Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-12-2010, 12:54   #1
fulvio setti
Pivello Mukkista

ubicazione: Torino
predefinito Patente !!!

Ciao a tutti, sto cercando in rete info sulla patente di guida ma ... forse non cerco bene ....

Vi espongo il problema, se poi da qualche parte in questo bel Web c'è già la risposta please, ditemelo ...

Antefatto :Io ho la patente, conseguita nell'81 (vecchio ? sì ma sono giovane dentro ) è una patente B, nella patente, sulla riga B c'è scritto il numero della patente e la data, sulle righe seguenti (C, D, E) ci sono solo degli asterischi e nella riga A non c'è scritto nulla.

Ok, questi i dati, ora, visto che nella bella stagione avrei intenzione di andare a fare un giro nell'europa dell'EST (paesi UE e no) ho trovato che in rete si dice che 'd'accordo che la tua patente B è stata conseguita prima del ... (non ricordo quale data) MA per guidare la moto ci deve ANCHE essere scritto questo e quello e .. (non ricordo cosa ...) INOLTRE in alcuni paesi, chi controlla PRETENDE anche che ci sia scritto ... (anche qui non sò bene cosa) ...

Va bè, come avrete capito io non ci capisco più molto ... però voi magari avete già affrontato questo problema e .... l'avete risolto !

Spero in notizie confortanti ...... (per carità, se devo andare alla motorizzazione e chiedere a loro io lo fò ... !!! )

BUON 2011 a TUTTI !!!!

Pubblicità

Vecchio 28-12-2010, 13:05   #2
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

credo, ma pochissimi timori di smentita, che con la Tua patente Tu sia assolutamente a posto...Il problema ce l'anno solo quelli che l'hanno presa nel 86, dal mese di ottobre in poi... c'era una "finestra" strana... ma per noi giovanissimi nessun problema!
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 13:16   #3
live to ride
Mukkista doc

L'avatar di live to ride

ubicazione: Salento-Trinacria
predefinito

Le patenti A o B rilasciate prima dell' 1.1.1986 abilitano a condurre motocicli di qualsiasi cilindrata e potenza. Trasporto passeggero "SI" guida in ambito UE "SI".. Fonte "Codice della Strada".... Ciao e auguri.
Vecchio 28-12-2010, 13:16   #4
scuccia
Mukkista doc

L'avatar di scuccia

ubicazione: Roma
predefinito

Confermo quanto detto da chi mi precede. Leggiti questo thread: ci sono anche riferimenti normativi http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=285625
Vecchio 28-12-2010, 13:17   #5
956PIPPO
Mukkista

L'avatar di 956PIPPO

ubicazione: piemunt
predefinito

per maggior tranquillità l'ho rifatta
Vecchio 28-12-2010, 13:23   #6
Fedefer
Mukkista doc

L'avatar di Fedefer

ubicazione: nella Capitale di QdE...
predefinito

Sostanzialmente in molti paesi della Comunità Europea all'atto del controllo su strada verificano che oltre alla categoria B (auto) sia stata rilasciata anche la A (moto). Era prassi comune negli anni 80 effettuare un unico esame di guida per il conseguimento della patente B, che abilitava anche alla guida della moto, senza però che venisse apposta alcuna dicitura sulle patenti cartacee rosa, considerato l'unico esame di fatto sostenuto. Dovresti chiedere ad un'agenzia di pratiche automobilistiche cosa ti costa richiedere la patente nuovo formato (tipo carta di credito) sulla quale sicuramente verrà apposto il rilascio sia della categoria B che della A. Saluti
Vecchio 28-12-2010, 14:18   #7
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

la cosa più semplice è "smarrire" la vecchia patente e farsene rilasciare una nuova che avrà il numero anche sulla A
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 14:19   #8
uastasi
in lista

L'avatar di uastasi

ubicazione: Lost in Salento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cobra65 Visualizza il messaggio
...Il problema ce l'anno solo quelli che l'hanno presa nel 86, dal mese di ottobre in poi... c'era una "finestra" strana... ma per noi giovanissimi nessun problema!

