|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
14-09-2005, 19:07
|
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
a me purtroppo, e non voglio far assolutamente di tutta un erba un fascio, ma dico purtroppo è capitato diverse volte in montagna le ragazzE con la moto japponese o con il ducatino monster ( ma credo più che altro perchè siano moto tendenzailmente più base e molto più leggere) che mi sorpassino in rettilineo a manetta...
beh io non sono un manico, mi piace tenere la mia andatura e non prendermi eccessivi rischi e le lascio andare anche se al primo tornante magari devo modificare la mia traettoria per non finirle contro...
Questo vale si per gli uomini che per le donne, però pensavo che visto che tuttosommato siamo in poche in moto che quando ci si passa non lo si faccia con sfida al dilà che io guido un cancello...
|
|
|
14-09-2005, 19:30
|
|
Mukkista
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
e se li incontro mi diverto a starci incollato al culo
|
non c'è nient'altro da dire... anch'io faccio così è troppo figo vedere che cercano di disfarsi di te con scarso successo... spesso mi metto anche le dita nel naso gon sguardo annoiato per far vedere che non mi sto sbattendo (ovviamente con fatica incalcolabile) e che sta rompendo le balle li davanti
|
14-09-2005, 20:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Loano
|
|
|
14-09-2005, 21:29
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Merk
|
E' appunto quello che dicevo nel mio ultimo post qui: è un comportamento pericoloso. Quello che fa pressione dietro è sempre avvantaggiato, in linea di massima. Se è più veloce (in montagna perché è su una motard o enduro stradale, sul misto veloce perché è su una hypersport potente e agile) finisce che induce quello davanti a fare qualche cavolata. E' una tecnica che mi è capitato di applicare, lo ammetto, ma non la trovo corretta. Se avete davanti un ragazzino gasato è difficile che quello molli e così prima o poi quello la prende troppo larga e si rischia il guaio. Meglio lasciar perdere...
Meglio stare in distanza oppure passare di colpo, ma non spingere nell'errore.
|
|
|
14-09-2005, 21:38
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
un buon manico va più forte con una sportiva...
un pilota medio va più forte con una endurostrale... mentre con una sportiva va più lento ma di tanto...
una sportiva sui passi alpini è svantaggiata perchè non è sfruttabile dove farebbe la differenza di motore....
sullo stelvio una endurostradale si usa al limite molto di più di quanto si possa fare con una R1 e stancandosi un decimo...
considerando che il 99% di quelli che hanno la sportiva non sanno guidarla...
mentre mediamente chi una una endurostradale riesce a trarne più vantaggi...
beh si capisce il tutto...
per il resto alla randamaratona quando boxerforever (ST4S) e smzk (SPEED TRIPLE) decidevano di andare forte... beh nessuno del gruppo riusciva a stargli dietro... neanche i più forti col boxer... NESSUNO...
perchè sono due manici... con due moto potenti.... ma è una accoppiata mooolto rara... anzi posso dire che raramente quando giro con QDE trovo moto che ci superano...
in quando al succhiare la coda... di solito lo faccio con gente che mi diverte seguire perchè sono bravi piloti... e possono insegnarmi traettorie... ma stando sempre a distanza di sicurezza...
se uno mi passa sul dritto... ma in curva è un paranco... lo mollo subito...
|
14-09-2005, 21:41
|
|
Guest
|
Quote:
beh nessuno del gruppo riusciva a stargli dietro... neanche i più forti col boxer... NESSUNO...
|
L'anno prossimo prova a legarti a Juri con uno spago...
|
|
|
14-09-2005, 21:47
|
|
|
il problema sono i crucchi... quelli di solito se hanno le sportive... le sanno usare sul serio... e sono dei brutti clienti...
chiedete a bumoto e compagnia di un giro che abbiamo fatto sullo stelvio dove ci siamo imbattuti con un SIDECAR derivato da una sportiva....
questo in curva derapava!!! impossibile stargli dietro....
|
14-09-2005, 21:50
|
|
Guest
|
|
|
|
14-09-2005, 22:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
|
Quote:
Originariamente inviata da green
ma una R6 l'avete mai provata?
|
Si...ho provato quella di un amico....
