|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-09-2005, 21:45
|
#1
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Dec 2004
ubicazione: Pescara
Messaggi: 1.455
|
........perche' nn provi a riprenderlo come cliente??????
dicendo semplicemente che hai fatto una cazzata (prendendoti tu le colpe)
do per scontato che e' un cliente importante altrimenti nn avresti scritto
un paio di volte io ho fatto cosi' ed e' andata bene.....
__________________
R 1150 R
|
|
|
06-09-2005, 21:51
|
#2
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jan 2004
ubicazione: A casa
Messaggi: 4.450
|
due domande se mi è lecito:
sei titolare?
quanti anni hai?
da quanti anni fai questo lavoro?
__________________
sono un fermo in movimento
|
|
|
06-09-2005, 22:39
|
#3
|
|
Multistradista
Registrato dal: 27 Apr 2003
ubicazione: fanculandia
Messaggi: 3.938
|
Tutta la mia solidarietà ma se posso permettermi, credo tu abbia peccato nella forma.. quel "comportamento doloso" è veramente duro da digerire da chi ha la coscienza pulita.
__________________
alla ricerca di un nuovo hobby
|
|
|
06-09-2005, 22:43
|
#4
|
|
SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
|
CHI NON PAGA NON HA MAI RAGIONE
Le fatture non si perdono in una azienda seria, si arrabbiono e si offendono, PRECISI, talmente precisi che si perdono tre fatture....naaaaaaaaaaaa
__________________
...Ager
|
|
|
06-09-2005, 22:51
|
#5
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jan 2004
ubicazione: A casa
Messaggi: 4.450
|
Quote:
|
Originariamente inviata da vigliac
CHI NON PAGA NON HA MAI RAGIONE
Le fatture non si perdono in una azienda seria, si arrabbiono e si offendono, PRECISI, talmente precisi che si perdono tre fatture....naaaaaaaaaaaa
|
siamo d'accordo non ci piove
ma senza i clienti nel mondo del lavoro ci si spara
la mia esperienza non mi insegna bensì mi impone che non devo e non posso permettermi di perdere un cliente, qualunque comportamento esso abbia
bisogna usare la diplomazia e costringere in modo velato il cliente a ragionare
se il cliente fa il furbo, cosa assai frequente, bisogna fare i propri interessi essendo più scaltri della sua spesso equivoca intelligenza
__________________
sono un fermo in movimento
|
|
|
06-09-2005, 22:58
|
#6
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 May 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.575
|
Mi dispiace per te, ma se stato veramente "CAUSTICO". Auguri per il futuro
Lamps
__________________
R 1200 GS - 175.000Km
Lasssssialaaa andare Zio Pork
|
|
|
06-09-2005, 23:01
|
#7
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2002
ubicazione: Camalo' (TV)
Messaggi: 1.268
|
Sono stato dalla parte del fornitore e il mio principale mi ha intimato di agire come hai fatto tu.
Sono stato dalla parte loro (cliente) e il mio principale mi ha fatto agire come hanno fatto loro.
Risultato: sempre contenziosi e rotture di palle che poi tocca a me ricucire.
Il problema è che sempre più spesso la gente non rispetta le scadenze, né nelle forniture, né nei pagamenti.
E chi deve far quadrare i conti è sempre più nervoso, suscettibile e nevrastenico...
__________________
Fabio
Un'Elika nel cuore... e una Karota sotto il sedere...
|
|
|
06-09-2005, 23:07
|
#8
|
|
Kappista doc
Registrato dal: 25 Jun 2005
ubicazione: Valenza (AL)
Messaggi: 5.378
|
Ho 33 anni, sono il titolare (altrimenti sarei già stato licenziato), lavoro dal 1997 (sempre come titolare) e faccio questo lavoro da 3 anni. Lo so che ci sarei dovuto andare più morbido, infatti lo ammetto, qui non si tratta di aver ragione o torto qui si tratta di riuscire a vendere un servizio, di farselo pagare e di non perdere il cliente. Il fatto è che ho avuto un discreto successo (sgraaaaaaaaaaaaaaaaaaaat) con i miei piccoli clienti perchè, a differenza degli altri, abbiamo tempi decisamente inferiori, a prezzi concorrenziali e non sgarriamo mai una consegna (sgraaaaaaaaaaaaaaat).
