pochi per non dire nessuno sollevavano perplessità sull'utilità del sistema ...l'ABS era considerato incontrovertibilmente una manna dal cielo da tutti, anche da chi non lo comprava per ignoranza
|
|
29-03-2011, 22:17
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Biassono
|
Non penso che l'efficacia dell'ABS si misura nel metro in + o - ma sul fatto che su srada nessuno è infallibile
Avete presente in città con pioggia auto che taglia la strada o ti stringe e frenando capita la ruota anteriore su tombino o striscia bianca   (ovviamente a me mai capitato  ).
L'ABS serve , serve  
|
29-03-2011, 22:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montelupone
|
Neanche l'abs è infallibile, guardate quello che è successo a Peranga o i vari problemi che ha avuto nel forum dell'800.
Non è come dice Karim che se non serve non entra in funzione e se serve si, certo quasi sempre fà cosi ma qualche volta non frena per niente.
|
|
|
29-03-2011, 22:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Crema
|
Non dubito che gli ABS di ultima generazione siano utili.
Quello che ho io sulla mia R1200S mi lascia qualche dubbio, visto la blanda frequenza di intervento.
Pero' la prova del video non e' stata fatta con un approccio molto scientifico ...
|
|
|
29-03-2011, 22:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vigevano (PV)
|
premesso che sono MOLTO a favore dell' ABS.....da quando l'ho avuto sul 1150 del 1999 mai più senza...........
e che i dati del test postati da Wotan mi sembrano abbastanza eloquenti........
mi sentirei di dire che non è che m'importa molto se con l'abs o senza mi fermo 5 o 10 metri dopo......
quello che mi interessa.. in una frenata d'istinto..da panico, da non professionista che si attacca ai freni per lo spavento....è:
non bloccare le ruote, restare in piedi e non perdere il controllo del mezzo nei primi metri....poi magari( dopo 1 o 2 secondi) si riesce anche a ragionare
|
|
29-03-2011, 22:51
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Biassono
|
[QUOTE=Roberbero;5662629]Neanche l'abs è infallibile, guardate quello che è successo a Peranga o i vari problemi che ha avuto nel forum dell'800.
Mi correggo, niente e nessuno è infallibile, però su strada la causa maggiore degli incidenti è l'errore umano su qualunque tipologia di veicolo. Quindi statisticamente è meglio l'ABS. In pista il discorso è ovviamente diverso.
Per la prova bisogna prenderla per quello che è, una prova giornalistica con tutte le incertezze del caso. Dice soltanto che l'esperienza e professionalità serve a qualche cosa e che l'ABS non è poi da buttare via anche per un pilota esperto.
|
29-03-2011, 22:54
|
|
Mukkista
ubicazione: ponte vecchio
|
io non ho dubbi: ABS--->SI'. punto.
mi sento più sicuro e sono più sicuro.
come ho scritto altre volte: è la prima moto su cui ho l'ABS, la scorsa è stata l'ultima che ho avuto senza.
chiaramente stò parlando di moto stradale targata, su quella da pista non ne sento il bisogno dato l'utilizzo.
|
|
29-03-2011, 22:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vigevano (PV)
|
e cmq Peranga ha avuto un guasto all'ABS...forse in seguito alle numerose cadute.....quindi non è che faccia testo....in questo caso
|
|
29-03-2011, 23:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montelupone
|
giusto, io infatti penso di poterne fare a meno perchè non uso la moto in ambito urbano dove lo sportello aperto all'improvviso capita.
Non ho potuto vedere il video, perche non mi funziona la connessione veloce, ma mi ha molto incuriosito la differenza, con l'ABS, tra i vari piloti, e questo a conferma di quello che dicevo nel forum del 650, che anche con l'abs bisogna sempre saper frenare.
In parole povere, bisogna dare alla ruota anteriore il tempo di caricarsi prima di poter frenare al massimo, ovviamente parlo di forcelle tradizionali, col telelever non ho esperianza.
|
|
|
29-03-2011, 23:14
|
|
Guest
|
Mi scoraggia vedere che ancora ci sia resistenza all'abs.
Io sono vivo per esso. Poi Ho preso anche lo scooter con ABS.
Auguro a tutti di averlo e se invece di obbligarci agli stivali guanti ed altro, per carità necessari sempre, rendessero l'abs obbligatorio per tutti i motocicli
Sarebbe un bene assoluto.
|
|
|
29-03-2011, 23:18
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Genova
|
il test mi appare del tutto attendibile,
non mi meraviglia affatto che il pilota sia stato l'unico ad aver avuto il "pelo" di usare l'abs così come dovrebbe essere fatto leva a pacco con tutta la forza senza precauzioni alcune finché la moto non si ferma ... e per farlo ci vuole il pelo che solo un vero pilota può avere
Il tester ha modulato cmq la frenata... e dagli torto
il moto turista non fa testo
Ero uno scettico per eccellenza ora che ho una moto con l'abs e ne sono entusiasta ... per certo in una panic stop a moto piegata mi ha salvato da una caduta .... faccio però fatica, tanta fatica, ad imparare ad usarlo ... in altre parole non riesco a non modulare la frenata
fino
|
|
|
29-03-2011, 23:57
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da fino
.... faccio però fatica, tanta fatica, ad imparare ad usarlo ... in altre parole non riesco a non modulare la frenata
|
e con me siamo in due
|
|
|
30-03-2011, 00:14
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Genova
|
guardando la Tua foto e la mia carta d'identità temo che per gente come noi ci sia poca speranza ......
via cmq l'abs nasce per la guida entro i limiti del buon senso quindi non per le staccate ma per rimediare ad un errore .... quello lo fa fin troppo bene
è un peccato però non saperlo usare a pieno ..... magari potrebbe risparmiarci un tamponamento ... ma poi chissà magari nel momento del bisogno (strizzatina alle olive secche) riscirò ad utilizzarlo per quello che è ...
fino
|
|
|
30-03-2011, 08:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Quote:
Originariamente inviata da Smokey
rendessero l'abs obbligatorio per tutti i motocicli
Sarebbe un bene assoluto.
|
Non sono daccordo, se uno vuole la moto senza deve avere la possibilità di comprarsela senza ABS, fosse anche l'1% dei motociclisti.
Non stiamo parlando della efficacia o meno dell'ABS (é comprovata) ma della libertà di guidare la moto senza ABS se uno lo ritiene opportuno.
La moto non é come l'auto, se uno si sente più sereno guidando la sua moto ed affidandosi al suo BIO-ABS (come é stato ribattezzato) per me va benissimo. Credo che in futuro "l'assenza di ABS" sarà optional, ma non deve essere obbligatorio per tutti.
Poi, come ho detto 10 volte, io l'ABS ce l'ho e lo uso con soddisfazione ma privare quella minoranza che non lo gradisce secondo me é un errore.
|
|
30-03-2011, 08:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
|
Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy
perché nel mondo delle 4 ruote l'ABS ...
|
Più che dei freni , per le 4 ruote farei il paragone con il cambio...guai a non averlo manuale...specialmente per noi Alfisti.
|
30-03-2011, 08:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
|
Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
...privare quella minoranza che non lo gradisce secondo me é un errore.
|
Giusto...come per i pantaloncini...
|
30-03-2011, 08:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Dal 2008 con l'abs...e, potendo, mai, ma proprio mai, più senza.
|