|   | 
	
	| 
	
		
	
	
		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  11-02-2011, 18:31 | #1 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Jul 2005 ubicazione: varese 
					Messaggi: 10.873
				      | 
				 Supertenere 1200. Il mio report. 
 
			
			Brevemente il mio report dopo i primi 1000 km di Supertenere.
 Acquistata in “all black” a me la moto piace da morire. A prescindere dalle ovvie soggettività, è un prodotto ben assemblato. Peccato per un paio di saldature non proprio a regola d’arte, e per il silenziatore che visto da destra mostra il lato peggiore.  Anche il bordino di gomma intorno alla saldatura del serbatoio non è proprio bellissimo, ma nel complesso il prodotto è ben industrializzato, ed ancor meglio verniciato.
 
 In sella l’ergonomia è perfetta, tipica del prodotto giapponese. Peccato che non sia predisposto un tasto a manubrio “tipo BMW” , ma si debbano azionare le modalità del traction control direttamente dalla strumentazione.
 
 Scendendo da una SMT la moto mostra un certa imponenza. In movimento risulta però estremamente ben bilanciata.  Da guidare è molto amichevole, come tutti i prodotti Jap.  Maneggevole senza mai risultare leggera di sterzo, asseconda con naturalezza ogni ordine impartitole. Comoda per pilota e passeggero , protegge bene dalle intemperie. Solo che guida una BMW ADV troverà le spalle un tantino esposte.
 
 Ottima la frenata, con un ABS mai invasivo.  Tendenzialmente si utilizza la frenata integrale. Per disinserirla bisogna pelare il posteriore prima di attaccarsi alla leva, operazione un po’ laboriosa, quanto inutile.
 
 Il motore è di una linearità sorprendente. Riprende dai regimi più bassi con naturalezza. Si fa pieno dai 3 ai 6.000 giri, dove l’uso è più frequente. Difetta totalmente di allungo. Si vorrebbe una terza mappatura più sportiva, per i clienti un po’ smanettoni.  Nel complesso un’ottima unità. La si apprezza con il passare dei chilometri. Poche vibrazioni ed un comportamento da manuale. Difetta un tantino di personalità, come è normale che sia per un Jap. Cambio apprezzabilmente preciso e silenzioso, rapportato forse un tantino lungo. La scelta privilegia i consumi, come è normale che sia su di una tourer, ma amplifica la sensazione di una erogazione lineare quanto piatta.
 
 Ottimo il reparto sospensioni. Lo dico scendendo da due KTM…. Lavorano alla perfezione. Personalmente ho dato un po’ più di precarico al retrotreno, ma la taratura di serie è già un ottimo compromesso. Complici le giornate primaverili, ho già limato leggermene i piolini alla base delle pedane, che sembrano però un tantino lunghi, quasi i progettisti siano stati prudenti nel voler limitare le possibilità di piega della moto.  Oppure, a pensar male, vogliono dare a tutti la possibilità di sentirsi piegatori, facendo scintille facili.
 
 Un plauso al traction control. Per vedere come funziona sono andato a sollecitarlo sul brecciolino.  Interviene senza tagli decisi, limitando il pattinamento in modo sicuro e poco invasivo. Da lode.
 
 Nel complesso un gran prodotto, che ad oggi riscontra per intero tutte le mie aspettative.
 
 A chi non l’ha mai provata , suggerisco un test drive. A chi non la digerisse sulle prime, suggerisco di percorrere un centinaio di chilometri….
 
 PRO.
 Qualità generale del prodotto.
 Confort
 Facilità di guida
 
 CONTRO
 Mancanza di personalità.
 Se avesse una decina di cavalli in più nessuno se ne dispiacerebbe.
 
 Dpelago Supertenere 1200
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  11-02-2011, 19:00 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Apr 2009 ubicazione: novara 
					Messaggi: 1.547
				      | 
 
			
			Percorrenza media km/l?
		 
				__________________Kawasaki Z 1000 SX
 Yamaha r6
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  11-02-2011, 19:06 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Nov 2007 ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo 
					Messaggi: 8.271
				      | 
 
			
			da come la descrivi tu.io, non la comprerei mai.
 
 comunque buona strada e buon divertimento.
 
