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Vecchio 24-01-2011, 13:11   #1
trottalemme
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predefinito ESA o non ESA?

Prendo spunto da un altro topic recentissimo: http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=304335

in cui l'amico Trickers scrive che uno dei motivi per vuole cambiare l'RT del 2005 è per avere l'ESA.
Ora, io l'ESA ce l'ho e devo dire che non mi ci trovo male a poco meno di 30.000 km. Però leggendo altre discussioni qui in piazza, se dovessi cambiare l'RT adesso la comprerei senza ESA visto che sembra si rompa con una certa frequenza e gli ammortizzatori aftermarket (vedi Ohlins) sono più performanti di quelli di serie. Tenete conto che sono un peso massimo e quindi le regolazioni dell'ESA non sono sicuramente state concepite per la mia taglia.
Cosa ne pensate?
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Vecchio 24-01-2011, 13:13   #2
Mansuel
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Che hai ragione.
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Vecchio 24-01-2011, 13:29   #3
scuba
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se vuoi che l'esa non si rompa devi effettuare le regolazioni con la moto sul cavalletto centrale..........parlo per esperienza personale
ciauzzzzzzz
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Vecchio 24-01-2011, 13:32   #4
Mansuel
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Questa è celestiale
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Vecchio 24-01-2011, 13:55   #5
vadocomeundiavolo
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Ma non era concepito come sistema che ti permette di regolare l'assetto in movimento?
Altrimenti che vantaggi ha?
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Vaccinato con zero dosi.
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Vecchio 24-01-2011, 13:58   #6
trottalemme
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Ti permette di regolare la rigidità dell'ammortizzatore in movimento ed il precarico da fermo con il motore acceso.
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Vecchio 24-01-2011, 14:15   #7
Bert
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Celestiale o meno , ha cmq ragione scuba.
Precarico da fermo , con motore acceso e , meglio , con mucca in centrale
Freno idraulico quando vuoi
Non entro nella diatriba infinita del meglio questo /meglio quello ma posso dire che ESA2 funziona molto bene come risposta e , per ora , mantiene le promesse... ma io non sono da "orecchie per terra".
Quoto trottalemme sul "peso di progetto" anche se su ESA2 si sente bene la presenza dell'elastomero.
Per quanto posso dire , in assetto ferie con passeggero , settavo ESA su 2 caschi mentre setto ESA2 su casco+bagagli

ciao Bert
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Vecchio 24-01-2011, 14:47   #8
lucar
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trotta imho hai perfettamente ragione.... io sullo std avevo esa e su adv non l'ho voluto....
per chi diceva che il precarico lo deve regolare da fermo pena la rottura.... per forza va fatto cosi, in movimento non funge :-) va solo l'idraulica.... ;-)
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Vecchio 24-01-2011, 14:53   #9
zerbio61
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visto la tpologia di moto, per me e' comodo e non ci rinuncerei, poi ognuno fa la sua esperienza e trae le sue conclusoni
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non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
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Vecchio 24-01-2011, 14:57   #10
Wotan
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L'ESA è una cosa, gli Oehlins sono un'altra. Nessuno nega che questi siano nettamente migliori degli ammo originali, ma il punto è che, affinché la loro superiorità si manifesti, essi vanno tarati correttamente, e vanno ritarati (non solo nel precarico, ma anche nella frenatura) ogni volta che si porta il passeggero e/o i bagagli.
E qui potete dire quello che vi pare: l'ESA è imbattibile.

Fino a qualche tempo fa, dell'ESA mi preoccupava il costo di sostituzione, visto che gli ammo di serie non sono revisionabili e che per la sostituzione ci vogliono quasi 3000 Euro. Ma dato che è saltato fuori chi li revisiona (Rinaldi), e dato che lo fa molto bene, allora direi che non esistono più controindicazioni.
Per inciso, pare che Rinaldi sia anche in grado di offrire una certa personalizzazione, in base alle caratteristiche del pilota.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 24-01-2011, 14:57   #11
Sailormoon
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visto la tpologia di moto, per me e' comodo e non ci rinuncerei, poi ognuno fa la sua esperienza e trae le sue conclusoni
Sono assolutamente d'accordo!
Il comportamento della moto e' sempre ottimale, indipendentemente dal carico e dalla presenza o meno del passeggero
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Vecchio 24-01-2011, 15:31   #12
Mansuel
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ma il punto è che, affinché la loro superiorità si manifesti, essi vanno tarati correttamente, e vanno ritarati (non solo nel precarico, ma anche nella frenatura) ogni volta che si porta il passeggero e/o i bagagli.
E qui potete dire quello che vi pare: l'ESA è imbattibile.
Ho dei dubbi.

Infatti l'ESA non tara "correttamente" la moto in quanto non ha un sistema di diagnosi intelligente per adeguare la taratura alla situazione specifica.

Ha semplicemente qualche regolazione in memoria che può essere richiamata dal pilota che, si presume, possa soddisfarlo nelle sue esigenze.

Ma dato che non ha possibilità di personalizzazione tutto quello che è fuori dallo standard previsto non riceve una risposta adeguata dall'ESA.

