Scusate se mi intrometto in questa discussione, ma può essere forse utile la mia esperienza, ho una F650 GS twin con topcase originale vario, acquistata nel 2008 e il cui topcase non è stato mai, dico mai, tolto.
In breve: lo scorso 14 luglio di ritorno dall’aeroporto di Fiumicino, all’arrivo in garage (circa 40 km quasi tutti sul raccordo anulare di Roma) mi accorgo che ... non c’è più il topcase, nel quale c’era fra l’altro il cellulare, nonché portafoglio, carte di credito, ecc. (bravo pirla, direte: avete ragione). Dopo la serata più terribile della mia vita (se qualcuno si fosse imbattuto nel topcase nella corsia di sorpasso ...), provo a telefonare, e mi risponde una persona che mi seguiva poco dopo, in scooterone, e si è fermato in mezzo al raccordo a raccogliere il topcase e l’ha portato a casa, immaginando lo stato del proprietario (io).
A seconda di come la pensiamo (ho idee piuttosto precise in proposito), si può dire di tutto dell’episodio: venendo alla questione bmw, ieri sono stato in conc: secondo l’accettatore, il topcase è in perfette condizioni, né c’è alcun segno di scasso o manomissione che possa aver magari giustificato la caduta. In parole povere, non sa che dire... Riferirà al delegato tecnico, il quale (secondo lui) non potrà che constatare l’inesistenza di cause apparenti per l’incidente. Mi ha proposto di acquistarne uno nuovo scontato a 360 euro.
Io ho ribattuto che vorrei essere contattato quando verrà il delegato tecnico, perché mi pare il minimo che si pretendano spiegazioni per un fatto grave e che poteva avere conseguenze inimmaginabili; sarò contattato e dirò la verità, e cioè che da quando mi è stata consegnata la moto non ho mai tolto il topcase, e che ho davvero paura a rimetterne uno, dopo quello che mi è successo, se non capisco cosa è accaduto.
Mi pare una cosa davvero incredibile.
Magari vi terrò informati, se avete suggerimenti o interrogativi siete benvenuti.
Grazie per l’attenzione e la disponibilità.
Lamps a tutti!