Io ho impostato le cose in modo tale da prendermi una nicchia di mercato piccolissima, fatta di pochi numeri, ma di tanti clienti. La mia fattura media è di circa 200 euro (questo cliente le aveva un pelo sopra la media ma neanche tanto). Il mio timore è sempre stato quello di dover contare su pochi e grossi, ma smebrerebbe che sto riuscendo ad averne tanti e piccoli.
Vendendo solo online, quasi tutti i clienti pagano in contanti/carta di credito o in contrassegno. Ai clientii che ordinano con una certa frequenza concediamo il pagamento con bonifico bancario a 30gg fine mese.
Non esistono listini preferenziali o sconti per clienti abituali.
Abbiamo scelto di tenere questo comportamento per ridurre al minimo le spese ed offrire un prodotto ad un buon prezzo e con una qualità dignitosa.
Nonostante questo, tutti i clienti contano, e questo l'ho perso per due parole di troppo ... ero un po' arrabbiato perchè avevo sentito già altri clienti che facevano i finti tonti e mi ero molto infastidito: a volte perdi delle mezze giornate per delle questioni veramente assurde.
Poi ci sono quelli che fanno gli "sboroni a casa tua" e li viene fuori il Terrone che c'è in me e ... le conseguenze le vedete scritte qui sopra (salvo poi pentirmene).
Non posso recuperarlo perchè, in contropartita, mi chiederebbe delle cose che io non potrei/riuscirei a fare: è cliente dall'inizio ed ho notato che sono un po' degli squaletti.
Il sollecito precedente a questa mail c'era già stato, scritto dalla contabilità ed allegato alle fatture che non hanno perso (le ultime).
Grazie comunque: non sapevo proprio con chi purgare l'accaduto, la prossima volta penserò un po' di più.
__________________
K1300Sansepolcro "Kolossea"
Sylver65 non capisce le battute
|
|
|
06-09-2005, 23:26
|
#9
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
Messaggi: 13.902
|
Quote:
|
Originariamente inviata da dataware
Grazie comunque: non sapevo proprio con chi purgare l'accaduto, la prossima volta penserò un po' di più.
|
vedi, quando non ti pagano, è normale incazzarsi, quindi per evitare casini dovuti ad exploit del genere puoi fare in vari modi:
- tenere maggiormente sotto controllo i pagamenti (da gennaio a settembre, è proprio troppo per accorgersi di un insoluto) e fare delle telefonate "esplorative" alle loro amministrazioni
- stilare 2/3 modelli di sollecito, sempre cortesi ma via via più "intimanti"
- fare una piccola convenzione con uno studio legale che ti mandi il terzo ed ultimo sollecito prima del decreto ingiuntivo, stabilendo prima i costi a forfait per le operazioni di "recupero".
rimane il fatto che nel commercio il cliente, anche se bastardo e tiratardi, ha sempre ragione, perchè quando non c'è il cliente, non c'è più nemmeno chi vende.... quindi bisogna sempre evitare di dargli dei titoli...
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
|
|
|
07-09-2005, 00:16
|
#10
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
Messaggi: 3.087
|
Quote:
|
Originariamente inviata da dataware
Io ho impostato le cose in modo tale da prendermi una nicchia di mercato piccolissima, fatta di pochi numeri, ma di tanti clienti. La mia fattura media è di circa 200 euro (questo cliente le aveva un pelo sopra la media ma neanche tanto). Il mio timore è sempre stato quello di dover contare su pochi e grossi, ma smebrerebbe che sto riuscendo ad averne tanti e piccoli.
|
Ora capisco, sono contento che tu abbia tanti piccoli clienti, diminuisci i rischi!
in fondo visto che avevi già fatto un sollecito diciamo che per stavolta ti sei tolto la soddisfazione di mandare in c..o un cliente, che ha pagato per tutti quelli che ti avevano fatto incazzare prima di lui!
Basta che non diventi la regola
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:54.
|
|
|