Gli Ohlins hanno un così ampio range di utilizzo che anche non tarati alla perfezione vanno comunque meglio.

L'ESA è il giusto compromesso, anche di prezzo, tra la dotazione standard e gli ottimi after market.
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Vecchio 24-01-2011, 15:35   #13
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Ecco l'elenco delle moto equipaggiate con Oehlins che ho provato e che avevano gli ammortizzatori tarati correttamente:










Fine elenco
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Vecchio 24-01-2011, 15:38   #14
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penso che wotan intendesse la possibilità do variare il setting velocemente per adattarlo seppur grossolanemente alle condizioni del carico e dell'andatura.... in questo concordo è imbattibile l'esa ma alla fine se uno va quasi sempre da solo o quasi sempre in due due begli ammo son meglio... imo
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Vecchio 24-01-2011, 15:39   #15
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Però avresti potuto tararli secondo i tuoi gusti.

Con l'ESA se non gradisci quello che trovi non puoi fare nulla.
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Vecchio 24-01-2011, 15:39   #16
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ALE'!... tutti "valentino rossi" con una turistica di 300kg. ... ma dai
ad ogni modo straquoto Wotan...
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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
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Vecchio 24-01-2011, 15:57   #17
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Senti Wotan, mi affido alla tua sapienza. Se si volessero tarare e ritarare manualmente gli ammo (evidentemente in assenza di ESA), ci sono linee guida con cui procedere, giusto per non fare come mi diceva il meccanico quando avevo la R: "due o tre giri con il cacciavite in senso orario quando siete in due"?
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Vecchio 24-01-2011, 16:00   #18
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Le tarature variano enormemente da una moto all'altra e da un tipo di ammortizzatore all'altro, e per giunta devono essere adattate al peso del conducente e dell'eventuale carico, per cui non ho linee guida facili da dare.
Anche perché ho l'ESA.
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Vecchio 24-01-2011, 16:01   #19
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Si, ma tu sai se esistono al di fuori dei paddocks del MotoGP? Altrimenti tengo l'ESA anche sulla prossima moto (quando sarà).
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Vecchio 24-01-2011, 16:12   #20
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trotta importante è farli tarare con le tue caratteristiche dopo di che van montati da gente seria... poi spetta a te lavorar di fino..
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Vecchio 24-01-2011, 16:26   #21
zangi
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Dipende da quanto ti piace smanettare con le sospe.io ho after,creati misurati,sul mio peso,ma anche sù come mi piace sentire la moto.In realtà io ho 2 schemi di taratura,quindi vado a toccare le regolazioni 2 volte all'anno...niente più.Ciò nonostante se queste regolazioni potessi disporle al ''manubrio''non mi dispiacerebbe affatto.
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Vecchio 24-01-2011, 16:51   #22
Bërlicafojòt
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Io personalmente voto per l'ESA,mi piace schiacciare ,anzi potessi ne aggiungerei altri...avete presente quei vecchi film anni 70/80 dove per far partire un razzo spingevano pulsanti per mezz'ora?

E poi per le mie conoscenze sulle sospensioni e necessità mi toglie un sacco di pippe mentali....
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MA IL MARE CHE CIRCONDA LE ISOLE VERGINI È PIENO DI PESCE SEGA?
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Vecchio 24-01-2011, 17:02   #23
zangi
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ti diverti col pizoelettrico dei piani cottura
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Vecchio 24-01-2011, 18:18   #24
maxriccio
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Chi lo ha dice che è favoloso, chi non lo ha dice che non serve e cmq non essendoci non si può guastare....
nulla di nuovo sotto il sole
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R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
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Vecchio 24-01-2011, 18:22   #25
OTTORENATO
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ubicazione: (TV) Nella Terra Degli Ezzelini.... BMW R 1200 RT...
Messaggi: 1.532
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ESA ..365 giorni all'anno ..per carità
quelle antiquate cose da avvitare e svitare..poi ogni qualvolta ( fatto per troppi anni..)) salta su lo sainetto ..!! dovrei risettare tutto ogni volta..?

Poi come fanno a dire che non si trova la posizione di settaggio con l'ESA??

Me lo devono far vedere chi non si trova? trovo sia impossibile..!

Se o ho voglia di guardarmi il panorama e stare in coccolato in poltrona senza sentire le buche o l'asperità stradale me lo metto in confort..come peraltro e per la maggior parte del tempo..voglio divertirmi lo metto in Normal o addirittura in Sport con un caschetto più bagagli..ed allora comincia il divertimento ..oltre non sono mai andato non ho avuto necessità e già troppo dura cosi sembra una tavola.l.nell'evenienza esiste ancora un'altra possibiltà(che non ho mai usato da solo ) i Famosi DUE caschetti più Sport.!

Grazie a chi lo ha inventato..come affidabilità direi ottimo mai avuto nessun problema ( e si che ci smanetto con i tasti).abbiamo moto con ben ben oltre 100.000 km con ammortizzatori ancora originali..(se un domani fossero da sistemare li mandiamo da Rinaldi e con poca spesa ritornano nuovamente nuovi)

Ciao...
OTTORENATO non è in linea   Rispondi quotando
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