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		|  16-12-2010, 19:01 | #1 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
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				 scarico completo, sanzioni ??? 
 
			
			ciao a tutti.  
vorrei fare un up grade alla RR, vorrei cambiargli lo scarico. 
più per sound-estetica che per necessità, dato che i 200 cv che ha sono già fin troppi. 
una domanda, visto che ho letto che ci sono diversi proprietari lombardi, zona Varese e Brianza. 
montando un akrapovic completo corto omologato non conforme, le forze dell'ordine della zona mi manderebbero in motorizzazione al volo con 3 mesi di fermo e 400 euro di multa, o l'omologazione che dà akra è sufficiente ???
 
ciao    |  
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		|  16-12-2010, 20:48 | #2 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 24 Nov 2010 ubicazione: la spezia 
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			se ti prendono ti sfasciano.....la conformità dell'impianto è riferita alla costruzione dello stesso ma non essendo omologato per la circolazione non puoi farci nulla, ti dirò di più che se non è omologato dalla motorizzazione anche l'omologazione è praticamente nulla, io avevo uno scarico che mi è stato venduto per omologato ma lo era dal TUV tedesco e qui da noi non vale niente!
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		|  16-12-2010, 23:33 | #3 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 10 Sep 2007 ubicazione: Roma 
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			Mettilo e rischia!
		 
				__________________GS 1150
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		|  17-12-2010, 00:04 | #4 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 07 Dec 2010 ubicazione: Monza 
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			Come può essere OMOLOGATO e non CONFORME ?? se è quello corto con db killer e riporta i l numero dell'omologazione,non ci sono problemi,sicuramente Akrapovic lungo ( senza catalizzatore ) è solo per uso pista ( ufficialmente ).Ciao
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		|  17-12-2010, 00:12 | #5 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 10 Sep 2007 ubicazione: Roma 
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			Ci puoi andare solo in pista con il completo!
		 
				__________________GS 1150
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		|  17-12-2010, 09:23 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 05 Mar 2005 ubicazione: Misano Adriatico 
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			il silienziatore corto è omologato solo con il collettore originale.non mettere il completo AKRA corto x andare su strada,son daccordo con tutti che sia bellissimo ma il rumore è di una motoGP,fidati tutti quelli che ho montato dopo un pò son tornati x risolvere in qualche modo il problema,metti uno scarico lungo omologato tipo ARROW o simili
 il mio è un consiglio
 
				__________________322
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		|  17-12-2010, 09:32 | #7 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 11 Apr 2010 ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp! 
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				      | 
 
			
			il discorso è semplice: 
devi chiedere alla casa costruttrice una dichiarazione scritta di conformità del pezzo che vuoi cambiare (in questo caso lo scarico ma vale per OGNI parte della moto o dell'auto) facendo ovvimanete specificare che è per la tua moto (devi inviare loro copia della carta di circolazione). 
Avuta tale dichiarazione scritta vai alla Motorizzazione civile e chiedi che ti venga inserita la modifica/aggiunta sulla carta di circolazione. 
E' chiaro che essendo uno scarico deve rispettare le norme di inquinamento sia sonoro che ambientale (Euro 3 nel tuo caso). 
 
Dai ascolto al "vecchio", in Italia è così, se vuoi stare tranquillo.    
				 Ultima modifica di SUV;  17-12-2010 a 09:37
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		|  17-12-2010, 11:49 | #8 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 10 Jul 2010 ubicazione: varese 
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					Originariamente inviata da Anus  il silienziatore corto è omologato solo con il collettore originale.non mettere il completo AKRA corto x andare su strada,son daccordo con tutti che sia bellissimo ma il rumore è di una motoGP,fidati tutti quelli che ho montato dopo un pò son tornati x risolvere in qualche modo il problema,metti uno scarico lungo omologato tipo ARROW o simili
 il mio è un consiglio
 |  grazie della spiegazione   
secondo te, un completo leovince o arrow lungo può andar bene ? 
o mi limito al classico terminale akrapovic del catalogo BMW ? 
ho visto che il solo terminale akra costa circa 750-800 euro, mentre i completi leovince e arrow con circa 1000 euro si riescono a prendere su ebay. 
non so che fare, alla fine è solo una questione estetica e di sound, perchè, come si sa, questa moto ha già una marea di cv. 
 
