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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
18-02-2011, 16:32
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#26
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
Messaggi: 10.103
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Quote:
Originariamente inviata da Carroarmato
Dico anch'io la mia, Gs 1150 Twin Spark 48K Km., cambiato prima scarico (messo Remus Revolution carbonio) ma pochissima differenza. Tolto catalizzatore (messa Y), cambiato filtro aria e la moto ha cambiato faccia; gran bel rumore, molto più rapida a salire di giri ed eliminati quasi del tutto seghettamenti e on/off. Per la Eprom non saprei... vedo le opinioni divise a metà tra favorevoli e contrari, io comunque non l'ho messa. Tra l'altro la Y ha l'alloggiamento per la sonda Lambda (ma non so se poi faccia bene il suo lavoro) che teoricamente dovrebbe correggere la miscela...
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La Y, deve per forza avere l'alloggiamento per la sonda Lambda:
La funzione della sonda Lambda è quella di "leggere" la quantità di ossigeno presente all'interno dei gas di scarico, gas che passano attraverso i suoi tubi, se è la Y, o attraverso quelli del catalizzatore.
Cosa intendo dire? Indendo dire che la sonda Lmbda legge la bontà e la qualità della carburazione.
Di fatto la sonda fa uscire un voltaggio variabile, in funzione di quanto sia ricca o povera la combustione. Quindi con un voltmetro si puo' capire se si sta girando magri o grassi.
Perchè quindi è importante mettere una eprom adeguata?
Perchè la centralina deve ricevere dei messaggi, e questi messaggi devono essere "tradotti" dall'italiano al tedesco, vedetela così. Altrimenti vi ritroverete nella stessa situazione di un crucco che parla a gesti, con un italiano, solo che nel momento in cui il crucco dirà che vorrà un piatto di cozze, l'italiano gli porterà un piatto di c...zzi. Cumprì?
Questo è per dirla in modo molto maccheronico. 
Ecco perchè serve una eprom.
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L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
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18-02-2011, 17:04
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#27
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Mukkista
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
Messaggi: 675
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Ok, Gianfranco, chiaro. Una Eprom si dovrebbe mettere quindi a prescindere che il motore sembri lavorare bene o no; intendo cioè che anche se non mi sembra ci siano problemi (tendeva a spegnersi con doppietta in scalata ma col nuovo filtro aria non succede più), per ottimizzare la miscela e avere una resa migliore ci vorrebbe 'sta eprom. Vedremo, per adesso la tengo così, comunque ottima spiegazione culinaria! ;-)
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Viaggio, spero di non arrivare mai...
R1150GS ADV
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19-02-2011, 11:39
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#28
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
Messaggi: 10.103
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Molti dicono che le moto attuali possiedono la centralina che provvede ad autorarsi in modo autonomo, nel momento in cui uno va ad apportare una modifica come quella della sostituzione di uno scarico.
Onestamente, come piu' volte detto, ed anche dimostrato, se cambi il solo scarico, e mi riferisco alle 1150, ( sulle 1200 non posso esprimere, poichè non ho cognizione di come funzionino) non vai a variare nulla, ma se metti una Y, una bella variazione nel passaggio dei gas di scarico ce l'hai.
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21-02-2011, 09:11
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#29
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Mukkista
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 696
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Quote:
Originariamente inviata da GIANFRANCO
Acanturide (ma un nome normale, no, eh??)
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E' un nome normale.....almeno in altri forum di Aquariofilia dove sono iscritto.....non mi andava di cambiarlo, più facile rammentarlo, anche se su questo forum nn centra niente.... 
Per il resto, grazie, quando me le spieghi tu le cose le capisco subito.... 
ho deciso di fare le modifiche alla moto, dopo aver letto tanti interventi, proprio dopo i tuoi!!!
grazie professo!!!! 
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Un saluto a tutti!!! Stefano
R 1150 GS Twin Spark
Honda VT 600 Shadow rifatta De Pretto
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22-02-2011, 00:38
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#30
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Oct 2006
ubicazione: Siculo doc! romano d' adozione
Messaggi: 274
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Gianfranco Docet!!!
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27-09-2013, 19:07
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#31
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 18 Jul 2013
ubicazione: palermo
Messaggi: 12
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consiglio velocissimo::ho una gs 1150 tutta originale cosa mi consigliate senza spendere tantissimo??.voglio farvi una domanda??io so' che monta lo scarico del 1200 nel 1150 è vero??grazie ragazzi sono confusooo
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27-09-2013, 19:25
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#32
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: Sicily
Messaggi: 9.878
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Alex,ti parla uno che il 1150 lo ha avuto in tutte le salse,secondo la mia modesta esperienza personale la configurazione + adatta che ho avuto è stata Y+Filtro+Scarico+Eprom.Per lo scarico del 1200 non saprei ma ho sentito anche io di qualcuno che lo ha montato,secondo me comunque non ne vale la pena,almeno a livello di preso.
Se devi spendere spendi una volta e stop.Consiglio personale ovvio.
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71°10′21″ (30/07/2023)
GS 1250 Rally My 21
PX 150 '98
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12-10-2013, 17:46
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#33
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Mukkista in erba
Registrato dal: 04 Aug 2013
ubicazione: Como
Messaggi: 356
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io leggendo un po' tutte le varie opinioni avrei pensato di mettere Y e tenere terminale originale + eprom, che ne dite?
per la eprom ho le idee confuse. c'è chi la fa al banco e quindi (teoricamente) fa il lavoro ottimale?
quanti Kg di differenza ci sono tra il terminale originale e quelli after market?
grazie!
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12-10-2013, 21:45
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#34
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Oct 2012
ubicazione: Prato
Messaggi: 1.075
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La differenza tra i terminali originali e quelli after non è enorme, nell ' ordine di 1,5/ 2 kg, la differenza aumenta passando dal catalizzatore ( padellone) a un decatalizzatore a y... Qui siamo quasi a una decina di kg in meno , naturalmente montando la y
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R1200GS All Black '12-XL600LM '86
ex R1150R '06 -ex XL600R Paris-Dakar '84
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13-10-2013, 01:07
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#35
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Mukkista in erba
Registrato dal: 09 Jun 2012
ubicazione: genova
Messaggi: 383
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ho fatto la modifica ieri!(gs1150) eprom bbpower e y scarico originale, solo che ho due problemi:
non sono riuscito a rimontare quel "gomito cromato" che raccordava terminale e cat perchè è solidale a quest'ultimo quindi il risultato è un pò antiestetico.
poi non sono riuscito a capire bene che configurazione usare: non so se stage2 o p2:
Program list for TuneUp-Eprom Type 1+2:
P1: Stage 2 with or w/o cat, aftermarket endmuffler, street legal, limiter 8200rpm
P2: Stage 1 stock engine even with K&N Filter, limiter 8200rpm
P3: Stage 3 with or w/o cat, aftermarket end muffler - racing muffler, limiter
8300rpm
P4: Stage 2-3 as before but for use of low octane gas ROZ91, limiter 8200rpm
P5: Stage 1 as before but for use of low octane gas ROZ91, limiter 7900rpm
P6: Stage 4a for use of Pistons HC, UNI/HiLift cams, 8400rpm, Version 1
P7: Stage 4b for use of Pistons HC, UNI/HiLift cams, 8400rpm,Version 2 (richer mix)
P8: Stage 1-3 as before but for use of gasoline with extreme low octane numbers,
limiter 7900rpm
cosi ti scrive per mail ma il foglio che mi ha mandato (in tetesco) non chiarisce bene perchè non so se intende programma 2(stage1) o stage 2 (programma 1).
se qualcuno ha la bbpower con solo la y mi confermate che per la stage 2 (o p2???) non serve connettere nulla nella scatola fusibili?
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BMW r 1150 GS 2000 Vespa P150X '1981 Vespa P150X '1983, Kawasaki z200 1977
Ultima modifica di lukvf; 13-10-2013 a 01:14
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13-10-2013, 07:37
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#36
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Cubista doc
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
Messaggi: 11.818
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Su P1-P2 e quant'altro non saprei che dire, sul "gomito" del catalizzatore invece ti consiglierei di insistere, in quanto non è un tutt'uno con il catalizzatore.
Spruzza dello SVITOL ed insisti.
1100 GS forever
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13-10-2013, 11:56
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#37
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Mukkista in erba
Registrato dal: 09 Jun 2012
ubicazione: genova
Messaggi: 383
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non è fissato in quanto bloccato, ma è proprio attaccato con i supporti solo al catalizzatore e togliendo questo non so dove attaccarlo. panfili mi ha detto che hanno modificato scarico cat dal 2001 e il lavoro si poteva fare, infatti nel 99-00 facevano delle y fatte apposta con i supportini per questo "gomito".
sulle "mappature" qualcuno ne sa qualcosa? non ci capisco un belin
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BMW r 1150 GS 2000 Vespa P150X '1981 Vespa P150X '1983, Kawasaki z200 1977
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