Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-09-2005, 21:45   #1
GHIGO
Mukkista doc
 
L'avatar di GHIGO
 
Registrato dal: 03 Dec 2004
ubicazione: Pescara
Messaggi: 1.455
predefinito

........perche' nn provi a riprenderlo come cliente??????
dicendo semplicemente che hai fatto una cazzata (prendendoti tu le colpe)
do per scontato che e' un cliente importante altrimenti nn avresti scritto
un paio di volte io ho fatto cosi' ed e' andata bene.....
__________________
R 1150 R
GHIGO non è in linea  
Vecchio 06-09-2005, 21:51   #2
Ailait
Mukkista doc
 
L'avatar di Ailait
 
Registrato dal: 25 Jan 2004
ubicazione: A casa
Messaggi: 4.450
predefinito

due domande se mi è lecito:
sei titolare?
quanti anni hai?
da quanti anni fai questo lavoro?
__________________
sono un fermo in movimento
Ailait non è in linea  
Vecchio 06-09-2005, 22:39   #3
berta
Multistradista
 
L'avatar di berta
 
Registrato dal: 27 Apr 2003
ubicazione: fanculandia
Messaggi: 3.938
predefinito

Tutta la mia solidarietà ma se posso permettermi, credo tu abbia peccato nella forma.. quel "comportamento doloso" è veramente duro da digerire da chi ha la coscienza pulita.
__________________
alla ricerca di un nuovo hobby
berta non è in linea  
Vecchio 06-09-2005, 22:43   #4
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
predefinito

CHI NON PAGA NON HA MAI RAGIONE

Le fatture non si perdono in una azienda seria, si arrabbiono e si offendono, PRECISI, talmente precisi che si perdono tre fatture....naaaaaaaaaaaa
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea  
Vecchio 06-09-2005, 22:51   #5
Ailait
Mukkista doc
 
L'avatar di Ailait
 
Registrato dal: 25 Jan 2004
ubicazione: A casa
Messaggi: 4.450
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vigliac
CHI NON PAGA NON HA MAI RAGIONE

Le fatture non si perdono in una azienda seria, si arrabbiono e si offendono, PRECISI, talmente precisi che si perdono tre fatture....naaaaaaaaaaaa

siamo d'accordo non ci piove
ma senza i clienti nel mondo del lavoro ci si spara
la mia esperienza non mi insegna bensì mi impone che non devo e non posso permettermi di perdere un cliente, qualunque comportamento esso abbia
bisogna usare la diplomazia e costringere in modo velato il cliente a ragionare
se il cliente fa il furbo, cosa assai frequente, bisogna fare i propri interessi essendo più scaltri della sua spesso equivoca intelligenza
__________________
sono un fermo in movimento
Ailait non è in linea  
Vecchio 06-09-2005, 22:58   #6
Pet
Mukkista doc
 
L'avatar di Pet
 
Registrato dal: 03 May 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.575
predefinito

Mi dispiace per te, ma se stato veramente "CAUSTICO". Auguri per il futuro

Lamps
__________________
R 1200 GS - 175.000Km
Lasssssialaaa andare Zio Pork
Pet non è in linea  
Vecchio 06-09-2005, 23:01   #7
bioffy
Mukkista doc
 
L'avatar di bioffy
 
Registrato dal: 13 Jul 2002
ubicazione: Camalo' (TV)
Messaggi: 1.268
predefinito

Sono stato dalla parte del fornitore e il mio principale mi ha intimato di agire come hai fatto tu.
Sono stato dalla parte loro (cliente) e il mio principale mi ha fatto agire come hanno fatto loro.

Risultato: sempre contenziosi e rotture di palle che poi tocca a me ricucire.

Il problema è che sempre più spesso la gente non rispetta le scadenze, né nelle forniture, né nei pagamenti.

E chi deve far quadrare i conti è sempre più nervoso, suscettibile e nevrastenico...
__________________
Fabio
Un'Elika nel cuore... e una Karota sotto il sedere...
bioffy non è in linea  
Vecchio 06-09-2005, 23:07   #8
dataware
Kappista doc
 
L'avatar di dataware
 
Registrato dal: 25 Jun 2005
ubicazione: Valenza (AL)
Messaggi: 5.378
predefinito

Ho 33 anni, sono il titolare (altrimenti sarei già stato licenziato), lavoro dal 1997 (sempre come titolare) e faccio questo lavoro da 3 anni. Lo so che ci sarei dovuto andare più morbido, infatti lo ammetto, qui non si tratta di aver ragione o torto qui si tratta di riuscire a vendere un servizio, di farselo pagare e di non perdere il cliente. Il fatto è che ho avuto un discreto successo (sgraaaaaaaaaaaaaaaaaaaat) con i miei piccoli clienti perchè, a differenza degli altri, abbiamo tempi decisamente inferiori, a prezzi concorrenziali e non sgarriamo mai una consegna (sgraaaaaaaaaaaaaaat).

Io ho impostato le cose in modo tale da prendermi una nicchia di mercato piccolissima, fatta di pochi numeri, ma di tanti clienti. La mia fattura media è di circa 200 euro (questo cliente le aveva un pelo sopra la media ma neanche tanto). Il mio timore è sempre stato quello di dover contare su pochi e grossi, ma smebrerebbe che sto riuscendo ad averne tanti e piccoli.

Vendendo solo online, quasi tutti i clienti pagano in contanti/carta di credito o in contrassegno. Ai clientii che ordinano con una certa frequenza concediamo il pagamento con bonifico bancario a 30gg fine mese.

Non esistono listini preferenziali o sconti per clienti abituali.

Abbiamo scelto di tenere questo comportamento per ridurre al minimo le spese ed offrire un prodotto ad un buon prezzo e con una qualità dignitosa.

Nonostante questo, tutti i clienti contano, e questo l'ho perso per due parole di troppo ... ero un po' arrabbiato perchè avevo sentito già altri clienti che facevano i finti tonti e mi ero molto infastidito: a volte perdi delle mezze giornate per delle questioni veramente assurde.

Poi ci sono quelli che fanno gli "sboroni a casa tua" e li viene fuori il Terrone che c'è in me e ... le conseguenze le vedete scritte qui sopra (salvo poi pentirmene).

Non posso recuperarlo perchè, in contropartita, mi chiederebbe delle cose che io non potrei/riuscirei a fare: è cliente dall'inizio ed ho notato che sono un po' degli squaletti.

Il sollecito precedente a questa mail c'era già stato, scritto dalla contabilità ed allegato alle fatture che non hanno perso (le ultime).

Grazie comunque: non sapevo proprio con chi purgare l'accaduto, la prossima volta penserò un po' di più.
__________________
K1300Sansepolcro "Kolossea"
Sylver65 non capisce le battute
dataware non è in linea  
Vecchio 06-09-2005, 23:26   #9
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
Messaggi: 13.902
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dataware
Grazie comunque: non sapevo proprio con chi purgare l'accaduto, la prossima volta penserò un po' di più.
vedi, quando non ti pagano, è normale incazzarsi, quindi per evitare casini dovuti ad exploit del genere puoi fare in vari modi:
- tenere maggiormente sotto controllo i pagamenti (da gennaio a settembre, è proprio troppo per accorgersi di un insoluto) e fare delle telefonate "esplorative" alle loro amministrazioni
- stilare 2/3 modelli di sollecito, sempre cortesi ma via via più "intimanti"
- fare una piccola convenzione con uno studio legale che ti mandi il terzo ed ultimo sollecito prima del decreto ingiuntivo, stabilendo prima i costi a forfait per le operazioni di "recupero".

rimane il fatto che nel commercio il cliente, anche se bastardo e tiratardi, ha sempre ragione, perchè quando non c'è il cliente, non c'è più nemmeno chi vende.... quindi bisogna sempre evitare di dargli dei titoli...
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
Isabella non è in linea  
Vecchio 07-09-2005, 00:16   #10
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
Messaggi: 3.087
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dataware
Io ho impostato le cose in modo tale da prendermi una nicchia di mercato piccolissima, fatta di pochi numeri, ma di tanti clienti. La mia fattura media è di circa 200 euro (questo cliente le aveva un pelo sopra la media ma neanche tanto). Il mio timore è sempre stato quello di dover contare su pochi e grossi, ma smebrerebbe che sto riuscendo ad averne tanti e piccoli.
Ora capisco, sono contento che tu abbia tanti piccoli clienti, diminuisci i rischi!
in fondo visto che avevi già fatto un sollecito diciamo che per stavolta ti sei tolto la soddisfazione di mandare in c..o un cliente, che ha pagato per tutti quelli che ti avevano fatto incazzare prima di lui!

Basta che non diventi la regola
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:54.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©