Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-03-2011, 19:16   #1
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

X Albio..non so se sia lo stesso, se è lo stesso allora non l'avevo capito!!

X Panco...Rimane una cosa da chiarire:

ho scritto:
"- di riceve nell'auricolare del casco anche il proprio cellulare direttamente connesso all'F4 anziché passare per il navi..ma in pratica non cambia nulla."

tu hai risposto: "Credo che funzioni meglio se il cell passa per il gps"

Questo non credo sia possibile!...mi spiego:

in una auto ho già lo zumo 660, collegato bleut. con il cellulare....il navi fa da vivavoce e questo è possibile essendo dotato di microfono ed essendo all'interno dell'abitacolo è possibile parlare e farsi sentire. Ma in moto, ricevi la voce del navi nell'auricolare del casco, attraverso il sistema audio BMW, tale comunicazione è solo in ingresso e non in uscita, pertanto credo, se il cellulare fose agganciato al navi come faccio in macchina potrei solo ascoltare ma non parlare!! Questo renderebbe necessario collegare direttamente il cellulare all'F4..come previsto da famoso schema linkato!!...mi sbaglio?? ....a meno che, e non lo so, l'F4 non consenta di collegarsi direttamente col navigatore sia in ingresso che in uscita...a quel punto non ci sarebbe problema a far passare il cell sul GPS..!!

Ultima modifica di Sgomma; 05-03-2011 a 19:27
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 19:29   #2
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
ho scritto:
"- di riceve nell'auricolare del casco anche il proprio cellulare direttamente connesso all'F4 anziché passare per il navi..ma in pratica non cambia nulla."

tu hai risposto: "Credo che funzioni meglio se il cell passa per il gps"

Questo non credo sia possibile!...
La mia osservazione implicava che, in assenza di un sistema completamente bianco e blu, credo sia meglio fare come si fa di solito, ovvero collegare il cell al gps ed il gps all'interfono SENZA passare per il sistema audio bmw.
Avere il gps che passa per l'impianto audio della moto ed il cellulare direttamente collegato all'interfono non mi sembra che dia alcun vantaggio rispetto l'alternativa descritta, anzi, se si concorda con il fatto che gli avvisi del navi dovrebbero avere la precedenza rispetto all'interfono pilota-passeggero, qualora il navi venisse veicolato attraverso il sistema audio della moto e questo risultasse semplicemente una fonte "audio" per l'interfono (alla stregua di un mp3), il mix di musica/avvisi per l'interfono sarebbe "musica" e avrebbe la prorità più bassa, quindi non interromperebbe il dialogo pilota-passeggero.
Vecchio 05-03-2011, 19:34   #3
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

Quote:
....a meno che, e non lo so, l'F4 non consenta di collegarsi direttamente col navigatore sia in ingresso che in uscita...a quel punto non ci sarebbe problema a far passare il cell sul GPS..!!
Che io sappia tutti gli interfoni ed i gps (almeno quelli recenti) funzionano di solito così. Altrimenti non sarebbe possibile il loro uso con gps e cell su moto "normali" che non abbiano un sistema audio

Tratto dal manuale F4:

2.4 Audio GPS
Abbinamento
I NAVIGATORI GPS, per la connessione audio, sfruttano il
profilo TELEFONO (headset): per abbinare il telefono durante
l’utilizzo del navigatore è necessario usare la specifica funzione
del dispositivo GPS. Per maggiori informazioni e impostazioni
consultare il manuale del navigatore.
Vecchio 05-03-2011, 19:39   #4
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

vero..ma ciò permane vero anche nei confronti del Navighetor 4??

voglio dire.. sappiamo che il navighetor IV, è connesso al sistema BMW (per consentire zummate, per comunicare con la moto sui dati dell'autonomia residua ed altre funzioni operabili dai comandi al manubrio). Bisogna capire se contestualmente il Navighetor 4 si possa collegare con l'F4..se è così ..allora è tutto chiaro..e risolto!!
Vecchio 05-03-2011, 19:41   #5
albio59
Mukkista doc