ciao
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		|  17-12-2010, 11:58 | #9 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 11 Apr 2010 ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp! 
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			allora è tutto fiato-tastiera sprecata! hahahaaaaa!!!!
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		|  17-12-2010, 12:08 | #10 |  
	| Mukkista in erba 
				 
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			monta un terminale Yoshimura, lo paghi di meno dell' Akra da qualche negozio ebay americano ed è anche piu' bello
		 
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		|  17-12-2010, 14:39 | #11 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
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					Originariamente inviata da UAZ  il discorso è semplice: 
devi chiedere alla casa costruttrice una dichiarazione scritta di conformità del pezzo che vuoi cambiare (in questo caso lo scarico ma vale per OGNI parte della moto o dell'auto) facendo ovvimanete specificare che è per la tua moto (devi inviare loro copia della carta di circolazione). 
Avuta tale dichiarazione scritta vai alla Motorizzazione civile e chiedi che ti venga inserita la modifica/aggiunta sulla carta di circolazione. 
E' chiaro che essendo uno scarico deve rispettare le norme di inquinamento sia sonoro che ambientale (Euro 3 nel tuo caso). 
 
Dai ascolto al "vecchio", in Italia è così, se vuoi stare tranquillo.    |  scusami, non avevo letto il tuo commento   
allora non si può praticamente toccare nulla senz afare questa procedura che hai elencato... non lo sapevo, sono diventati troppo fiscali
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		|  17-12-2010, 23:59 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Originariamente inviata da radio1000  ho visto che il solo terminale akra costa circa 750-800 euro, alla finè solo una questione estetica e di sound |  Puoi anche dire solo di estetica, visto che qualsiasi terminale con i collettori di serie (che contengono anche il silenziatore) non modifica sostanzialmente il rumore dello scarico...
		 
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		|  18-12-2010, 12:26 | #13 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
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					Originariamente inviata da Swissrider  Puoi anche dire solo di estetica, visto che qualsiasi terminale con i collettori di serie (che contengono anche il silenziatore) non modifica sostanzialmente il rumore dello scarico... |  ma li da voi sono così severi con le modifiche come qua a Varese e dintorni ?
 
pensa che l'altro giorno c'era un tizio con una harley che scorrazzava per gallarate e faceva un bordello allucinante. i 2 scarichi erano praticamente dei tubi dritti con un diametro di 10 cm vuoti   . 
si sentiva da 2 km di distanza...e nessuno delle forze dell'ordine gli fa niente. 
a noi con le supersportive, basta un terminale e ci in@lano per bene. 
strana italia   |  
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		|  18-12-2010, 18:08 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Jul 2009 ubicazione: Lugano Beach 
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			Mah, ti diro'... stranamente anche da noi sembra che i parametri di tolleranza nei riguardi degli harleisti siano completamente diversi. Invece io col tubo originale sono gia' stato fermato 3 volte... e c'era il fesso di turno che diceva che mancava il dBKiller... ossignur...
		 
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		|  18-12-2010, 18:19 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Radio...spesso quello che distingue i fermati è l'atteggiamento in guida. Diciamo che se uno lo fermano perché faceva lo stronso, ed è pure arrogante, tutto quello che c'è sulla moto è un buon pretesto. Io non ho mai avuto la marmitta originale su niente! Ma mi comporto bene ed al massimo una tirata d'orecchie e via...
		 
				__________________Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
 Karotone maleducato con la R
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		|  18-12-2010, 19:57 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
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				      | 
 
			
			Guarda che quando mi hanno fermato, mica facevo lo stronso... Pero' il bello di essere completamente in regola e' che puoi vomitare in faccia ai polotti tutta la tua rabbia... e non rischiare niente.
 
