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Vecchio 09-02-2011, 12:52   #151
alebsoio
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Si ma io per la stabilità ho un trucco.
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Alex

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Vecchio 09-02-2011, 15:08   #152
maxriccio
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Per quanto posso ricordare, dato che erano le prime gomme, le BT 21 erano gomme normalissime che però ricordo andavano bene sul bagnato, è proprio con quelle ormai alla fine che ho fatto alpi francesi e route napoleon in 2 con bagagli e con un tempo da dimenticare
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Vecchio 09-02-2011, 16:46   #153
Doppiolampeggio
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Allora ragazzi visto che ero molto perplesso sono andato dal concessionario e gli ho spiegato le mie sensazioni. La farò breve. Il capo meccanico, gentilissimo, dopo aver controllato pressione gomme e corretta chiusura bulloneria ruote/mozzi anteriori e posteriori è uscito a provarla e al ritorno mi ha confermato che la mukka è perfetta. L'ha provata fino a 140 orari ed ha lasciato, sia pure per poco, lo sterzo e la moto andava perfettamente drittà, unica cosa è che le gomme hanno fatto pochi km e dovono ancora assestarsi a dovere. Sempre per farla breve al ritorno la moto mi sembrava perfetta. Morale della favola è proprio vero che quando una persona si mette in testa una cosa è capace di vedere/sentire anche quello che non esiste. Meglio così, W la BIEMBU e grazie a tutti quelli che mi avevano voluto dare il loro supporto. Allora grazie ed alla mia prossima "paranoia".:mad :
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Vecchio 09-02-2011, 18:00   #154
nico62
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... secondo me, dando per scontato che la moto sia a posto come anche la pressione gomme, è solo una questione di rodaggio gomme; è risaputo che da nuove tutte le gomme sono dei merluzzi... per quanto riguarda le batlax non sò; mai avute...

ciao robert.....grande! sembra proprio tu ci abbia visto dentro....

ottimo per te doppiolampeggio che hai risolto in fretta e con niente....

fai un bel pò di strada adesso però....
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Vecchio 09-02-2011, 19:42   #155
robertag
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solo perchè è una senzazione che provo anch'io ogni volta che cambio gomme; poche decine di km e tutto torna a posto. pensa che dal conce di MO mi è capitato di vedere "atterrare" alla prima piega una ST appena consegnata... boh, il tipo avrà fatto sì e no 100mt. ed è ritornato in concessionaria per riparare i danni...
piuttosto nico62, era un po che non ti facevi vivo; tutto OK?... un saluto.
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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
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Vecchio 09-02-2011, 20:06   #156
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Si ma io per la stabilità ho un trucco.
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giusto!!!infatti quando sorpasso i camion.....sono loro a dondolare,e che cavolo!!
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Vecchio 10-02-2011, 15:13   #157
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E questo avviene dai 130kg in su? accidenti quanta pastasciutta devo ancora mangiare!!
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Vecchio 10-02-2011, 18:18   #158
Doppiolampeggio
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Tranquillo Maxriccio, io peso 72 kg ed oggi ho voluto provare la mukka in autostrada, ebbene l'ho tirato solo fino ai 140 e devo dire che in effetti viagggia dritta e non sbacchetta come erroneamente avevo pensato. Certo che più peso porta sopra e più è difficile poterla spostare, maaaaaaaaaaaa .................................................. .a tutto c'è un limite.
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Vecchio 10-02-2011, 23:34   #159
maxriccio
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Non so bene cosa intendi per sbacchettare, di sicuro non lo fa a 140 la mia ora comincia a farlo attorno ai 200km/h ma penso che siano i PR2 prima non c'era verso.
Di Zangi mi piaceva l'idea di far dondolare i tir
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Vecchio 11-02-2011, 09:06   #160
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scusa Max,ma schersi e dici sul serio dello sbacchettamento a 200 km/h?le tue pr2 sono alla frutta o nuove?
Odio le moto che sbacchettano,la mia rt con gomme quasi nuove a 230km/h andava dritta come un treno e siccome vorrei farci un pensierino per le nuove pr3 sentire certe cose mi fa' accapponare i capelli

Enzo
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Vecchio 11-02-2011, 11:19   #161
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Enzino, siccome ho il difetto di essere troppo sintetico ( così poi qualche esperto non capisce e mi insulta ) ti spiego meglio cosa intendo :
Ho provato 3 volte, in 70 kkm, così per vedere se tutto era a posto e questi sono i risultati :

moto nuova poco sopra i 12kkm gomme Z6 nuove Spagna a moto carica, fino a 225km/h tutto OK

moto a 45kmm gomme PR2 nuove Cechia a 200 km/h ha cominciato a sbacchettare di brutto, riprovato dopo pochi km, stesso risultato.

moto a 65kkm gomme PR2 secondo treno con +o- 5kkm francia appena passati i 200km/h ha cominciato a sbacchettare in modo più che preoccupante e non ho riprovato.
Portata dal conce, controllo generale e diagnosi : tutto ok, probabilmente sono le gomme.

Di più nin zo!
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Vecchio 11-02-2011, 13:10   #162
tukutela
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" Sbacchettare" ????

conosciuta questa parola negli anni , molti, indietro...... e la causa è la gomma anteriore.... cmq mai con nessun tipo di gomma le mie Rt hanno sbacchettato!!!!
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Vecchio 11-02-2011, 22:25   #163
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infatti,le moto che sbacchettano sono quelle che non hanno un gran telaio,discorso a parte a borse,bauletti ecc...
La rt non mi risulta in quell'elenco,non vorrei che tu avessi del lasco nel cuscinetto dello sterzo,magari prova a cambiare gommista,magari non bilancia le gomme per bene.

Enzo
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Vecchio 11-02-2011, 23:28   #164
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Eddai!!
vuoi che abbia del lasco per 25kkm? e poi hai mai visto un concessionario che se può non interviene e ti dice che va tutto bene? come dice Tukutela ed il conce è probabilmente un problema di gomma anteriore, può darsi che le PR2 essendo molto appuntite amplifichino il problema.
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Vecchio 11-02-2011, 23:28   #165
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Max,ti ricordi il tread in cui chiedevi...quando revisionare le sospe.....ecco una buona ragione.
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Vecchio 11-02-2011, 23:31   #166
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Si questa è una possibilità concreta, oltre alla gomma anteriore non ne vedo altre.
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Vecchio 11-02-2011, 23:51   #167
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Sono iscritto a questo forum ormai da quasi 7 anni, e non ho ancora perso la speranza che prima o poi su questo forum qualcuno comprenda la differenza tra una sbacchettata ed un ondeggiamento...
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Vecchio 12-02-2011, 00:01   #168
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Io per ondeggiamento intendo quando la moto "pompa" in curva o anche sul dritto a seguito di un avvallamento a altro, come se lavorassero solo le molle, innescando una serie di oscillazioni alto/basso.
Sbacchettamento invece avviene quando l'anteriore pur mantenendo la traiettoria inizia ruotare con movimenti in ampiezza crescente destra/sinistra e come rallenti ( dolcemente) inizia a ritrovare la propria stabilità.

Non so se mi sono spiegato, tu sei d'accordo o intendi altre cose?
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Vecchio 12-02-2011, 00:01   #169
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Siccome ho innescato io il "vespino", vorrei spezzare una lancia in favore della RT. NON sbacchetta e NON ondeggia si era solo ed unicamente trattato di una "paranoia" da Pivello Mukkista.
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Vecchio 12-02-2011, 00:05   #170
maxriccio
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Certo che a 140km/h non ha comportamenti strani, ci mancherebbe altro!!!!!
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Vecchio 12-02-2011, 08:24   #171
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La "sbacchettata" è una reazione violenta della moto, di quelle che ti strappano il manubrio dalle mani e ti fanno perdere la presa; è di solito prerogativa di moto sportive con quote ciclistiche esasperate e motori molto potenti.
Per mitigarla, viene usato l'ammortizzatore di sterzo e si innesca solitamente nelle prime marce, durante delle forti accelerazioni ed in presenza di irregolarità del manto stradale.
Gli "ondeggiamenti" (che sono quelli che nel 99,9% dei casi possono interessare le nostre moto, e che tutti chiamano impropriamente "sbacchettate") sono invece fenomeni molto più dolci, che aumentano di intensità all'aumentare (anche progressivo) della velocità.
Questi danno una sensazione di "galleggiamento" dell'avantreno e sono spesso dovuti ad una cattiva taratura (o qualità) delle sospensioni, ad uno stato degradato delle coperture, ma, sopratutto, da fenomeni di natura aerodinamica.
Spesso per eliminarli basta togliere il top case (quando si viaggia da soli in velocità, l'aria si richiude dietro la testa del pilota andando a premere sul bauletto e destabilizzando la moto), abbassare il cupolino (o montarne uno più basso), e smontare le borse laterali; a mio parere nell'ordine di importanza citato.
Ma tanto so già che 3/4 post più avanti si ricomincierà a parlare di sbacchettate
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Vecchio 12-02-2011, 09:04   #172
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Pier il polso for Presidente.
Scherzi a parte hai saputo con poche parole, ma da vero intenditore, chiarire almeno a me le due differenze. In effetti quello che avevo definito uno "sbacchettamento" poteva in realtà trattarsi di "ondeggiamento", anche se poi si è, ripeto, rivelato un abbaglio da me preso soprattutto a causa della mia più totale inesperienza come motociclista.
Insomma "Pivello Mukkista" sono e Pivello Mukkista temo che lo dovrò rimanere ancora per parecchio tempo.
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Vecchio 12-02-2011, 10:48   #173
tukutela
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Cmq a prescindere dal fatto che le osservazione di Pier il Polso ( perchè ti chiami cosi' che sei un gran manico.. mai girato in pista al Mugello??? e se si in che tempi: con la fzf r6 qua si viaggia suiu 2.1 2.5)????..... che sono giuste... a volte ci si dimentica che è importantissimo l'equilibratura delle gomme......e se questa operazione non viene fatta nella maniera giusta...... possono innescarsi ondeggiamenti e nche sbacchettaure....
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Vecchio 12-02-2011, 11:36   #174
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Bene, allora seguendo la spiega di Pier che se non vai per terra non sbacchetti allora diciamo che la mia sopra i 200km/h ondeggia.
Io erroneamente intendevo che gli ondeggiamenti riguardassero principalmente il posteriore.
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Vecchio 12-02-2011, 11:44   #175
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Bene, allora seguendo la spiega di Pier che se non vai per terra non sbacchetti allora diciamo che la mia sopra i 200km/h ondeggia.
Io erroneamente intendevo che gli ondeggiamenti riguardassero principalmente il posteriore.
Guarda che non è detto...potrebbe dipendere anche dalla posteriore ..anche con la pressione sbagliata o appunto da una non giusta equilibratura.....
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