Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-03-2011, 17:38   #13
jakelamotta
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 04 Oct 2010
ubicazione: Como
Messaggi: 5
predefinito freno posteriore

Premesso che mi dispiace per chi è scivolato e che faccio i debiti scongiuri (sgrat, sgrat...), penso che a volte si sottovaluti l'importanza del freno posteriore.
Mi spiego. Ho 28 anni, e per 12 anni della mia vita - dai 13 ai 25 - mi sono dedicato al fuoristrada, enduro e motocross, specialità nelle quali s'impara davvero a usare il freno dietro.
Da tre anni sono passato - per diletto - al motociclismo da strada, mi sono accorto che il 90% dei motociclisti da strada (almeno tra i miei amici e conoscenti) usa pochissimo il freno dietro. Come lo capisco?
1 - Alla fine di una discesa da un passo di montagna il loro disco posteriore è freddo
2 - Non devono mai cambiare le pastiglie dietro
3 - Loro stesso dicono di non usarlo quasi mai, di non aver confidenza col freno dietro

Io non potrei mai immaginare di affidarmi solo al freno davanti. Quando devo fare una frenata di emergenza d'istinto freno contemporaneamente con i freni anteriore e posteriore. Non riuscirei a fare altrimenti.
Accoppiando le due frenate si riduce sensibilmente lo spazio di frenata, e la moto resta più equilibrata (a patto di avere la sensibilità di non bloccare dietro).
Io sarò anche un "talebano" del freno dietro (finisco quasi prima le pastiglie posteriori che anteriori), però secondo me - generalmente - in strada viene sottovalutata l'importanza della frenata posteriore. Chi invece viene dal dal fuoristrada sa di che parlo...

A volte, ovviamente, una scivolata è questione di pura sfiga, conosco ottimi e navigati motociclisti che sono spianati sui binari del tram bagnati di Milano per avere pizzicato il freno. Comunque mi piacerebbe proprio provare una moto con l'Abs.

Saluti

Jake
jakelamotta non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:55.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©