Ma doce stà scritto che cenare con 15 Euri sia impossibile ? Vi sfiora mai il dubbio che con l'Euro i ristoratori abbiano raddoppiato i prezzi ?
Le materie prime non sono raddoppiate, e chi di voi ha un occhio sul far la spesa lo vede da se. Inoltre - per quanto criticabile sia - il paniere su cui si basano per calcolare l'inflazione tiene conto dei costi al dettaglio dei generi alimentari.
Ma secondo voi, le BMW X5, le mercedes M320 etc etc chi le compra ? Quelli con lo stipendio fisso come me ? Chi ha fatto lievitare cosi in alto i prezzi del mattone ? Non certo gli stipendiati fissi, ma forse quelli che con l'euro ... hanno giocato al raddoppio e ora si trovano con tanti soldi da investire.
Ma back to the basis: mangiare con 15 euro si può. Sono le vecchie 30.000 lire di 4 anni fà. Allora nessuno si scandalizzava dicendo che x 30.000 lire ti davano porcherie.
A me non dispiace la serata in locali come Joia a Milano. Ma non tutte le sere ho voglia di spendere 60 Eurini a cranio ? E cmq non potrei !!
Qui in via rivoltana c'è una mensa aperta a tutti dove io pago 7 Euro.
Oggi ad esempio ho preso:
Ottimo risotto giallo
2 tranci di salmone alla piastra cotti al momento
2 pere al vino cotte al forno
il tutto per 7 EURO ! Se le stesse cose le avessi ordinate in un ristorante mi avrebbero chiesto almeno 25 euri.
E non ditemi che da 7 a 25 incidono le spese di gestione .... certo, non nego che ci siano, ma sono quantificabili e non arrivano certo a coprire quel delta.
Ho un mio amico che insieme ad altri soci gestisce 4 pizzerie in Brianza. Prima aveva anche un ristorante - il Mustique a Besana Brianza - e l'ha chiuso.
Chiuso perchè la pizzeria gli rende molto ma molto di più.
4 Euro la birra, a lui costa 0,8
Pizza per quanto farcita costo suo non supera 1.5 euri. In menu vanno da 6 in su
Etc etc etc
Volete vedere una foto della sua villa ??? Almeno è onesto da non piangere miseria. Ma ride di tutti quei grulli che gli affollano il locale.
Noi ultimamente facciamo colletta tra amici e cuciniamo noi. Non avete idea di cosa si mangia spendendo 4 soldi ! Certo , richiede lavoro, spazi e poi pulire (per questo portiamo anche le donne !! ) ... ahia ... qui mi arriveranno le tegole in testa !!