Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-02-2011, 23:30   #11
Morrimoto
Mukkista doc

L'avatar di Morrimoto

ubicazione: Già vivere è un bel risultato...dove, non importa
predefinito

L'ho provata: ovviamente scendendo da una 1200 STD, mi è sembrato di salire su un giocattolo. Il modello provato era una base, senza nessun accessorio. A freddo il monocilindro, tramette molte vibrazioni sia al fondo schiena che alle braccia, ma che si avvertono più da fermo che in movimento. Appena partito, subito ho apprezzato la spinta corposa e la ripresa in 5^ a bassissima velocità: molto flessibile la motina . Servirebbe a mio parere una 6^ marcia. Il cambio in marcia è fludo e immediato, invece da fermo (senza contamarce perchè senza computer di bordo), beccare la folle è praticamente una lotteria, in quanto la leva si fà dura e spugnosa. Se non sei iper delicato la folle non la troverai mai!
Inoltre, senza computer di bordo non hai neanche idea di quanta benza t'è rimasta (non c'è l'indicatore), se non quando si accende la spia della riserva: e allora? quanti km puoi fare? Bohhh? Io per esempio che non voglio mai arrivare alla riserva, praticamente non saprei quando fare rifornimento: quindi, ti devi comprare per forza il computer di bordo A parte questo, le borse Vario (viste montate sui modelli in esposizione) sono praticamente inutili visto il doppio scarico posteriore molto largo sulla coda (praticamente uguale al vecchio modello monocilindrico). L'inserimento in curva è facile ed è molto divertente sul misto in piano...in salita soffe un pò e per tenerla allegra devi scendere con le marce. La frenatura: e siamo la punto veramente dolente; la moto provata era senza ABS e con il mio "dolce peso" di 120 kg le frenate si allungano paurosamente, al limite dell'indecenza. Mi sono aggrappato alla leva dell'anteriore e o pestato con violenza sul freno post: da 80-100 km/h, non c'è verso di fermare la moto in spazi decenti. Sarà la mancanza dell'ABS? (tanto non serve...la ruota post non è mai andata al bloccaggio); sarà il monodisco anteriore insufficiente?; sarà stata la moto che ho provato io scarsa di freni? Boh...però ragazzi, questo è un problema serio!!

La strumentazione ai blocchetti? I japponesi fanno di meglio credetemi.