Mukkista doc
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X Paperinik...
con serio spirito di confronto ed abbandonando ogni tono anche reconditamente polemico, che non voglio assolutamente alimentare, ..vorrei esprimere alcune riflessioni..!
Dichiari apertamente, se ho ben compreso il tuo pensiero, che una luxury tourer "deve" avere innanzitutto esclusività, deve poter essere facilmente distinta al primo sguardo dalle altre moto ecc.
Non ci sono quindi dubbi che tu dia priorità a queste caratteristiche nella scelta della moto.
Esprimo due riflessioni:
1) BMW nel progettare la nuova tourer di riferimento per i prossimi 10 anni (tale nell'intenzione dichiarata di BMW è la K6), ha sicuramente sondato i desiderata della clientela, anche non strettamente BMW, e le aspettative verso questo tipo di moto.
Sono convinto che da queste che nel gergo tecnico di marketing vengono indicate come "indagini qualitative e motivazionali" siano emerse molte qualità che il nuovo prodotto avrebbe dovuto garantire, non solo esclusività dimensioni e riconoscibilità, ma anche e prima ancora, doti di efficienza, ossia sfruttabilità del motore in ogni condizione ed a pieno carico, elasticità, confort di marcia e quindi assenza di vibrazioni, coppia elevata lungo tutto l'arco di erogazione, baricentro basso, ciclistica rigorosa, facilità di guida e messa in piega, massima sicurezza in ogni condizione di marcia, aerodinamicità coniugata a sufficiente protezione, affidabilità.
La K6 è stata progettata per venire incontro alle necessità espresse dagli utenti, reali e potenziali, di un settore quello turistico, che sicuramente al suo interno vede diversificarsi esigenze molto particolari...
Tu stai valutando la K6 in base alle" tue esigenze" che sono davvero particolari nel senso di non comuni. E' facilmente intuibile che se fosse stata data una priorità così alta alla necessità di doversi assolutamente distinguere, a costo di sacrificare l'aerodinamica, la riduzione dei pesi, la facilità di guida, i consumi ragionevoli, e sacrificando i privilegi provenienti da una meccanica raffinata, (esattamente come chiedono alcuni affezionati della LT che dicono spesso che la LT va bene così com'è e che bastava ristilizzarla), avrebbero perso sicuramente una grande porzione di clienti, ossia tutti quelli che sono meno interessati a farsi vedere dagli altri o ad acquistare uno "status sinbol" e molto più orientati invece a scegliere la moto in base alle soddisfazioni di guida sia sulle brevi che sulle lunghe distanze e in base alle funzionalità ed all'idoneità del mezzo di assolvere all'impiego richiesto nel gran-turismo.!!
2) Venendo comunque a parlare degli aspetti da te sottolineati, ossia esclusività e riconoscibilità, credo che sia ingeneroso paragonare la K 6 ad una Yamaha senza diapason!!...Le differenze in termini di estetica sono notevoli, la sguardo da gufo è già un'icona tra gli appassionati del settore. La K6 pur generosa nelle dimensioni si mostra equilibrata nelle parti, ben più di quanto non lo sia stata la LT o di quanto non lo sia la GW, ed è certamente più elegante, e slanciata. Il suo corredo tecnologico nel suo insieme, contribuisce a generare la bellezza di questa moto, che ha la velleità di porsi oggi come standard di riferimento nel gran turismo. Ed è giusto che mamma BMW sia partita con grandi ambizioni nel progetto!
Ora, tutto ciò premesso, può accadere che alcuni, tu compreso, non ravvisino comunque nella K6 i caratteri distintivi che vorrebbero, in tal caso non è la moto per te, ma attenzione..non è sufficiente questo ha sostenere che BMW abbia abbandonato ogni obiettivo di rivaleggiare nelle LUXURY-TOURER, no davvero!!..per questo il product manager della K6, quando intervistato, dichiarò apertamente che la nuova K6, specialmente la GTL, rappresentava l'interpretazione della BMW per la gran-turismo dei prossimi 10 anni...!!
E' il concetto di LUXURY TOURER che sta evolvendo sotto la spinta della razionalizzazione e delle tecnologie avanzate, la moto può essere esclusiva e prestigiosa, ma deve essere anche efficiente e dinamicamente valida!!
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BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Ultima modifica di Sgomma; 28-02-2011 a 19:12
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