Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-09-2005, 09:43   #26
capricross
Guest

predefinito

caschi veramente ottimi, il mio zainetto ha un Condor, che è un po' l'entry level e già è un gran casco, mancano solo gli interni staccabili. Io ho preso quello da cross e non c'è paragone con gli altri provati.

Dopo due shoei passerò anch'io ad Arai!!!

Vecchio 12-09-2005, 09:46   #27
rigel1959
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da © Geo ®

Però la calzata, la confortevolezza e la visibilità, secondo me, non è paragonabile a nessun altra marca sul mercato.

Credo che una volta provatone uno, difficilmente ti lascerai tentare da altre marche, forse solo dalla Shoei per i motivi di cui sopra (essenzialmente minore rumorosità).

ciao.
Credo che per la calzata e di conseguenza il confort l'unica soluzione sia provarlo, hai voglia a prendere la circonferenza della testa, poi uno, a parita' di misura, ce l'ha bislunga e l'altro bislarga e cambia completamente l'indossabilita'.
Per quanto riguarda invece l'XR1000 direi che la qualita' piu' rimarchevole rispetto ad altri caschi di pari levatura sia l'aerazione, mai provato un casco così fresco.
ciao

Vecchio 12-09-2005, 09:53   #28
rigel1959
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Merlino
Ho il Signet GT, calzata extra comoda, aerabilità modulabile, non è il massimo come silenziosità, non arruginisce, lo lavo a bagnomaria nell'aqua tiepida da oltre 3 anni, e nessun segno di ruggine ....

Bene!!...speriamo!!! Se vedessi arrugginire gli anelli non ti nascondo che mi girerebbero un po' le *****!
ciao

Vecchio 12-09-2005, 09:58   #29
Gary B.
Doc

L'avatar di Gary B.

ubicazione: in the neighbourhood
predefinito

Dico, ma nessuno indossa i semplici ed economici tappini per le orecchie?
Io e la mia zainetta abbiamo entrambe un quantum F e nei viaggi li indossiamo con soddisfazione immensa.
PS: i quantum F, usciti di produzione, si trovano attualmente a prezzi scontati di piu' del 50%, GRRRRRR!!!
PS: mai entrata una goccia d' acqua nelcasco in 5 anni ed oltre 70000km di onorato servizio.
Vecchio 12-09-2005, 10:00   #30
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rigel1959
Bene!!...speriamo!!! Se vedessi arrugginire gli anelli non ti nascondo che mi girerebbero un po' le *****!
ciao
Ti assicuro che gli anelli sono perfetti, mentre da qualche parte in garage c'è una scatola con un Shoei Duotec, NUOVO usato due volte, e giro massacrato per emicrania dovuta alla pressione nella zona delle tempie, evidentemente calotta non confacente alla mia testa.
Vecchio 12-09-2005, 10:06   #31
Nano
Mukkista doc

L'avatar di Nano

ubicazione: Siena
predefinito

Io ho un Quantum F da un paio d'anni e sto ancora rimpiangendo lo Shoei che avevo prima
Passi il rumore, ma da un casco molto aerato mi aspetto che si appanni poco o niente, invece con la pioggia e` un disastro.

Salumi

Il nano

R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Agent orange"
Nano non è in linea  
Vecchio 12-09-2005, 10:28   #32
rigel1959
Guest

predefinito

X Lancillotto

Eh...eh...bene!...come vedi quando uno ha dei dubbi basta chiedere e il "forum" provvedera' a "chiarirti" le idee!!

Vecchio 12-09-2005, 10:34   #33
Luciano
Kappista doc

L'avatar di Luciano

ubicazione: threeface
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lancillotto
Considerato che i miei caschi precedenti sono stati BMW e attualmente uno Schubert C1,
Dopo vari caschi modulari, tra cui Shoei e Schubert, sono passato ad un integrale Arai. E' stata una scelta non premeditata, ma maturata dopo aver provato svariati caschi al momento dell'acquisto.
Ritenevo l'Arai un casco troppo "sportivo" e quindi scomodo e non adatto all'uso "stradale": in realtà ha una calzata eccezionale ed un peso contenuto.
Con l'uso mi sono reso conto che è molto ventilato e, quindi, non è consigliabile d'inverno (al contrario, lo Schubert può essere definito un casco "invernale": chiudendo tutti i vari....boccaporti non passa un filo d'aria).
Non mi dà problemi di appannamento, non entra acqua, nè viene assorbita dal tessuto nella parte inferiore, neppure sotto l'acqua battente (come....ieri! ), a differenza di quanto accadeva con lo Shoei.
Apparentemente, non è il massimo in fatto di silenziosità,(ma non lo sono nemmeno i modulari con tutte le "sporgenze" che hanno), eppure, anche dopo molte ore, i timpani non soffrono dell'effetto....discoteca.
Da aprile a ottobre, secondo me, è il top.

[FONT="Garamond"][COLOR="Blue"][SIZE="2"]Invece che per una causa mi piacerebbe battermi per un effetto[/SIZE][/COLOR][/FONT]
Luciano non è in linea  
Vecchio 12-09-2005, 14:58   #34
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
c'è un forum abbigliamento apposito...

comunque in generale sono da evitare i modelli più sportivi e preferire quelli sportturismo che hanno maggiore confort davanti alla bocca e sulle orecchie...

la calzata arai è eccezionale e i materiali incredibili...

se hai un GS valuta anche il tourX....

attenzione però che gli arai sono caschi di derivazione sportiva quindi..... sono molto areati... e quindi non silenziosissimi... e non troppo adatti al freddo e alla pioggia...
tutto esatto................
Vecchio 12-09-2005, 20:13   #35
antomar
Mukkista doc

L'avatar di antomar

ubicazione: Udine-Gorizia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gary B.
Dico, ma nessuno indossa i semplici ed economici tappini per le orecchie?
.
Presente.

Però da un po' di tempo sto usando con successo del semplice cotone idrofilo.

I tappi alla lunga possono dare fastidio (ovvio dipende dalla loro qualità) e sono un po' troppo drastici nell'attenuazione del rumore, mentre l'ovatta l'ho trovata un ottimo compromesso tra comodità (non ti accorgi di averla) ed attenuazione del rumore quel tanto che basta a non stordirti ed allo stesso tempo a non isolarti completamente.

Inoltre con l'ovatta puoi usare l'auricolare (e riuscire a sentire la voce), mentre con i tappi no.

Provate.
Vecchio 12-09-2005, 21:38   #36
lancillotto
Mukkista doc

L'avatar di lancillotto

ubicazione: Castello di Camelot
predefinito

x rigel1959

Effettivamente ora ho qualche dubbio in più !

Mmmmmm...........allora ho deciso...mi compero un casco in pelle ed una JAWA 350
Vecchio 12-09-2005, 23:02   #37
rigel1959
Guest

predefinito

Quote:
x rigel1959

Mmmmmm...........allora ho deciso...mi compero un casco in pelle ed una JAWA 350
Giusto!! Con il sidecar!!!...E il giorno che dovessero confiscartela gli dici: "fatemi sapere quando verra' messa all'asta che vengo a farmi 4 ghignate"

Vecchio 12-09-2005, 23:24   #38
antomar
Mukkista doc

L'avatar di antomar

ubicazione: Udine-Gorizia
predefinito

Quote:
Purtroppo sui caschi non si possono dare consigli oggettivi.
Vecchio 13-09-2005, 00:09   #39
dataware
Kappista doc

L'avatar di dataware

ubicazione: Valenza (AL)
predefinito

Mah, io ho comprato il modello più "scalercio" della Arai e mi trovo benissimo, ottima calzata (per la mia testa) ma ho notato che Arai tende a schiacciarmi le guance cosa che con Nolan, ad esempio, non mi succede. Per darti un'idea io non posso masticare una chewingum sotto al casco altrimenti mi mordo le guance.
Vecchio 13-09-2005, 11:09   #40
Boxerforever
Mukkista doc

L'avatar di Boxerforever

ubicazione: Bergamo
predefinito

Ho da poco preso un Arai integrale,volevo acquistare IL casco integrale.Della gamma Arai ho calzato un pò tutte le versioni che mi interessavano incluse quelle in offerta per fine serie,la calzabilità di un casco è cmq MOLTO soggettiva per la conformazione del viso al di là di questo ho poi optato per un Astro R con cui mi trovo benissimo sia per calzabilità(anche se le prime 2/3ore di calzata pare troppo avvolgente rispetto (es.)al mio Schubert Modulare)che per silenziosità,e sopratutto la cosa che balza subito chiara è la reale ed efficace funzionalità delle funzioni di aereazione della calotta.Buona la verniciatura(Frost Grey...grezza ma non facilmente graffiabile)ottima la visibilità e la facilità di manutenzione.
Di più nunzò...
P.S Valgono quanto costano,se non hai esigenze particolari li trovi scontati fino al 30%in colorazioni fine serie...in tal caso è un affare sicuro e sono soldi spesi bene.
Vecchio 13-09-2005, 11:15   #41
Boxerforever
Mukkista doc

L'avatar di Boxerforever

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dataware
, . Per darti un'idea io non posso masticare una chewingum sotto al casco altrimenti mi mordo le guance.
Confermo,è una senzazione acuita quando si è in leggero sovrappeso(non scherzo...io 5kg fà lo ero e la senzazione di pressione alla guance era maggiore)detto questo;i guanciali esistono in 6(?)varianti spessore e il servizio post vendita è quanto di più serio esista dopo l'assistenza Ducati
Cmq se volete fate questa prova;calzate UN casco,scuotete forte la testa 3/4 a dx&sx e vedete se e quanto(rispetto la calzata originale )il casco si è spostato di asse rispetto la punta del v.s naso...provate poi un Arai...e fate le vostre coclusioni sulla sicurezza passiva dopo una caduta.
Chiudi la discussione