Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-02-2011, 22:46   #251
OTTORENATO
Mukkista doc

ubicazione: (TV) Nella Terra Degli Ezzelini.... BMW R 1200 RT...
predefinito

Due Foto valgono più di mille parole.

(Luogo
Malaga, Espagne)

Pubblicità

OTTORENATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2011, 23:05   #252
SL4
Mukkista

ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da OTTORENATO Visualizza il messaggio
[B]Due Foto valgono più di mille parole.
(Luogo
Malaga, Espagne)
E' un conce che stà baciando i dollar-oni, altro che picci-oni.
Vecchio 19-02-2011, 23:21   #253
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Bella quella foto! Dove l'hai trovata?
Cercando in giro comunciano ad esserci commenti della stampa (pochi però) in giro per vari forum stranieri.
Come questo.

Poi c'è un video su youtube ripreso a Ronda (Spagna) dove credo ci fosse un'altra presentazione alla stampa. Si sentono bene i rumori del motore, mentre stanno tutti partendo per un giro dalla piazza che è davanti al Parador di Ronda (un posto da sogno!!!!!!!, ve lo posso assicurare)
Vecchio 19-02-2011, 23:24   #254
archer
Mukkista in erba

L'avatar di archer

ubicazione: Parabiago
predefinito

..oggi sono stato al conce per un'occhiata alle novità..R e piccolo GS...per i miei gusti..niente di particolarmente esaltante....positive le tipe che chiedevano una pseudo registrazione in modo da mandare fantomatiche comunicazioni sul marchio....come al solito "il nulla" relativo a gadget e varie..in compenso già in distribuzione il catalogo della 1600 GT...ammetto che la comincia ad arrampicare...
Vecchio 19-02-2011, 23:33   #255
OTTORENATO
Mukkista doc

ubicazione: (TV) Nella Terra Degli Ezzelini.... BMW R 1200 RT...
predefinito

Altre foto..

OTTORENATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2011, 23:37   #256
ledzeppelin
Mukkista in erba

L'avatar di ledzeppelin

ubicazione: PADOVA
predefinito

e così è arrivata..la grande Kagata!
Vecchio 19-02-2011, 23:39   #257
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

Ho trovato una notizia strana (ma verificata sul sito ufficiale bmw).
In Francia, a causa di leggi nazionali, la K6 avrà solo 79Kw invece di 118 (c'è anche scritto sul sito)
Questo dovrebbe consolarci rispetto ai nostri "cugini" francesi, e a chi dice che ha troppi cavalli basta andarla a comperare in francia

Per chi mastica inglese suggerisco di leggersi questo thread ed altri dello stesso forum
Vecchio 19-02-2011, 23:42   #258
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da OTTORENATO Visualizza il messaggio
Altre foto..
...AZZZZ... QUANTE!

...e poi dicono che hanno problemi di farne abbastanza...
Vecchio 19-02-2011, 23:58   #259
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
....
Poi c'è un video su youtube ripreso a Ronda (Spagna) dove credo ci fosse un'altra presentazione alla stampa. Si sentono bene i rumori del motore, mentre stanno tutti partendo per un giro dalla piazza che è davanti al Parador di Ronda (un posto da sogno!!!!!!!, ve lo posso assicurare)
MIiinc**ia che spettacolo...il rombo dei motori è eccezionale!! a veder ste scene mi viene la pelle d'oca..mi fa pensare al raduno che faremo!!

.Ragazzi vi assicuro che al raduno dei K in Umbria a Giugno ci divertiremo sul serio..!!
Vecchio 20-02-2011, 00:14   #260
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Nella seconda delle 6 foto riportate da Ottorenato, ingrandendo si vede in primo piano la GTL con i faretti...mi sembrano molto discreti e certamente meno posticci di come sembrava nella foto di dettaglio!!
Vecchio 20-02-2011, 00:32   #261
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

Guarda bene e vedrai che nelle foto TUTTE le GTL hanno i faretti (così li puoi osservare da varie angolature), però non hanno le protezioni motore. Le GT invece (chesi vedono solo nella prima foto) non li hanno.
Aggiungerei al mio "azz" di prima che le foto con 40 e passa moto parchggiate mostrano solo le GTL... quindi ce ne saranno state almeno altrettante di GT!

Ma poi che ne fanno?
1) Le mandano alle testate giornalistiche per le prove su strada?
2) Le danno ai conce come dimostrative?
3) Le vendono alle ditte di noleggio?
4) Le smontano per pezzi di ricambio?
5) o forse le lucidano e le consegnano ai primi "fortunati proprietari"?

Stai a vedere che la GT rossa del video con lo smanettone capita a qualcuno......
Vecchio 20-02-2011, 00:34   #262
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

A qualcuno???...a SL4 vorrai dire..!!??
Vecchio 20-02-2011, 00:40   #263
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

Io non l'ho detto....
Vecchio 20-02-2011, 01:17   #264
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito GTL velocità limitata!!

Non so se sia vero, ma sull'articolo comparso su Motoblog del 18 febbraio, è scritto:

"La GT , potendo, raggiunge i 250 kmh, mentre la GTL per via del top case posteriore, della posizione più arretrata e della quasi certezza del passeggero a bordo, è stata limitata a 220 kmh."