sono tri i fortunatissimi che hanno conseguito la patente A esattamente ad ottobre 1986 e la B esattamente due anni dopo (Novembre 1988)

sulla mia patente di guida c'e' scritto (a stampatello) GUIDA MOTOCICLI STATI ESTERI CEE SUBORDINATA ESAME

l'inghippo e' sui paesi extra CEE.....ocio.....

non ci ho pensato prima di andare a Capo Nord tre anni fa e praticamente ho attraversato tutta la Svizzera e tutta la Norvegia........formalmente senza patente

ci ho pensato quest'anno......e infatti mi e' saltata la Tunisia.....
Vecchio 28-12-2010, 14:23   #9
uastasi
in lista

L'avatar di uastasi

ubicazione: Lost in Salento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Smart Visualizza il messaggio
la cosa più semplice è "smarrire" la vecchia patente e farsene rilasciare una nuova che avrà il numero anche sulla A
ocio, che ad un controllo visuale la cosa e' ok, ma in un qualunque paese con controlli a terminale la cosa viene sgamata

francamente ho rinunciato al viaggio non per il timore di essere scoperto, ma solo per timore di problemi a livello assicurativo in caso di eventuale sinistro
Vecchio 28-12-2010, 14:58   #10
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

predefinito

ovviamente parlo per chi come me ha conseguito la patente prima del 1986 e quindi ha la validità per entrambe ma non la dicitura scritta sul vecchio documento
la nuova patente ha un nuovo numero e viene riportata la validità sia per la A che per la B
Vecchio 28-12-2010, 15:09   #11
scuccia
Mukkista doc

L'avatar di scuccia

ubicazione: Roma
predefinito

Per stare tranquillo, patente internazionale: http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=308#4
Vecchio 28-12-2010, 15:11   #12
fulvio setti
Pivello Mukkista

ubicazione: Torino
predefinito

WOW !!!!

Risposte rapide ed esaustive !!!

cazzabubboli mi avete dato solo l'imbarazzo della scelta !!!

vediamo se ho capito le alternative :

1) la 'perdo' e ne chiedo un'altra, che mi arriverà nuova e con ENTRAMBE le indicazioni necessarie

2) vado dalla motorizzazione e chiedo la pat. internaz. (che però dura solo 3 anni ... grrrrrrr )

3) vò da un'agenzia ed espongo il quesito ...

that's all !!

Thanks a lot a tutti !!!!!!
Vecchio 28-12-2010, 15:35   #13
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

predefinito

si ma per chiederne un'altra, "dopo averla persa", devi anche fare denuncia alla polizia
e occhio che ti rilasciano un documento provvisorio che in teoria non vale all'estero...ma visto che all'estero non sanno che l'hai persa...ci siamo capiti no
Vecchio 28-12-2010, 15:42   #14
NICOTACOS
Mukkista doc

L'avatar di NICOTACOS

ubicazione: N/A
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Smart Visualizza il messaggio

Quasi. Ancora più "semplice" è strappare in due la vecchia patente e chiedere in Motorizzazione la ristampa di un nuovo documento.
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 15:46   #15
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

predefinito

boh, a me in agenzia avevano detto che era più veloce e snello chiedere un duplicato per smarrimento piuttosto che un semplice duplicato (come sarebbe logico, ma logica e burocrazia non vanno d'accordo)
Vecchio 28-12-2010, 19:07   #16
King Meda
Mukkista

L'avatar di King Meda

ubicazione: Piacenza/Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da uastasi Visualizza il messaggio
sono tri i fortunatissimi che hanno conseguito la patente A esattamente ad ottobre 1986 e la B esattamente due anni dopo (Novembre 1988)
esattamente come me.
Pagato un paio di bollettini e fatto esame pratico (una cagata, lo stesso percorso delle nuove leve). Gli ispettori neanche ti guardano, sono lì solo per i giovani "patentandi".
Vecchio 28-12-2010, 19:43   #17
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Un duplicato per deterioramento evita la denuncia alla polizia... una distrazione può sempre capitare... ops... era rimasta nella tasca dei pantaloni ed è finita in lavatrice...
Rispondi