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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  29-03-2011, 18:18 | #1 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
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				 ABS sul bagnato: un test molto interessante 
 
			
			Di solito, le comparative che si vedono in giro tra modelli con ABS e modelli che ne sono privi sono realizzate da tester che hanno il mandato di frenare al massimo con entrambe le moto, per simulare un panic-stop. 
E' ovvio che sul bagnato, un comportamento del genere favorisce la moto con ABS, che si ferma invariabilmente prima e senza sbandare, mentre l'altra ha bisogno di sostegni a rotelle per evitare di disarcionare il pilota, come succede ad esempio in questo video:
 
[YT]http://www.youtube.com/watch?v=-Zv3Sacl7JQ[/YT]
 
L'obiezione classica - sostanzialmente corretta - fatta a questo tipo di prove è che un motociclista esperto non frena in questo modo, bloccando le ruote, ma è in grado di modulare la frenata al meglio, basandosi sul proprio bio-ABS, e la maggior parte degli obiettori sostiene che un motociclista del genere saprebbe frenare come e meglio di qualsiasi ABS.
 
Questa volta mi sono imbattuto in una prova diversa: tre tester diversi - un mototurista, un tester professionista e un corridore di superstock - provano l'Honda Fireblade 1000 con e senza ABS, e hanno il mandato di frenare in entrambi i casi al meglio delle proprie capacità.
 
Il video del test, realizzato dall'americana MCN, è questo:
 
[YT]http://www.youtube.com/watch?v=X6kO6ltk3a0&NR=1[/YT]
 
Per chi non capisce l'inglese, il test si svolge da una velocità di 70 mph (112 km/h), questi sono gli spazi di frenata ottenuti, senza e con ABS, dai tre tester.
 Mototurista92 m senza ABS
 75 m con ABS
 
Corridore professionista59 m senza ABS
 42 m con ABS
 
Tester ufficiale MCN66 m senza ABS
 61 m con ABS
 Chissà, forse questa volta riusciamo a zittire i supermen della frenata.   
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
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				 Ultima modifica di Wotan;  29-03-2011 a 18:36
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		|  29-03-2011, 18:20 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Mar 2009 ubicazione: Roma-Afritalia 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Wotan  Direi che forse questa volta riusciamo a zittire i supermen della frenata.   |  Secondo me sei un inguaribile ottimista !!!!!   
				__________________1150 Gs ....una gran delusione
 Frau 1200 RT over the top
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		|  29-03-2011, 18:21 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Mar 2010 ubicazione: Ravenna, spesso Forlì. 
					Messaggi: 1.123
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			Che bel 3ead. Che bella prova.
		 
				__________________http://motociclistidatavola.wordpress.com/
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		|  29-03-2011, 18:22 | #4 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			L'evidenza di questo video è tale da poter distinguere facilmente tra convinti e co... fai tu.   
				__________________Claudio Angeletti
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		|  29-03-2011, 18:22 | #5 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2009 ubicazione: Isole Cheradi 
					Messaggi: 17.576
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			Ne dubito fortemente!
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		|  29-03-2011, 18:30 | #6 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			Vedremo, vedremo...
		 
				__________________Claudio Angeletti
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		|  29-03-2011, 18:35 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Dec 2004 ubicazione: marchigiano dentro 
					Messaggi: 3.079
				      | 
 
			
			L'ABS è l'unica cosa che vorrei davvero sulla mia moto... al resto si può ovviare, ma quello mi piacerebbe averlo.
		 
				__________________--
 Aprilia Tuareg 660, Honda Goldwing SC68
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		|  29-03-2011, 18:39 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Jul 2002 ubicazione: Sesto San Giovanni 
					Messaggi: 5.300
				      | 
 
			
			I 92 metri senza abs mi sembrano davvero un'enormità come troppo pochi i 42 a 112 sul bagnato... le migliori moto sull'asciutto stanno sui 38. I valori più logici sono quelli del tester. Lo dico così a sensazione non sono uno da staccata, difficilmente uso più di un dito per frenare.
 
				__________________R1250RT - 125.000 km
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		|  29-03-2011, 18:41 | #10 |  
	| Guest | 
 
			
			[QUOTE=Wotan;5661542][*]Mototurista 
92 m senza ABS 
75 m con ABS 
[*]Corridore professionista 
59 m senza ABS 
42 m con ABS 
[*]Tester ufficiale MCN 
66 m senza ABS 
61 m con ABS
 
Ora sarebbe bello capire come il corridore professionista riesce a frenare per guadagnare ( 33 mt sul moto turista e 19 mt sul tester MCN    ). 
Inoltre la cosa che mi ha colpito di piu' e' nell'ultima prova la differenza esigua fra moto con e senza ABS .
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		|  29-03-2011, 18:47 | #11 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 10 Jul 2009 ubicazione: Romagna 
					Messaggi: 980
				      | 
 
			
			Noto in ordine sparso:
 - anche nel caso di ABS il manico fa una bella differenza, non è quindi sufficiente attaccarsi ai freni e tirare alla morte confidando sulla tecnologia.
 
 - i tester della rivista ottengono risultati non tanto diversi tra le due prove, mi par strano. Sia il turista che il pilota ottengono 17 metri di differenza tra le due prove, i tester solo cinque???
 
				__________________>R45>K75C|R1200R
 Tante volte sono partito per andare da qualche parte e mi sono ritrovato altrove.
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		|  29-03-2011, 18:50 | #12 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2009 ubicazione: Isole Cheradi 
					Messaggi: 17.576
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					Originariamente inviata da Wotan  Vedremo, vedremo... |  ...disse il cieco!
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		|  29-03-2011, 18:53 | #13 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
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					Originariamente inviata da letterale  anche nel caso di ABS il manico fa una bella differenza, non è quindi sufficiente attaccarsi ai freni e tirare alla morte confidando sulla tecnologia. |  Verissimo. Strizzare le leve non è tutto, bisogna farlo con la giusta progressione e spostare il corpo nel modo migliore, e questo vale anche con l'ABS. 
Questo secondo me è il risultato più interessante del test, l'altro (che la moto con ABS freni in meno spazio) lo davo per scontato. 
 
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					Originariamente inviata da letterale  i tester della rivista ottengono risultati non tanto diversi tra le due prove, mi par strano. Sia il turista che il pilota ottengono 17 metri di differenza tra le due prove, i tester solo cinque??? |  Può darsi che la sua sensibilità lo abbia comunque spinto a non esagerare.
		 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
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		|  29-03-2011, 18:57 | #14 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da il franz  I 92 metri senza abs mi sembrano davvero un'enormità come troppo pochi i 42 a 112 sul bagnato... le migliori moto sull'asciutto stanno sui 38. I valori più logici sono quelli del tester.  |  Il mototurista di lungo corso sul bagnato frena così: con molto margine. Non cade mai, ma paga questa sicurezza con uno spazio di frenata molto lungo.
 
Sui 42 metri del professionista sono anch'io perplesso, probabilmente la velocità d'ingresso è stata più bassa, o la misura meno accurata. 
La prova è un po' ruspante, sicuramente, ma i risultati sono tali da superare largamente qualunque ragionevole margine di imprecisione.
		 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
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		|  29-03-2011, 18:59 | #15 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 31 Mar 2010 ubicazione: Caserta 
					Messaggi: 503
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			ero un co..nvinto del "tantononservel'abs" ....  
dopo qualche migliaio di kilometri mi sono trovato a pensare più di una volta "ah se quando l'ho presa l'avessi cercata con ABS che gran cosa sarebbe stata"
 
questo per dire che si può cambiare idea   
				__________________R1200R -black- ... a state of mind ...
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		|  29-03-2011, 19:08 | #16 |  
	| Moderatore 
				 
				Registrato dal: 24 Jun 2005 ubicazione: Bareggio 
					Messaggi: 4.094
				      | 
 
			
			Diciamo allora che:è importante saper frenare non ci si può affidare all' abs pinzando come disperati altrimenti i risultati diventano molto peggiori di quelli  del moto turista con abs.
 
 Non sono sicuro che lo scarto sarebbe sempre a favore dell'ABS se la prova venisse ripetuta con moto dotate di abs vecchia generazione come il gs.
 
 E' comunque evidente che l'abs è un ausilio efficace alla frenata ed aumenta la sicurezza.  E' un aiuto non la panacea contro tutti i mali e non può sostituire attenzione e capacità di guida.
 
				__________________Prima o poi la bolina diventerà meno stretta ed il mare si calmerà.
 Chi c'è c'è !
 KTM 1290 Adv
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		|  29-03-2011, 19:09 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Oct 2010 ubicazione: L'Isola che non c'è 
					Messaggi: 5.169
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			Premesso che sono un sostenitore dell'Abs, credo che la prova del pilota sia falsata dalla marcia più bassa. 
Il mototurista è passato con marcia altissima ed ha usato solo freni, il tester aveva comunque una marcia in più del pilota professionista che ha invece iniziato a frenare col motore molto alto di giri.
 
Che poi l'abs moderno andasse meglio, beh, non è una sorpresa   
				__________________VÃ* dove ti porta il pieno.....magari anche più lontano, considerando il mio pieno.
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		|  29-03-2011, 19:32 | #18 |  
	| Guest | 
 
			
			Continuo ad accettare l'ABS solo come un'evoluzione della guida. Il progresso non si ferma e siamo noi a doverci addattare o forse utilizzarlo.
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		|  29-03-2011, 20:03 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Mar 2005 ubicazione: Bari 
					Messaggi: 2.037
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Muntagnin  Continuo ad accettare l'ABS solo come un'evoluzione della guida. Il progresso non si ferma e siamo noi a doverci addattare o forse utilizzarlo.
 |  da come ne parli sembra quasi un dramma che oggi esistano degli ausili per la sicurezza.   
io non mi sento svilito nella mia capacità di guida dalla presenza di un ABS. 
freno sempre come so frenare e come devo. se qualche volta entra in azione vuol dire che forse ho esagerato e di certo non mi cruccio per questo. 
per quanto riguarda l'uso turistico della moto poi è assurdo non averlo. frenare sul bagnato carichi di bagagli e con il passeggero avendo l'abs più di una volta ha fatto la differenza tra restare in piedi e non.    
				__________________SAILMORE
 BMW K1300GT
 KTM SA1290R
 KTM 790ADV
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		|  29-03-2011, 20:09 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Apr 2007 ubicazione: Lazio 
					Messaggi: 8.734
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			Ancora bella la CBR nera! Sull'ABS nessun dubbio, mai più senza.
		 
				__________________R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
 Harley Road King 103", S1000XR
 
 VADA A BORDO CAZZO!
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		|  29-03-2011, 20:11 | #21 |  
	| Guest | 
 
			
			sailmore...
 quando si è più vicini ai 70 che ai 60 .. è dura addattarsi alle novità.
 L'importante è accettare l'evoluzione e non schierarsi contro per principio.
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		|  29-03-2011, 20:12 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 May 2005 ubicazione: Land of Sand 
					Messaggi: 10.420
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			Prendendo per buoni i risultati rimango meravigliato del pessimo valore rilevato dal mototurista. Presumibilmente per dare evidenza della differenza hanno ingaggiato un motociclista poco esperto, o comunque nato nell'era ABS, per chi di noi guidava moto prestanti 20 anni fa la efficacia dei sistemi di allora era un inevitabile palestra per non finire per terra. Ma se serviva per rendere l'idea dei vantaggi per un utente medio va bene così.
 Confortante (e, devo dire, quasi sorprendente) il miglioramento sensibile anche da parte di due piloti provetti. Questo é il dato più importante perché si presume siano due piloti esperti e se Wotan me lo avesse chiesto prima di indicare i risultati avrei risposto che "male che vada si pareggiano", ma a giudicare dai risultati non é così.
 
				__________________Pedro - Berghemrrader
 Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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		|  29-03-2011, 20:21 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Oct 2004 ubicazione: Amsterdam/Roma 
					Messaggi: 18.893
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Berghemrrader  Prendendo per buoni i risultati rimango meravigliato del pessimo valore rilevato dal mototurista. Presumibilmente per dare evidenza della differenza hanno ingaggiato un motociclista poco esperto, o comunque nato nell'era ABS |  La capacita' di guida dell'utente medio e' alquanto scarsa, c'e' poco da meravigliarsi..
 
Quello che non capisco sono quelli con l'abs sulla macchina che pero' non lo vogliono sulla moto.. o quelli che si lamentano quando l'abs non e' disinseribile..    
				__________________dare ni mukatte mono itten dayo?
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		|  29-03-2011, 20:24 | #24 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Berghemrrader  rimango meravigliato del pessimo valore rilevato dal mototurista. |  E' del tutto realistico.
		 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
 BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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		|  29-03-2011, 20:25 | #25 |  
	| Guest | 
 
			
			Io vorrei solo che il posteriore non fosse asservito all'ABS.
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