				__________________Il brutto tempo è solo quello che non passi in moto
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  11-02-2011, 19:17 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Jun 2008 ubicazione: orzinuovi 
					Messaggi: 13.515
				      | 
 
			
			Ottima recensione come sempre... Aggiornala tra 10k km... Ma a me quel motore noioso... ;-)
 
 
 Fast se cambi lo scarico sicuramente da più rumore ;-)
 
				__________________R1200GS 2008
 R1200GS ADV 2010
 R1200GS ADV 2018 exclusive
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  11-02-2011, 19:18 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 05 Mar 2008 ubicazione: Città di Roma 
					Messaggi: 1.012
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da THE BEAK  da come la descrivi tu.io, non la comprerei mai.
 
 comunque buona strada e buon divertimento.
 |  effettivamente........   
				__________________R1150GS MY 2003
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  11-02-2011, 19:27 | #6 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
				      | 
 
			
			hai provato a scalare un po' "cattivo" per testare la trasmissione finale?
		 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  11-02-2011, 20:06 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 May 2005 ubicazione: Land of Sand 
					Messaggi: 10.420
				      | 
 
			
			Mi piacciono i resoconti onesti con pregi e difetti bene in evidenza. Bravo DPelago. 
Una cosa, più di gossip che altro, durante una prova in TV il tester, per escludere l'ABS e buttarsi sullo sterrato, ha messa la Yamaha su un marciapiede sul centrale con la ruota dietro sospesa. Accesa e messa la prima ha frenato e l'ABS é andato in errore (troppa differenza tra le due ruote) e quindi é rimasto escluso. 
Poi via tutto di traverso!   
				__________________Pedro - Berghemrrader
 Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  11-02-2011, 20:11 | #8 |  
	| Vergine doc 
				 
				Registrato dal: 08 Sep 2005 ubicazione: Marca gioiosa. 
					Messaggi: 25.937
				      | 
 
			
			Esatto Berghem!
 @Fast
 Un quote così e da bannamento immediato! :-))
 
				__________________K1300s
 S1000xr
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  11-02-2011, 20:16 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Dec 2004 ubicazione: marchigiano dentro 
					Messaggi: 3.079
				      | 
 
			
			Ma escludendo totalmente il controllo di trazione diventa un po' più allegra la risposta del motore?Lo chiedo perché nella mia miniprova non ho potuto disinserirlo (non sapevo neanche come fare, il tasto non l'avevo visto).
 
				__________________--
 Aprilia Tuareg 660, Honda Goldwing SC68
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  11-02-2011, 22:02 | #10 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 01 Feb 2009 ubicazione: Fiorenzuola,Piacenza  -corsu sempre corsu- 
					Messaggi: 605
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da nicola66  hai provato a scalare un po' "cattivo" per testare la trasmissione finale? |  Alcuni mesi fa quando la provai  rimasi veramente entusiasta della moto,in particolare il cardano mi parve una unità migliore di quello BMW senza il classico ON/OFF,molto silenzioso quasi da sembrare una trasmissione a catena. 
ma questo è il mio modesto parere..
		 
				__________________1989 Yamaha 125TDR 1998 Ducati Monster750 2002 BMWR1150R 2009 BMWR1200GS 2018 BMW 1200 RT LC
 
				 Ultima modifica di gualo;  11-02-2011 a 22:05
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  11-02-2011, 22:15 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Jun 2008 ubicazione: orzinuovi 
					Messaggi: 13.515
				      | 
 
			
			Quoto cardano ok!!!!
		 
				__________________R1200GS 2008
 R1200GS ADV 2010
 R1200GS ADV 2018 exclusive
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  11-02-2011, 23:52 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Oct 2007 ubicazione: Valdobbiadene D.O.C.G 
					Messaggi: 2.832
				      | 
 
			
			Mi accodo al quote di gualo e lucar per il cardano!
		 
				__________________BMW.Hp2 & TSpeed.RS
 ...Bisolfito, ostia! Bisolfito per tutti!!
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  12-02-2011, 00:05 | #13 |  
	| Vergine doc 
				 
				Registrato dal: 08 Sep 2005 ubicazione: Marca gioiosa. 
					Messaggi: 25.937
				      | 
 
			
			Và che esperti di cardani!:-))
 
				__________________K1300s
 S1000xr
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  12-02-2011, 01:02 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Oct 2007 ubicazione: Valdobbiadene D.O.C.G 
					Messaggi: 2.832
				      | 
 
			
			...a dire il vero...mi è piaciuto anche il modulatore dell'ABS ....  
				__________________BMW.Hp2 & TSpeed.RS
 ...Bisolfito, ostia! Bisolfito per tutti!!
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  12-02-2011, 12:44 | #15 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.485
				      | 
 
			
			mi piacciono sempre i report di dpelago, mi sembra che punti l'accento in modo simile a quello che farei io e qindi mi ci ritrovo. Di quella moto mi spaventano solo i kg....
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  12-02-2011, 18:49 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Jul 2005 ubicazione: varese 
					Messaggi: 10.873
				      | 
 
			
			Grazie per i vari apprezzamenti.  
Rispondo alla rinfusa. Il cardano è uno dei migliori che abbia mai provato.  Direi che fa il paio per bontà di esecuzione con quello del GTR, che pero' amministra ben altra cavalleria. Abusando di un lessico da rivista " sembra una catena".  
 
Non ho mai "scalato in modo cattivo ", semplicemente perchè non sono solito farlo.     ... Neppure con il KTM.
 
Consumi? Non lo so... Io faccio parte di coloro i quali fanno il pieno senza far calcoli. 
 
Il peso? Si avverte solo nelle manovre da fermo. Puoì essere un limite per chi è sotto il metro e settantacinque.
 
L'esclusione del traction control non porta a nessun mutamento nell'erogazione del motore.
 
L' ON / OFF è quasi inesistente. Ma non fate caso a questa mia asserzione... Scendo da un SMT      
L'esclusione dell' ABS mettendo la moto sul centrale è possibile. Di fatto io ho un uso prettamente stradale del mezzo, pertanto non ci ho provato.
 
Dpelago Supertenere 1200
		 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  12-02-2011, 19:01 | #17 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 29 Oct 2010 ubicazione: desio (M.B) 
					Messaggi: 41
				      | 
 
			
			Da qualche settimana è disponibile un kit x escludere l'ABS.
		 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  12-02-2011, 19:17 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Mar 2010 ubicazione: Busseto nel cuore... 
					Messaggi: 3.994
				      | 
 
			
			... a prescindere dalla qualità del mezzo... non riesce a piacermi ... tuttavia conoscendo il prodotto YAMAHA faccio fatica a pensare che non abbia le sue doti!
		 
				__________________Tra la via Emilia e il west...
 K1600 GT Tuono Blu 2013
 KTM 1290 SAdv. S 2017
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  12-02-2011, 19:19 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Feb 2004 ubicazione: Merano (BZ) 
					Messaggi: 2.261
				      | 
 
			
			Si' ma per curiosita' visto che non si potrebbe escludere l' abs, incredibile su una moto del genere, dopo aver usato il trucchetto e aver derapato a dovere per riattivarlo basta accendere e spegnere?
		 
				__________________Ciao, David. Yamaha Tracer 9 GT+ - Bmw 1100 GS che mi porto nella tomba
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  12-02-2011, 19:53 | #20 |  
	| Trecertaro doc 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2007 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 32.875
				      | 
 
			
			no, basta spegnere e poi riaccendere....................
		 
				__________________Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  12-02-2011, 20:01 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Oct 2004 ubicazione: Amsterdam/Roma 
					Messaggi: 18.893
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da David  Si' ma per curiosita' visto che non si potrebbe escludere l' abs, incredibile su una moto del genere |  io non capisco il perche' dell'incredibile.. sull'auto lo disattivate l'abs? 
 
a che serve l'abs disattivabile su una moto del genere, per fare 2 strade bianche e 4 pozzanghere l'anno?      
				__________________dare ni mukatte mono itten dayo?
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  12-02-2011, 21:44 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Aug 2007 ubicazione: cosmico 
					Messaggi: 2.248
				      | 
 
			
			..complimenti per il report.....nera poi è bellissima!
		 
				__________________.....non ho capito?.....
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  12-02-2011, 22:15 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Oct 2007 ubicazione: modena 
					Messaggi: 7.157
				      | 
 
			
			beholtre al report ce la metti una foto?
 
 così la vediamo in nero dal vivo e non da un disegno
 
				__________________K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  12-02-2011, 22:18 | #24 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 26 Apr 2006 ubicazione: Modena 
					Messaggi: 648
				      | 
 
			
			premesso che l'ho provato per solo un mezz'ora, il motore non mi è sembrato male, in sostanza quando sono risalito sul mio GS (un 2007)  non ho riscontrato particolari differenze... certo se vieni da un ktm 990 farai fatica a trovare un motore che non ti sembri 'piatto' !
		 
				__________________R 1100 GS all black
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  14-02-2011, 09:41 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Jul 2005 ubicazione: varese 
					Messaggi: 10.873
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Fado  ... certo se vieni da un ktm 990 farai fatica a trovare un motore che non ti sembri 'piatto' ! |  Esatto....   
Per quanto concerne le foto, ho un cattivo rapporto con la tecnologia    
Dpelago Supertenere 1200
		 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
	
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29. |  |     |