Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-02-2011, 21:17   #1
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito Godere, a metà....

Con giornate come quella d'oggi sono sempre più convinto che questa sia una stagione ideale per andare a giro: il motore respira e gira a meraviglia, il pilota non schiatta di caldo, il traffico è sopportabile. Quindi oggi si va a spasso.
Però....

Una buona mezz'ora per la vestizione: stivali, paragambe, pantaloni (scomodi), paraschiena con pettorale annesso, giacca, ecc. Purtroppo dopo l'incidente o esco come un cavaliere medievale o c'è sempre da discutere a casa. Un'altra mezz'ora per uscire di città.

Finalmente la parte buona, un classico giro nel cuore della Toscana. Belle strade, panorami fantastici, cascinali e castelli. Le dolci colline del Chianti, le curve da pennellare, le salite dove si apre tutto e si sente il boxer che canta.
Però....

Tutte strade extraurbane, regionali e provinciali, dove in gran parte c'è il limite di 50 km/h, qualche volta 70. Uno sfracello di velox messi a carogna. Due palle mostruose. Non voglio correre, sono un fermone, ma un po' di buon senso.... Ci sono i soliti gruppi di ciclisti, la parte debole del parco circolante, che viaggiano sempre affiancati. E le auto che in curva frenano frenano frenano, per poi sgassare in rettilineo ovviamente spostandosi a sinistra a cavallo della riga.
Faccio un pezzo di superstrada per evitare un centro urbano. Io non avevo mai fatto il conto, qualcun altro si: sulla Firenze-Siena c'è una buca ogni 3,8 secondi. Da maggio con il decreto governativo sarà a pagamento come tanti altri raccordi.
Non ho contato nemmeno le gigantesche rotonde più adatte alla banlieue parigina che invece straziano la Cassia e la Chiantigiana, costruite nel nulla della campagna.

Ma l'aria è cristallina e frizzante, ci si può fermare in una bottega di alimentari come si trovano solo qui per un panino con la finocchiona e mezzo bicchiere di rosso.
Magari prendere anche un quarto di forma di pecorino da portare a casa. E sulla via del ritorno fare quelle due strade che amo, in mezzo al bosco, con quel tratto che corre sul crinale dove la vista con il sole che cala alle spalle è incomparabile.

Però....
Una benedizione particolare a quell'intutato con il Ninja che crede di essere in pista ed esce sparato da una curva tagliando a sinistra procurandomi una botta di adrenalina e una serie di bestemmie che solo i toscani sanno snocciolare. Se va sempre così ne ha bisogno, di benedizioni.

Bella la moto, ma c'è da averne davvero voglia, e in qualche modo si paga sempre il piacere che ne deriva.

saluti, Dino

Pubblicità

__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2011, 21:30   #2
biemvugiesse62
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Apr 2010
ubicazione: Genova
predefinito

Bellissima descrizione, scritta con la simpatia tipica di voi toscani
Domani tocca a me partire bello presto e buttarmi sull' Aurelia fino a Sestri Levante e poi su per il Passo del Bracco fino a girare le Cinque Terre...non trovo il panino con la finocchiona ma mi scoppio un bel pezzo di focaccia con un bicchiere di Vermentino.

In gamba, ciao
__________________
R 1200 GS MY 07 "Ci sono tanti GS ma questo è il mio GS!"
biemvugiesse62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2011, 21:40   #3
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Oggi, nel tardo pomeriggio ero anch'io in giro per i colli del Chianti! Ho raggiunto Siena da dove poi ho preso per Castellina in Chianti, Greve, Figline...
Dopo un caffè veloce, sono ripartito da Castellina alle 18.20... lungo la strada ho incrociato un daino! Fortunatamente per entrambi camminava sulla destra e non ha attraversato mentre passavo... Giunto quasi a Figline V.no una lepre che stava per attraversare decide fortunatamente di "rientrare". E' tanto che non mi macinavo un pò di km di curve . Gli incontri avuti mi hanno portato a pensare che, per le nostre belle strade (e non solo), il pericolo è sempre in agguato e quando è di sera/notte bisogna stare moooolto attenti!.... Niente di nuovo, è vero: ma spesso non ci pensiamo quanto basta.... o non ce ne ricordiamo molto bene! Cmq bel pomeriggio in sella al mio Antonov!
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2011, 22:39   #4
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
predefinito

Oh, vedi bene... non mi sono messo la tuta, perché ancora la strada è sporca e un po' fredda. Ma per fortuna sono andato dalla parte opposta da dove arrivavi voialtri tutti e due... e comunque è ancora presto: aspettate almeno lunedì per questa solfa!!!

Matteo: il daino era intutato? Chessò, una tuta Dainese tanto per rimanere in tema? Ad ogni modo ti è andata bene: io (in auto, tornavo dal lavoro) me ne sono visti sbucare due praticamente in centro, se hai presente il punto è sulla stradina che va da Colonna S. Marco, vicino al parcheggione dei pullman, a Porta S. Marco, dove inizia la pietra serena. Pensa te...

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2011, 23:40   #5
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

io mi sa che rimpiangerò presto questi due mesi di poche moto sulle strade ...contrariamente a quanto credevo, comprarla a nov e usarla d'inverno è stata una grande idea

Comunque il piacere che ne deriva è sempre superiore all'impegno ...io sono rimasto senza moto per 5 anni ed è stato l'errore più grande che potessi fare ...5 anni di moto persi
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2011, 23:54   #6
mototour
Guest
 
predefinito

Bene, eravamo parecchi in giro a quanto pare.
Io ero a Greve, un pranzo come si deve da Omero al Passo dei Pecorai, spero poco, ritorno a Firenze veloce per il pomeriggio in centro.
Il tutto rigorosamente in modo "asociale" (ma non del tutto... )
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati