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Vecchio 01-01-2011, 16:31   #1951
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Sono daccordo con te Pier.
quando le monti fammi sapere come vanno

Enzo

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Vecchio 01-01-2011, 19:29   #1952
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Vecchio 01-01-2011, 21:12   #1953
Gigi
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sarebbe curioso conoscere se queste nuove gomme della michelin sono meno appuntite delle pr2
mi riferisco all' effetto di cadere in centro curva .

gigi
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Vecchio 01-01-2011, 23:23   #1954
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ehm...non vorrei sembrar antipatico ma....spero che quella caratteristica sia rimasta tale e quale
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Vecchio 02-01-2011, 07:18   #1955
frangatto
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belle!! ma l'importante è che vadano bene...
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Vecchio 02-01-2011, 09:00   #1956
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sarebbe curioso conoscere se queste nuove gomme della michelin sono meno appuntite delle pr2
mi riferisco all' effetto di cadere in centro curva .

gigi
Ecco,stessa caratteristica che ho riscontrato anche io nelle pr2 e non mi ha entusiasmato,anzi mi infastidiva la NON padronanza totale della curva.
Il fatto che la moto in curca da'la sensazione(che poi tanto sensazione non è perche'lo fa') di cadere-piegare mi starebbe anche bene,solo che l'iniziativa la prende la gomma e non il pilota e come se ti aiutasse a piegare cosa che non gradisco perche'la curva me la devo pennellare io e non la gomma.
Nik me lo disse nel momento che lo monto'sulla mia moto appena uscite,"occhio che queste sono piu'appuntite delle altre gomme,piccolo segreto Michelin".
poi le sentivo tanto dure,legnose,del resto nulla da dire,si incollano al terreno quando vanno in temperatura e sul bagnato credo siano le milgiori.
Le PR2 divide in due i motociclisti,quelli che piace quell'aiutino- e quelli che come me'decidono loro la corda e la piega della curva prendendo la moto dando il colpo sulla pedalina.
Aspetto comunque curioso le vostre prove.

Enzo
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Vecchio 02-01-2011, 10:01   #1957
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Ma va là... non è che siano le gomme a decidere la traiettoria in curva...

Boh, sensazioni e impressioni mie esattamente opposte a quelle di Enzino.
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Vecchio 02-01-2011, 13:10   #1958
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condurre o lasciarsi condurre ???



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Vecchio 02-01-2011, 13:13   #1959
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Sulla faccenda della punta sono d' accordo; a me piacciono di piu' quando sono vecchine, quando la punta scompare. Me lo sono sempre tenuto per me perche credevo che qualcuno mi prendesse per fuori di melone. Magari e' vero , ma siamo almeno in due...
Allora cambio la domanda: quale gomma e' meno "puntuta" ? Devo giusto cambiarle....
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Vecchio 02-01-2011, 14:16   #1960
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Ma va là... non è che siano le gomme a decidere la traiettoria in curva...

Boh, sensazioni e impressioni mie esattamente opposte a quelle di Enzino.
Ecco...pronti a partire per la crociata per le Pr2 appena parli di aiutino!
quarda che le mie non sono sensazioni,ma costatazioni,tante'che lo dicono anche gommisti con le"gomme" grosse sotto prima che le provassi io.
Poi questa è senz'altro una caratteristica delle Michelin che piace a piu'persone,percio'non credo che sia un difetto ma una critica.


PATERNALIS
Se cerchi una gomma"neutra"dal punto di vista della punta prova le Dunlop Roadsmart,bimescola anche loro,le ho avute nel treno precendete e volevo rimetterle anche perche'rendono come kilometraggio,poi ho voluto provare le Bridgestone Bt023 che ancora ho sotto con 11.000 km e tengono molto bene.
Ma adesso aspetta,vediamo chi mette su le Pr3 se vanno bene

Enzo
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Vecchio 02-01-2011, 15:07   #1961
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Vecchio 02-01-2011, 15:26   #1962
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Giusto per parlare un altro pò di Michelin: quando avevo la Adv1200 ho montato le Anakee2 e alla prima curva ero convinto di andare a terra per come prese sotto, al primo tentativo di semipiega subito tutti giu per terra. Poi mi sono abituato.
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Vecchio 02-01-2011, 15:27   #1963
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Sulla mia mi sono sempre trovato bene con le prime gomme pr1, poi sono passato alle pr2 ed il salto di qualità in meglio si è notato, sia in km di percorrenza come di tenuta. Anche queste saranno un passo in avanti, ma guardando le foto dell'anteriore xchè hanno interrotto i canalini al centro pneumatico?.Forse x distinguerla dalla precedente visto che il disegno a parte le righine orizzontali è praticamente uguale?. Molto + riuscito in estetica quello posteriore.
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Vecchio 02-01-2011, 16:45   #1964
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Se facessero gli intagli per l'estetica sarebbero tutti da mettere al muro...