Ottima per Vallelunga, un pò meno per arrampicarsi sul Monte Nerone, sul Peglia o per farsi a palla la strada che da Carpineto Romano va a Sabaudia (i mukkisti romani sanno di cosa parlo...  ).
con una prima da quasi 100 all'ora, una coppia massima di soli 7 kgm piazzata nei pressi di Alpha Centauri  (11.000 giri), in un motore storicamente vuoto ai bassi e medi regimi, non credo che l'R6 venga staccata da una endurona bicilindrica (GS, karotone o V strom che sia) su una strada così....
Credo venga MASSACRATA...
Lamps!
|
14-09-2005, 22:05
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da stringerer
|
Rassegnati , non insistere : la tua moto è un cancello !
|
14-09-2005, 22:06
|
|
Guest
|
Quote:
un pilota medio va più forte con una endurostrale... mentre con una sportiva va più lento ma di tanto...
una sportiva sui passi alpini è svantaggiata perchè non è sfruttabile dove farebbe la differenza di motore....
sullo stelvio una endurostradale si usa al limite molto di più di quanto si possa fare con una R1 e stancandosi un decimo...
per il resto alla randamaratona quando boxerforever (ST4S) e smzk (SPEED TRIPLE) decidevano di andare forte... beh nessuno del gruppo riusciva a stargli dietro... neanche i più forti col boxer... NESSUNO...
perchè sono due manici... con due moto potenti.... ma è una accoppiata mooolto rara... anzi posso dire che raramente quando giro con QDE trovo moto che ci superano...
in quando al succhiare la coda... di solito lo faccio con gente che mi diverte seguire perchè sono bravi piloti... e possono insegnarmi traettorie... ma stando sempre a distanza di sicurezza...
se uno mi passa sul dritto... ma in curva è un paranco... lo mollo subito...
|
D'accordissimo...
In quanto all'ST4S non ho mai sospettato che fosse così agile in montagna. Sarà... Personalmente, penso che una Multistrada sia più veloce.
In merito alla Triple, un annetto fa io (GS) e un mio amico su Triple (penultimo modello con 190 di gomma) eravamo praticamente uguali in montagna. La Triple nuova (gomma da 180) che poi ha preso mi pare invece più incisiva. Io nel frattempo mi sono dato una calmata, anche perché il mio amico, guardando negli specchietti, l'ho visto cadere, proprio mentre era dietro di me...
|
|
|
14-09-2005, 22:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A casa
|
bhè ora si parla di dritto.....
non ci saranno tante moto che potranno impensierirmi
il primo che ci prova gli farò vedere che le ultime bmw hanno qualcosa di diverso
anche se trovo un 1000, dipende poi se parliamo di ripresa e menate varie, anche se se ne va, non lo farà con tanta tranquillità.....
una R6 che cos'è???????
|
14-09-2005, 22:37
|
|
|
x absolute
quello è lo stelvio...
x guanaco
la MULTISTRADA è come il GS... rende facile sfruttarla... una gran moto... è probabilmente anche più agile del GS dato che è 20kg più leggera... sopratutto all'avantreno...
per boxeforever e smzk non è certo il mezzo a fare la differenza.... semplicemente loro quando tu in entrata di curva freni... loro non lo fanno... e curva dopo curva... ti ritrovi indietro di decine di metri... non danno sgasate da 15.000 giri sul dritto... è il ritmo generale che sotto il loro culo fila liscio... mentre tu dietro sei aggrappato con i denti al manubrio... loro corrrono su una rotaia...
per me andare forte è questo... mantenere in curva una velocità simile a quella del dritto... con il risultato che a fine giornata sui passi alpini ti trovi con la moto che ha consumato poco... e le pastiglie dei freni ti durano 40.000 km... tanto quanto quelli che sono andati piano... e perfino meno stanco...
io quando uso i freni oltre una pelatina alla leva per correggere la traettoria... so che sto sbagliando l'entrata di curva... e mi irrigidisco... mentre quando decelero scalando e usando il freno motore... la moto cade in curva naturalmente come in una parabolica... e basta mantenere il gas puntato per dare un colpo che ti rialza appena esci... senza perdere velocità... e via alla prossima...
ahhhh.....
un passo bernina fatto così... è puro orgasmo...
Ultima modifica di Barbasma; 14-09-2005 a 22:41
|
|
|
14-09-2005, 22:41
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Highlight
bhè ora si parla di dritto.....
non ci saranno tante moto che potranno impensierirmi
il primo che ci prova gli farò vedere che le ultime bmw hanno qualcosa di diverso
anche se trovo un 1000, dipende poi se parliamo di ripresa e menate varie, anche se se ne va, non lo farà con tanta tranquillità.....
una R6 che cos'è??????? 
|
Beh, se ti può fare piacere, direi che la KR va benino pure in montagna, anche se non è proprio al top in quelle condizioni. Rispetto a una R6? Difficile dire. Peso e interasse contro. Motore, manubrio e sospensione articolata pro. Più che altro il motore: enormemente più coppioso rispetto al frullatore tecnologico Yamaha.
Comunque, a mio modo di vedere, la R6, peraltro ottima nel suo genere e nella sua classe (forse la migliore, mi dicono), è una moto da ragazzini (capaci). La KR è senz'altro più seria. Non è male guidarla anche al passo; per la R6 questo invece non vale.
PS
Stai attento a quel bolide... Vacci piano.
|
|
|
14-09-2005, 22:53
|
|
Guest
|
Quote:
x absolute
quello è lo stelvio...
x guanaco
la MULTISTRADA è come il GS... rende facile sfruttarla... una gran moto... è probabilmente anche più agile del GS dato che è 20kg più leggera... sopratutto all'avantreno...
per boxeforever e smzk non è certo il mezzo a fare la differenza.... semplicemente loro quando tu in entrata di curva freni... loro non lo fanno... e curva dopo curva... ti ritrovi indietro di decine di metri... non danno sgasate da 15.000 giri sul dritto... è il ritmo generale che sotto il loro culo fila liscio... mentre tu dietro sei aggrappato con i denti al manubrio... loro corrrono su una rotaia...
per me andare forte è questo... mantenere in curva una velocità simile a quella del dritto... con il risultato che a fine giornata sui passi alpini ti trovi con la moto che ha consumato poco... e le pastiglie dei freni ti durano 40.000 km... tanto quanto quelli che sono andati piano... e perfino meno stanco...
io quando uso i freni oltre una pelatina alla leva per correggere la traettoria... so che sto sbagliando l'entrata di curva... e mi irrigidisco... mentre quando decelero scalando e usando il freno motore... la moto cade in curva naturalmente come in una parabolica... e basta mantenere il gas puntato per dare un colpo che ti rialza appena esci... senza perdere velocità... e via alla prossima...
ahhhh.....
un passo bernina fatto così... è puro orgasmo...
|
Ooops... Non l'avevo letta.
Non parlarmi del Bernina: è uno dei passi che preferisco, forse solo perché lo conosco molto bene.
Certo che guidare bene è quella cosa che dici tu: eleganza ed efficacia. Poco uso dei freni e gradualità nelle manovre. Una condotta (quasi) impossibile da tenere ad andature estreme (e pericolose), ma molto appagante anche quando sei già al 90%. Anche io cerco di portare la moto in quel modo. Tirare da adrenalinico non lo trovo appagante. A meno che non si sia in pista, dove si prova e s'impara sempre.
Ritengo che un motocilcista che guida come dici tu sia anche piacevole da vedere. E' un po' come quando si va a sciare (io ormai ho perso l'allenamento): ci sono quelli che vanno giù a rotta di collo e al di sopra dei propri mezzi e ci sono quelli che con pochi movimenti sono sempre perfettamente stabili e sono solo leggermente meno rapidi. Vederli è un piacere...
|
|
|
14-09-2005, 22:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A casa
|
X GUANACO
è strano a dirsi
forse sto invecchiando
forse è solo una palla e farò l'esatto contrario.......
ma non mi frega poi tanto di correre, non ho voglia di spalmarmi
ho voglia di viaggiare, vedere posti nuovi e vivere la moto
mi preme crescere nell'impostare le curve, imparare nuove impostazioni, e studiare la moto.....
mi sono reso conto, anche se in modo celato già lo pensavo, di essere un pirla che deve imparare molte cose........ma forse è un bene perchè cosi si cresce
aggiungasi che è importante fare esperienza con moto tranquille e sincere prima di predersi certe moto...........il KR è fin troppo per le mie capacità ma il giessone mi insegna molte cose....
....mbhò.........
|
14-09-2005, 22:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
per absolute beginner: che vuoi che ti dica...io le strade che hai citato non le conosco e quindi mi fido di ciò che dici, deduco comunque che la mia cognizione di strada da piega è probabilmente diversa da quella della maggiorparte dei partecipanti a sto post.
per barbasma: credimi senza polemica, se decidessi di farti una vacanzina qua in romagna fammelo sapere che ti ospito e ti faccio conoscere qualcuno che guida jap così magari abbassiamo quel 99% eh?
|
|
|
14-09-2005, 23:07
|
|
|
x highlight
se il KR non è un cesso e tu non sei un incapace... automaticamente anche tu aumenterai il tuo ritmo di guida... per un solo semplice motivo... ad andare più forte ti sentirai più sicuro aiutato dalla ciclistica e dal motore...
ma dipende anche da quanto tempo ci metterai ad andare sciolto... e a sentire la moto collegata alle tue mani... e non solo un veicolo dove ti ci siedi sopra e ti porta....
x green
non mi interessano le sfide con nessuno  ... ma chi frequenta i passi alpini... sa benissimo che la situazione è questa... da noi tutti quelli che comprano le sportive non sanno sfruttarle... e la situazione paradossale è che se invece si comprassero un monster... andrebbero molto più veloce!!!!
forse da voi c'è una cultura della moto ben diversa... e d'altronde se gran parte dei piloti del mondiale arriva da lì e non da COMO un motivo ci sarà...
|
14-09-2005, 23:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
no no..guarda sfide mai, mai fatto anche quando in strada davo gas, se capitava che qualcuno ci provava mi fermavo a fumare, quando ho soldi vado ad imola o al mugello.
tutto il post è un discorso divertente e da bar, forse mi sono lasciato trasportare e se in qualche modo posso averti dato l'impressione dello sborone di turno mi scuso con te e con tutti gli altri, l'invito rimane valido e magari la sfida la facciamo a cappelletti dove veramente ho possibilità di podio.
|
|
|
15-09-2005, 00:13
|
|
Mukkista
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da Psycho
......Superato all'esterno in piega...
Che mega orgasmo...
D'altra parte lo so, so koatto...nun me provocate!!! 
|
AAAAAAAAAAAAAAKKKKKKKKKKKOATTTTTTTTTTTTTTOOOOOOOOO OOOOOOoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooo
(HAi fatto bbene!)
Panigale V4
|
|
|
15-09-2005, 00:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
|
Quote:
x absolute
quello è lo stelvio...
|
Yes...tu lo conosci bene...Io ci sono stato quest'anno a giugno... fantastico!
Comunque da un punto di vista di situazione di guida anche se vai sul Gran Sasso o sui Monti Lepini la sostanza non cambia molto...
Lamps!
Ultima modifica di absolute beginner; 15-09-2005 a 00:35
|
|
|
15-09-2005, 00:52
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: valtellina libera
|
non c'è storia le jap 4cilindri hanno il loro abitat naturale in pista e in strada sui misti lughi molto veloci,per il resto, montagna ,salita,discesa ,strade tecniche,non c'è storia,a parità di manico un biilindrico bmw ben assettato se le beve tutte,grandi cose fà anche la multistrada,epenso anche la ktm ben gommata e ben assetata!!!
