Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
Ho capito. Ma tipicamente si parla di "inclinazione del cannotto di sterzo" (detto anche caster) che é l'angolo tra una linea perpendicolare al terreno che si incontra con un'altra linea che prosegue dalla forcella.
Un valore di 64° lo avrebbe qualche custom superribassata, non un GS.
|
Più precisamente è l'angolo misurato dalla linea perpendicolare al terreno e passante al centro del perno della ruota e la linea determinata dall'asse del canotto di sterzo.
L'avancorsa invece è determinata dalla distanza interposta fra la proiezione a terra di queste due linee.
La tua osservazione a pensarci bene infatti è molto pertinente ma i dati ufficiali Bmw postati da
breve, che riporto ulteriormente, così recitano:
Adv
avancorsa 89 mm
inclinazione 65,2°
escursione sospensioni 210/220 mm
std
avancorsa 101 mm
inclinazione 64,3°
escursione sospensioni 190/200
Non ho però conoscenze per poter capire se incide, in questa misure dichiarate da bmw e che sembrano errate (almeno i gradi dell'inclinazione del canotto di sterzo), il sistema particolare di sospensione anteriore ovvero so per certo che un vantaggio del Telelever è l'aumento dell'avancorsa in compressione durante la frenata, infatti la forcella chiudendosi aumenta la sua inclinazione.
Questo è dovuto al fatto che il braccio che è agganciato al fodero ruotando su se stesso, porta lo snodo con cui è vincolato al fodero più in avanti rispetto allo snodo superiore dei steli determinando pochissimo trasferimento di carico all'anteriore e quindi evita l'affondamento.
Se altri potessero spiegare la bontà o no dei dati sopra evidenziati e sopratutto quali i reali ...
Caino