E viene fuori adesso sta storia??..meno male che ho preso la GT!!
Vecchio 20-02-2011, 01:53   #265
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

Non posso dire che la cosa mi sconvolga.... visto che già 220 sono velocità solo da pista ed in pista non ci vado....
Il mio massimo è stato intorno a quella velocità in autostrada in Germania tanti anni fa e, a parte l'adrenalina, la ritengo una cosa da non ripetere.
Peraltro anche in Germania ormai sono sempre meno i tratti dove sia lecito (ma anche fattibile.... leggi autostrada vuota) fare quelle velocità.

Comunque sulla lista degli accessori che tu stesso hai postato c'è scritto chiaramente che la velocità massima consigliata con il bauletto sono i 180; e sul manuale canadese c'è scritto che c'è un limite (di tipo analogo ma non quantificato e scritto all'interno delle borse) anche con le sole borse.

Abbiamo tanto parlato di controlli e sicurezza... e poi rischieresti di far volare il baulone da 50 litri in autostrada?
Vecchio 20-02-2011, 02:28   #266
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Pancu sono con te...ma se uno levasse valige e bauletto, con la GTL avresti sempre una moto limitata, con la GT no!!,,,comunque meglio così..almeno uno sceglie anche per questo aspetto!!
Vecchio 20-02-2011, 03:54   #267
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

Il tuo punto di "principio" è corretto.... ma io mi chiedo....
Partendo dal presupposto che non interessi andare in pista, se con una GTL rinuncio al passeggero, alle borse ed a un bauletto (quindi non sto "viaggiando").... dove vado a 250km/h?

Se avessi di queste esigenze (a me non me ne vengono in mente... ma magri qualcuno vive in Germania e deve andare a lavorare facendo 100km di autostrada deserta e senza limiti) ... beh... allora mi chiederei se ho sbagliato moto....

Comunque... a scopi didattici ho cercato le formule per la resistenza aerodinamica.
Premesso che il calcolo è mooooooolto approssimativo (forse SL4 ha più familiarità visto che ha la passione del volo) e che parte dal presupposto che il bauletto venga colpito direttamente dall'aria (sappiamo che non è vero ma le proporzioni tra velocità diverse rimangono abbastanza valide):
la resistenza espressa in Kg (bisognerebbe usare i Newton, ma è per farmi capire meglio) si ottiene moltiplicando:
la densità dell'aria (poniamo 1,29)
x la superficie frontale (poniamo circa 0,2mq)
x il cx (poniamo quello di una semisfera con la parte curva verso dietro, ovvero circa 1,5)
x il quadrato della velocità espressa in m/s;
e poi si divide per 9,8 per passare da Newton a Kg.

il risultato (se ho fatto i calcoli giusti) viene circa 100Kg a 180km/h e 190kg a 250km/h
Quindi tra la velocità massima consigliata e quella massima del GT la pressione del vento quasi raddoppia.

Se i numeri sono sensati c'è una forza notevole sugli attacchi del bauletto, paragonabile al peso totale di una persona "in carne" già a 180km/h
Vecchio 20-02-2011, 10:10   #268
SL4
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
MIiinc**ia che spettacolo...il rombo dei motori è eccezionale!!
A proposito di riciclaggio di moto "smanettate" brutalmente. Sgomma, qui sono tutte bianche
Vecchio 20-02-2011, 11:57   #269
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
il risultato (se ho fatto i calcoli giusti) viene circa 100Kg a 180km/h e 190kg a 250km/h
Quindi tra la velocità massima consigliata e quella massima del GT la pressione del vento quasi raddoppia.

Se i numeri sono sensati c'è una forza notevole sugli attacchi del bauletto, paragonabile al peso totale di una persona "in carne" già a 180km/h
Il primo risultato (il raddoppio della pressione ha senso, ma il secondo no, alla luce della tua stessa precisazione:
Quote:
Premesso che il calcolo è mooooooolto approssimativo (forse SL4 ha più familiarità visto che ha la passione del volo) e che parte dal presupposto che il bauletto venga colpito direttamente dall'aria (sappiamo che non è vero ma le proporzioni tra velocità diverse rimangono abbastanza valide)
La presenza del pilota e, soprattutto, di una grande carenatura riduce notevolmente la pressione sul bauletto. Di quanto esattamente è impossibile dire.
Sarebbe interessante saperlo.

In particolare, mi piacerebbe poter verificare la mia teoria che il bauletto dà un effetto autoraddrizzante in caso di vento laterale.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2011, 13:06   #270
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

Verissimo. Infatti la premessa "se i numeri sono sensati" era proprio per quello.

Una delle cose certe è che il calcolo è talmente complesso che anche per le case costruttrici risulta più agevole e corretto usare la galleria del vento che i calcoli a tavolino.
Anche se intuitivamente si può immaginare che la pressione venga ridotta dalla presenza di pilota e/o passeggero e carena, credo che non bisogni sottovalutare i vortici e le turbolenze che vengono creati in modo diverso alle varie velocità e spesso in modo non lineare (specie con corpi "complessi" come le moto che hanno zone vuote all'interno della loro sagoma), al punto che "per assurdo" si potrebbe avere maggiore resistenza ad una velocità X che non a una velocità superiore Y.