Per fortuna non è così...
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Vecchio 02-01-2011, 17:10   #1965
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Io credo che sia giusto parlare di estetica partendo dal cupolino e fermandosi alle pedane, ma le gomme......... no dai, ragazzi, non scherziamo ...
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Vecchio 02-01-2011, 17:25   #1966
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Vecchio 02-01-2011, 17:38   #1967
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Visti in foto non mi danno la sicurezza come avere il canalino continuo del precedente pr2.Poi a livello pratico avranno la loro funzione, ma non venitemi a dire che un pneumatico non lo si sceglie anche guardandolo da un punto di vista estetico, su come calzerebbe sulle nostre moto. Un tecnico della Pirelli con il quale parlai anni fà, mi disse che noi consumatori scegliamo il pneumatico ,primo x il fattore estetico del disegno del battistrada, poi chiediamo il prezzo e come ultima cosa ci interessiamo sulla qualità del prodotto.Penso che lo stesso valga anche per questi pr3 rispetto a pneumatici di altre marche, perlomeno questo è il mio modesto parere.
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Vecchio 02-01-2011, 18:19   #1968
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Visti in foto non mi danno la sicurezza come avere il canalino continuo del precedente pr2.Poi a livello pratico avranno la loro funzione, ma non venitemi a dire che un pneumatico non lo si sceglie anche guardandolo da un punto di vista estetico, su come calzerebbe sulle nostre moto. Un tecnico della Pirelli con il quale parlai anni fà, mi disse che noi consumatori scegliamo il pneumatico ,primo x il fattore estetico del disegno del battistrada, poi chiediamo il prezzo e come ultima cosa ci interessiamo sulla qualità del prodotto.Penso che lo stesso valga anche per questi pr3 rispetto a pneumatici di altre marche, perlomeno questo è il mio modesto parere.
Estetica dei pneumatici ??????? Io guardo il costo e, caso mai , i pareri di chi li ha, saro' anche grezzo. Ma dell'estetica di un coso nero che sta tutto il giorno in mezzo al fango mi importa na sega.
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Vecchio 02-01-2011, 18:30   #1969
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Io mi interesso con relatività ai commenti se non conosco lo stile di guida di chi sta parlando. Esco con amici che guidano in modo molto diverso dal mio e mi accorgo che i commenti che vengono fuori sono molto differenti. Pur a parità di moto e gomme.
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Vecchio 02-01-2011, 18:47   #1970
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Vedi che prima ,caro Paternalis, guardi prima al costo e poi alla qualità del prodotto, mettendo il fattore sicurezza al secondo posto. Io invece il costo lo metto all'ultimo posto non perchè non dò valore ai soldi, ma perchè la sicurezza non ha prezzo.Per quanto riguarda i pareri possiamo scrivere all'infinito, ognuno fà le proprie valutazioni nella scelta, chi valuta il costo, chi la durata e chi come me anche il disegno del battistrada.
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Vecchio 02-01-2011, 18:52   #1971
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È vero che molti scelgono le gomme per l'estetica del battistrada, e i costruttori tengono conto di questa cosa, anche se è assolutamente demenziale.
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Vecchio 02-01-2011, 19:26   #1972
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tipo il marketing di pirelli con le angel?....per me son cagate tipo l'imbezzilometro sulle m5..
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Vecchio 02-01-2011, 19:49   #1973
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È vero che molti scelgono le gomme per l'estetica del battistrada, e i costruttori tengono conto di questa cosa, anche se è assolutamente demenziale.

Ahimé è vero.
Sento spesso miei colleghi che usano la moto la domenica per farsi l'aperitivo parlare di gomme solo in base al design del battistrada
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Vecchio 02-01-2011, 20:16   #1974
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Io con le PR2 mi sono sempre trovato benissimo, sia come durata che come prestazione; diverse volte le ho cambiate a 23/24 mila km (una volta anche 25 mila), anche se passati i 15000 iniziano a scivolare un pò....
Anche come tenuta in piega mi sono sempre trovato bene, perchè tengono parecchio e quando iniziano a scivolare lo fanno comunicandolo in maniera abbastanza chiara.
Il fatto che siano un pò appuntite è vero, ma come dice Wotan le Dunlop (ad esempio) lo sono molto di più.
Va anche considerato che quando cambiamo le gomme, più o meno tutte ci sembrano appuntite, perchè quelle vecchie che abbiamo tolto, ormai erano piatte al centro ed avevano uno scalino laterale.
Ci sembrano strane ed appuntite perchè ci siamo abituati a quelle vecchie e in meno di un'ora passiamo dalle vecchie alle nuove, mentre il passaggio da nuove a vecchie dura diversi mesi e pian piano ci abituiamo al fatto che si vadano appiattendo e scalinando, tanto da farcelo sembrare normale....
Se noi guidassimo per un anno intero gomme sempre nuove e poi all'improvviso montassimo gomme vecchie, avremmo la sensazione che la moto non pieghi, ma è solo una nostra sensazione dovuta all'abitudine...
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Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
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Vecchio 02-01-2011, 20:47   #1975
Wotan
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Esattamente.
Nel mio caso, con le PR2 tendo a non sentire la differenza al cambio, visto che si spiattellano meno della media e quindi mantengono una buona rotondità fino alla fine.
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