L'avatar di albio59

ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
X Albio..non so se sia lo stesso, se è lo stesso allora non l'avevo capito!!
(Non c'è alcun accenno polemico nel mio scritto) io mi riferivo esclusivamente al Cardo G4.
Vecchio 05-03-2011, 20:02   #6
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Rileggendo la nota BMW al primo post...c'è scritto:

"Collegamento Bluetooth con il sistema di navigazione: il sistema di comunicazione BMW Motorrad del casco del pilota può essere accoppiato con il Navigator IV (oltre ai colle-gamenti Bluetooth esistenti con la piattaforma audio nonché con il casco del passeggero). I messaggi della navigazione possono essere ascoltati esclusivamente nel casco del pilota. Nei sistemi della concorrenza non è possibile alcun collegamento Bluetooth con il Navigator;"

Strana sta cosa...visto che normalmente lo zumo è collegabile via Bluetooth con l'F4.
Però se è vera credo che non rimanga altra possibilità che collegare il cellulare direttamente all'F4 senza passare per il GPs..!!

Ultima modifica di Sgomma; 05-03-2011 a 20:05
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 20:41   #7
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

Quote:
Nei sistemi della concorrenza non è possibile alcun collegamento Bluetooth con il Navigator;[/B][/COLOR]"

Strana sta cosa...visto che normalmente lo zumo è collegabile via Bluetooth con l'F4.
Il dubbio mi era già passato per la mente.... e questo credo che lo rafforzi....

Sembra quindi che non si debba dare per scontato che il Navigator faccia tutto ciò che fa lo Zumo. Potrebbe anche darsi infatti che il diverso firmware (perchè l'hw è uguale), quando il navigator viene collegato alla moto ne inibisca il collegamento bluetooth "standard".
Guardando lo schema della tabella non sembra che sia così... perchè mostra graficamente la funzione di comunicazione tra gps e casco come se fosse indipendente dal sistema audio. Però non basta una rappresentazione grafica "commerciale" a spiegare i dettagli; specie quando lo scopo primario è di pubblicizzare il sistema interfono bmw ed il gps raffigurato nello schema non è chiaro se sia un navigator o che.
Se hanno deliberatamente fatto in modo che non funzioni... beh... motivo in più per tenersi (chi ce l'ha) o prendersi lo Zumo660 e mandare aff... i commerciali di bmw.

...e vi dirò di più...
... tutta sta "manfrina" sul sistema audio per avere alla fine un sistema che (se non si spendono altri 3000 euro di roba bmw) fa solo da autoradio...
... unita al fatto che sulla GTL il pacchetto con l'esa comprende i faretti (e quindi anche se uno non li vuole alla fine è quasi costretto a prenderli perchè il costo degli altri accessori del pacchetto presi individualmente verrebbe quasi uguale)...
... unita al fatto che ci sono 2000 euro di differenza tra GT e GTL (che corrispondono quasi esattamente a sistema audio + bauletto e quindi non c'è praticamente un vantaggio economico per la GTL)...
... unito al prezzo esorbitante del bauletto......

.... le mie preferenze si stanno spostando verso la GT, dove almeno con i 2000 euro ci si compra i pacchetti con le cose "utili" (per carità... sono sempre care!) per le quali non c'è una reale alternativa economica nell'aftermarket (rdc e sistema di allarme forse... ma non sono quelli a fare la differenza).
E con 250 euro si prende un bauletto comprensivo di terza luce di stop.... e pure più capiente, e sembra che ora ti danno anche un telecomando per aprirlo, ma non per chiuderlo (non si capisce se per chiuderlo ci vuole la chiave o solo manovrare la leva.... boh?!?!).

Ultima modifica di pancomau; 05-03-2011 a 22:19
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi