Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-01-2011, 22:43   #1
CAINO
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito



Il telaio è uguale ma le quote ciclistiche sono:

Inclinazione Canotto GS Standard 64,3° mentre l'ADV 63,8°
Avancorsa GS Standard 101 mm mentre l'ADV 97,6 mm

Aggiungi sospensioni di escursione maggiore di 2 cm ed il gioco è fatto.

Quanto sopra risponde alle domande 1 e 2.

Per la 3 la risposta è sì, nel 2008 il GS Standard subì una modifica all'andamento del serbatoio (invariato invece quello dell'ADV dai primi esemplari del 2006); la sella resta comunque compatibile.

Caino

Ultima modifica di CAINO; 04-01-2011 a 22:55
  Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 22:58   #2
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CAINO Visualizza il messaggio
Inclinazione Canotto GS Standard 64,3° mentre l'ADV 63,8°
Ma siamo proprio sicuri? Sono valori assurdi!
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 23:16   #3
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CAINO Visualizza il messaggio
Dati ufficiali Bmw poi personalmente non ho mai misurato
Ho capito. Ma tipicamente si parla di "inclinazione del cannotto di sterzo" (detto anche caster) che é l'angolo tra una linea perpendicolare al terreno che si incontra con un'altra linea che prosegue dalla forcella.
Un valore di 64° lo avrebbe qualche custom superribassata, non un GS.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 23:37   #4
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
Messaggi: 3.137
predefinito

Si può sempre montare la sella ADV sulla STD!
Io l'ho fatto sia sulla precedente che sul my 2010 attuale, ma ti consiglio di montarci anche il cupolino ADV.
In questo modo hai "quasi" la stessa protezione aereodinamica della ADV, con il peso e l'altezza della std!
__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera
tonigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 00:04   #5
wild hogs
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2008
ubicazione: Pavia
Messaggi: 420
predefinito

il cupolino ADV l'ho già montato ma è proprio perchè sento turbolenze strane che sto pensando che sull'adv per motivi di altezze differenti le cose cambiano.........
wild hogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 00:11   #6
wild hogs
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2008
ubicazione: Pavia
Messaggi: 420
predefinito

L'hai fatto solo per un fattore estetico o hai avuto vantaggi con sella adv? e quanto sei alto?
ciao
wild hogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 09:29   #7
CAINO
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader Visualizza il messaggio
Ho capito. Ma tipicamente si parla di "inclinazione del cannotto di sterzo" (detto anche caster) che é l'angolo tra una linea perpendicolare al terreno che si incontra con un'altra linea che prosegue dalla forcella.
Un valore di 64° lo avrebbe qualche custom superribassata, non un GS.

Più precisamente è l'angolo misurato dalla linea perpendicolare al terreno e passante al centro del perno della ruota e la linea determinata dall'asse del canotto di sterzo.
L'avancorsa invece è determinata dalla distanza interposta fra la proiezione a terra di queste due linee.

La tua osservazione a pensarci bene infatti è molto pertinente ma i dati ufficiali Bmw postati da breve, che riporto ulteriormente, così recitano:

Adv
avancorsa 89 mm
inclinazione 65,2°

escursione sospensioni 210/220 mm

std
avancorsa 101 mm
inclinazione 64,3°

escursione sospensioni 190/200

Non ho però conoscenze per poter capire se incide, in questa misure dichiarate da bmw e che sembrano errate (almeno i gradi dell'inclinazione del canotto di sterzo), il sistema particolare di sospensione anteriore ovvero so per certo che un vantaggio del Telelever è l'aumento dell'avancorsa in compressione durante la frenata, infatti la forcella chiudendosi aumenta la sua inclinazione.
Questo è dovuto al fatto che il braccio che è agganciato al fodero ruotando su se stesso, porta lo snodo con cui è vincolato al fodero più in avanti rispetto allo snodo superiore dei steli determinando pochissimo trasferimento di carico all'anteriore e quindi evita l'affondamento.

Se altri potessero spiegare la bontà o no dei dati sopra evidenziati e sopratutto quali i reali ...

Caino

Ultima modifica di CAINO; 05-01-2011 a 09:57
  Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 13:04   #8
wild hogs
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2008
ubicazione: Pavia
Messaggi: 420
predefinito

Mi sono un pò documentato e avancorsa minore in effetti vuol dire moto più agile e veloce nei cambi di direzione..........quindi avremmo addirittura che l'adv è più agile dello std?Interessante...........
wild hogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 15:06   #9
sillavino
Mukkista doc
 
L'avatar di sillavino
 
Registrato dal: 09 Jan 2009
ubicazione: CASTEGGIO
Messaggi: 2.715
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wild hogs Visualizza il messaggio
.........quindi avremmo addirittura che l'adv è più agile dello std?
Disùma no di lucaaaad!!!!! Diciamo che per il peso che ha....si muove!!!!!
sillavino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 19:45   #10
cobra65
Mukkista doc
 
L'avatar di cobra65
 
Registrato dal: 20 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
Messaggi: 3.994
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sillavino Visualizza il messaggio
Disùma no di lucaaaad!!!!! Diciamo che per il peso che ha....si muove!!!!!
ma... guarda, che molti che l'hanno provata hanno effettivamente avuto quella sensazione... io anche! Al di la del peso... che avverto pochissimo.
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 00:01   #11
wild hogs
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2008
ubicazione: Pavia
Messaggi: 420
predefinito

Grazie Caino risposta molto esaustiva....ma queste "differenze di quote" in pratica cosa comportano le senti nella guida o nell'impostazione della moto o no?
wild hogs non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:36.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©