Per aiutarti nella tua teoria ti faccio presente che qui abbiamo una galleria del vento gratuita per diversi giorni all'anno, con "interessanti" fenomeni di vento laterale che passa repentinamente da laterale destro a laterale sinistro in pochi metri. Basta tener d'occhio i bollettini meteo e puoi venire a far prove nei giorni "di apertura gratuita".
Sarò anche ben felice di portarti nelle zone più interessanti per le prove, che sono essenzialmente 4:
1) il lungomare "le Rive" (velocità bassa possibile con la moto ma cambi di direzione del vento a quasi ogni incrocio)
2) Largo Pestalozzi (canale naturale per testare le intensità del vento massime)
3) Sopraelevata in zona via Italo Svevo (però ora un pò limitata da barriere laterali antivento)
4) Viadotti sulla superstrada sotto Cattinara (possibilità di velocità autostradale della moto).

Ultima modifica di pancomau; 20-02-2011 a 13:20
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2011, 13:31   #271
Giovanni Cataldo
Mukkista doc

ubicazione: Regno Unito
predefinito

La velocita' massima di 220kmh per la GTl mi sembra piu' che buona.
Non e' una moto da corsa ma una gran turismo.
L'importante e' la coppia a pieno carico.
per il mio utilizzo che al 90% e' con la zavorrina direi che va strabene.
A noi piace guardare il panorama.

Bye
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2011, 13:41   #272
Paperinik
Mukkista doc

ubicazione: in paradiso , Abruzzo.!!
predefinito

Parlero' solo di estetica:
Una moto effettivamente senza spunti stilistici come poteva essere una LT...a me sembra un GT gonfiato con la pompa...
Il motore tanto atteso non fa' parte di fatto della caratterizzazione della moto come è sulla GW o sulla HD .Difficile riconoscerla da lontano...e qui dice tutto.Certo per fare un 1600 che pieghi,freni, ecc. cioe' per fare una moto probabilmente bisognava farla cosi...ma cosi è uguale a tutte le altre...voglio dire una Luxury Tourer deve avere , aldila' di tutto, una cosa irrinuncialbile : DISTINZIONE ...cosi per me non ha niente.In sintesi la definirei,Noiosa quasi banale.Molto molto piu' bella la Lt e ancora di piu' la GW che secondo me vale tutti i 5000-6000 euro in piu'.ciao.
Vecchio 20-02-2011, 16:20   #273
SL4
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
In particolare, mi piacerebbe poter verificare la mia teoria che il bauletto dà un effetto autoraddrizzante in caso di vento laterale.
Io non sono esperto di numeri. Volo ma qui è questione di aereodinamicità che è tiutta un'altra cosa della portanza e resistenza. Magari c'entra i profilo alare

Volevo però riportare un'esperienza. HD Road King. Velocità massima praticamente infinita rispetto alla tenuta di strada della moto. Nel senso che prima di arrivare al massimo con un 1800cc sotto il sedere, ti fermi perchè la moto diventa sempre + inguidabile. Tuttavia se era montato il bauletto posteriore, potevi superare i 130 e arrivare anche a 160/170 che con un po' di attenzione, la moto la tenevo abbastanza diritta senza ondeggiamenti.

Senza bauletto dopo i 130 la moto cominciava piano piano e progressivamente aumentando a oscillare, a zizzagare. Niente di preoccupante ma comunque ben percettibile. E aumentando la velocità il fenomeno aumentava sino a non poter + aprire il gas.

Da allora mi sono reso conto che il bauletto incide. Poi no chiedetemi perchè
Vecchio 20-02-2011, 16:30   #274
SL4
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paperinik Visualizza il messaggio
Parlero' solo di estetica:
Secondo me, stai parlando solo di opinioni.
Certo che l'estetica è un'opinione. Ma l'opinione si consolida in funzione a quanta gente la condivide.
Basterà aspettare 1 annetto e vedremo se la gente si volta a vedere un K6 o altro !

Io ho avuto una HD e di alto pregio. Bell'oggetto. Che poi fosse anche una moto da gran turismo, a mè non è parso. Ho avuto 2 LT bella moto e da gran turismo ma poco manegevole, pesante e con quacha cavallo in meno del necessario.
Non ho mai voluto acquistare una GW perchè esteticamente non mi piace proprio, gran motore e magevolezza .

Come vedi il mondo è bello perchè vario.

Forse, ma lo vedremo presto, K6 ha carattere, qualità, prestazioni, idenietà al turismo tutte non eccelse ma nel mix giusto.
La risposta la darà il mercato che se ne frega delle opinioni individuali essendo la sintesi collettiva delle medesime opinioni.
Vecchio 20-02-2011, 18:08   #275
PHARMABIKE
Mukkista doc

L'avatar di PHARMABIKE

ubicazione: Sulle rive del Bormida
predefinito

o successo o insuccesso , penso che non ci sara' la via di mezzo !!!
PHARMABIKE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi