|   | 
	
	| 
	
	
		
	
	
	
		|  24-03-2011, 01:17 | #1 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Mar 2009 ubicazione: Barcellona 
					Messaggi: 1.320
				      | 
				 [R 850 R] pulizia interna vetro faro 
 
			
			sto tirando a lucido la nuova arrivata R 850 R Special Edition, che da questo pomeriggio alloggia nel mio garage    
ho notato che il vetro del fanale anteriore sembra meno trasparente di quello della mia precedente R 850, e mi chiedevo se fosse possibile smontarlo per dargli una pulita dall'interno. 
qualche consiglio?
 
sto sudando sette camicie per eliminare le tracce di moscerini mummificati da chissà quanto, oggi 3 ore di polish e creme, spugna e stracci vari hanno riportato la moto quasi alla sua forma migliore, domani mi dedicherò ai dettagli (lucidare i raggi uno alla volta ha un suo perchè zen!), poi inizio a rimontare gli accessori che avevo sulla precedente!
 
appena riesco pubblico foto in vetrina!
		
				__________________R850R S.E. - 2002
 R 1200 NineT Scrambler - 2017
 ex R100R Scrambler - 1992
 ex R850R - 1999
 
				 Ultima modifica di omnidrive;  24-03-2011 a 01:40
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  24-03-2011, 01:34 | #2 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 03 Apr 2009 ubicazione: Usa 
					Messaggi: 241
				      | 
 
			
			Certo che si puo'. 
Immagino sia uguale a quello della 1150, vi e' una vite che blocca la cornice del vetro nella parte inferiore(da dietro), svitata ti resta in mano la parabola. Togli le mollette che bloccano la parabola sulla cornice e pulisci vetro e parabola col vetril o qualsiasi altro pulitore
   |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  24-03-2011, 01:39 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Mar 2009 ubicazione: Barcellona 
					Messaggi: 1.320
				      | 
 
			
			grazie!ho smontato la cornice, ma mi sembrava che parabola e vetro fossero un pezzo unico (non avrebbe molto senso!).
 
 ho appena dato un'occhiata al manuale d'officina, ma non mostra alcun dettaglio, mentre su realoem si nota che i due pezzo sono separati.
 
 domani mattina ci riprovo, stasera s'è fatto buio mentre ero ancora con lo straccio e il polish in mano, non mi fidavo a smontare viti e dadi con poca luce, per non rischiare di perderli!
 
				__________________R850R S.E. - 2002
 R 1200 NineT Scrambler - 2017
 ex R100R Scrambler - 1992
 ex R850R - 1999
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  24-03-2011, 09:12 | #4 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 29 Aug 2009 ubicazione: Forlì 
					Messaggi: 171
				      | 
				  
 
			
			Ciao Omni, anch'io ho la Special, si riesce a smontare tutto, la parabola è della bosh, avevo anche inserito altri post che parlavano proprio del faro anteriore, ci sono delle mollette nella cornice che si incastrano nella parabola, una volta tolte viene via tutto, il vetro ha una guarnizione di gomma per fare tenuta. Il mio consiglio è che una volta pulito il vetro è quello di mettere sul bordo del vetro stesso un filo di silicone e rimettere la guarnizione che facilmente scappa, per il fatto che se uscisse dalla sede poi entra acqua nella parabola e sono guai.Guai perchè l'interno della parabola è argentato e non cromato ha un potere specchiante maggiore, quindi fai molta molta molta molta attenzione a pulirlo perchè è delicatissimo e può venire via come se fosse polvere lasciandoti solo la base rossa sotto...io l'ho rifatto argentare e ti garantisco che non è facile, ho trovato a Budrio un signore che me l'ha rifatto, se no si ordina la parabola ma si trova solo un equipollente (quindi non si sa se va bene o no sulla cornice e quindi sul supporto)che in Romagna non c'è se lo fanno mandare dalla germania, oppure su eby trovi un faro nuovo equipollente ma abbiamo una Special è meglio averla originale...ciao un saluto
 
				__________________Hanry Nasky R1150GS Adv ex R850R '01 S.E. ed altre motociclette tutte sdraiate a terra...ciao Fotter
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  24-03-2011, 10:18 | #5 |  
	| tesoriere del C1 fun club 
				 
				Registrato dal: 09 Aug 2005 ubicazione: Brescia 
					Messaggi: 9.368
				      | 
 
			
			Il vetro viene bene con il detersivo dei piatti. Lascialo a bagno con acqua calda.
		 
				__________________KTM 790 ADV 2024
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  24-03-2011, 10:56 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Mar 2009 ubicazione: Barcellona 
					Messaggi: 1.320
				      | 
 
			
			grazie per il consiglio sulla guarnizione, sarò molto delicato... credo che sia sufficiente pulire l'interno del vetro e lasciare la parabola.
 un panno umido e se resiste ancora... una spruzzatina di wd40!
 
 il faro credo sia identico a quello delle r 850 "standard", o sbaglio?
 
				__________________R850R S.E. - 2002
 R 1200 NineT Scrambler - 2017
 ex R100R Scrambler - 1992
 ex R850R - 1999
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  24-03-2011, 12:36 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Sep 2006 ubicazione: CODEVIGO (PD) 
					Messaggi: 4.530
				      | 
 
			
			Ci sono due fari differenti per la prima serie, penso tu abbia quello uguale alla comfort. La parabola non la toccare sulla parte riflettente, al massimo usa l'aria compressa. La guarnizione non è particolarmente delicata  a meno che non sia secca e quindi da buttare. Ottimo il consiglio di ungerla con il silicone, l'attenzione particolare va posta nel suo posiziionamento. Quando apri potresi trovare le parti "icollate" dal tempo fai piano piano. Per proteggere cromature, plastiche e gomma vaselina o silicone, il WD40 è meglio usarlo come sbloccante.
		 
				__________________.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  24-03-2011, 15:20 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Mar 2009 ubicazione: Barcellona 
					Messaggi: 1.320
				      | 
 
			
			verificato oggi bene alla luce del sole, non necessita pulizia!
 wd40 lo avrei usato sul vetro per eventuali residui, ma non serve più!
 
 in compenso non mi va più lo stop posteriore (dopo aver rimosso le fascette strozzacavi maledette) e probabilmente dovrò intervenire sui fili nei punti schiacchiati dalle fascette!
 
				__________________R850R S.E. - 2002
 R 1200 NineT Scrambler - 2017
 ex R100R Scrambler - 1992
 ex R850R - 1999
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  25-03-2011, 11:44 | #9 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 06 Mar 2010 ubicazione: Catania 
					Messaggi: 51
				      | 
 
			
			    Complimenti per l'acquisto, sono convinto che ti sei già innamorato di questa splendida moto e con il passare del tempo imparerai ad amarla ancora di più, con il suo assetto "diverso" (misure invertite dei cerchi) ed il suo fascino senza tempo, auguri e grazie per il 3ad che sfrutterò per la mia "bambina".
 
BMW r850r special edition nera 2002 (quella vera!)
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  25-03-2011, 16:33 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Sep 2007 ubicazione: Firenze 
					Messaggi: 12.741
				      | 
 
			
			Bellissima cosa i raggi alle ruote.... ma sono tanti e tutti intorcinati insieme... Altro che zen....
		 
				__________________R850R Comfort 2005, R1200R 2008
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:08. |  |     |