180cv.non servono propio a un caz........ se per farli galoppare hai bisogno di una pista dell'aereoporto!!!!
|
|
|
15-09-2005, 01:31
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
|
Caro Barbasma, un buon manico va forte sia con le stradali sia con le supersport, in altri termini riesce a condurre al meglio entrambe.
Tutt'al più può confrontarsi la diversa attitudine alla guida "motard" piuttosto che alla guida "bassa".
Il pilota medio incontra le stesse difficoltà sia nel guidare "ginocchio a terra" sia nel guidare a busto dritto e gamba avanti spazzolando col posteriore.
E ribadisco che sul misto stretto con prevalenza di tornanti l'enduro stradale si trova avvantaggiato rispetto ad una supersport, ma ciò indipendentemente dall' abilità di chi guida.
Ultima modifica di thermos; 15-09-2005 a 01:51
|
|
|
15-09-2005, 09:12
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da Cokay
Rassegnati , non insistere : la tua moto è un cancello ! 
|
No, è il mio polso destro che è di ferro...non ruota!
|
15-09-2005, 09:34
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Genova
|
Comunque qui si continua a parlare di tornanti.
Bello sforzo!
Così come nelle strade strette, con curve lente e senza alcuna visuale della curva...
E' ovvio che una moto che ti permette di avere postura più seduta e con il manubrio largo sia più veloce: sei più rilassato, hai maggior controllo e facilità a correggere le traiettorie (che - talvolta impercettibilmente talvolta di più - sei costretto a mutare continuamente per tutto il percorso della curva) e la moto è più veloce a scendere in piega (basta la ruota anteriore a fare la differenza)
La mia R1 non perdona gli errori, nel senso che quando entri forte in curva non ti puoi permettere di cambiare la traiettoria di colpo. Anche perchè la si guida molto di corpo e forza, quindi è un casino.
Se però la curva non è a gomito e hai visuale prima dell'ingresso, entri forte e la percorri pulita come un compasso.
Lì voglio vedere a parità di manico con una BMW.
Per chi conosce la strada, dico che sul Bracco le BMW mi vanno via, ma nel tratto da Mattarana fino al Tagliamento (più a salire, ma anche a scendere) me ne vado via io.
E anche di brutto brutto...
Ovvio che la volta che trovo uno che guida molto meglio di me...
Però bisogna vedere a parità di manico.
Che poi le 1000 jap non abbiano coppia e che 180 non li usi è una grandissima str#####
Non sfrutto i 150 e rotti cavalli alla ruota che ha perchè li ha a 12000 e rotti giri, ma a 6/7000 ne ha già più di una BMW, quindi...
Chiaro che nei tornanti o li fai in 1 oppure esci a 2000 giri
Però il bicilindrico ha veramente un motore da cancello.
Spalanchi e dopo 1 secondo affoga nel fuorigiri...
Se invece guidi in souplesse allora è diverso...
Ma è anche una bella menata avere una moto che non puoi mai tirare e allungare un po'.
Ho sempre avuto BMW e posso garantire l'evidenza: sono più comode, facili e rilassanti da guidare.
Migliori ed imparagonabili nell'utilizzo a 360°, ma se parliamo di sparate di qualche km non c'è storia.
Il K1200RS è l'unica BMW che ho avuto con un motore fenomenale...
Ma è come Giuliano Ferrara con trapiantato il cervello di Carla Fracci. Certe cose le farebbe anche, ma non può e basta.
Cari miei, la verità è unvece un'altra ed è drammatica:
la moto totale non esiste e porca pu@@anaccia bisognerebbe avere tre/4 moto di genere diverso, tutte dell'ultima generazione.
Noi però non possiamo e ci facciamo 'ste pippe virtuali nel forum...
|