				__________________2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
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		|  18-12-2010, 20:10 | #17 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
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			io sono sempre andato in giro con moto da arresto e sono sempre dovuto stare zitto, ora faccio come swiss....controllami sto caxxoo se è omologato per mettertelo nel......
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		|  18-12-2010, 21:23 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2009 ubicazione: Roma 
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			Swiss non era mica riferito a te! Il mio era un discorso generico   
				__________________Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
 Karotone maleducato con la R
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		|  18-12-2010, 23:32 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 18 Dec 2008 ubicazione: MOCONESI (GE) 
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			in effetti il buon modo e l'educazione paga sempre,poi se ai la sfiga di trovare la 
persona sbagliata il cavillo da attaccarsi lo trova sempre  
				__________________HP4 Competition
 M1000XR
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		|  20-12-2010, 09:23 | #20 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 13 Sep 2010 ubicazione: Zingaro nel pianeta 
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			montalo io sto aspettando il 4 in uno a completamento del tromboncino akcra....e dopo sono 210 all'albero!!
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		|  30-12-2010, 09:17 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 05 Mar 2005 ubicazione: Misano Adriatico 
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					Originariamente inviata da radio1000  grazie della spiegazione   
secondo te, un completo leovince o arrow lungo può andar bene ? 
o mi limito al classico terminale akrapovic del catalogo BMW ? 
ho visto che il solo terminale akra costa circa 750-800 euro, mentre i completi leovince e arrow con circa 1000 euro si riescono a prendere su ebay. 
non so che fare, alla fine è solo una questione estetica e di sound, perchè, come si sa, questa moto ha già una marea di cv. 
 
ciao |  scusa il ritardo ma ero in vacanza 
ti consiglio ARROW completo omologato,ottimo rapporto qualità prezzo,chiama i vari distributori e fatti fare un prezzo 
drovresti stare sui 900euro collettore racing e silenziatore omologato 
l'elettronica si può non toccare xchè va benissimo,chi ti dice il contrario non capisce un ca... e ti vuole fottere i soldini 
io ho gia montato 12 impianti completi ARROW/AKRA e SIL MOTOR tutti provati al banco senza modificare la centralina,incremento di circa 10hp senza buchi e senza perdere coppia,parlo x esperienza e non x sentito dire 
ora fai come credi 
ps.ti confermo che solo il silenziatore non serve ad una mazza,non cambia neanche il rumore in quanto anche quello originale e aperto uguale. 
è solo + bello e un pò + leggero,se hai 800 euro da buttare montati un bel mono post piuttosto 
ciao
		 
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		|  30-12-2010, 10:07 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Anus scusa la domanda la combinazione scarico corto BMW con collettori diretti come va? Mai provata? Sai magari un domani in pista senza comprarne un'altro potrei prendere solo i collettori..
		 
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		|  30-12-2010, 11:42 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 05 Mar 2005 ubicazione: Misano Adriatico 
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			si lo puoi fare ma con la marmitta corta perdi un pò di coppia,ma propio poca il vero problema è il rumore,di andarci x strada dimenticalo xchè sembra una motogp
		 
				__________________322
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		|  30-12-2010, 13:58 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2009 ubicazione: Roma 
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			Grazie! Parlavo di pista ovviamente nell'ottica futura del passaggio della S all'uso solo pista per non ricomprare tutto lo scarico.
		 
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		|  30-12-2010, 14:09 | #25 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 10 Jul 2010 ubicazione: varese 
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					Originariamente inviata da Anus  scusa il ritardo ma ero in vacanzati consiglio ARROW completo omologato,ottimo rapporto qualità prezzo,chiama i vari distributori e fatti fare un prezzo
 drovresti stare sui 900euro collettore racing e silenziatore omologato
 l'elettronica si può non toccare xchè va benissimo,chi ti dice il contrario non capisce un ca... e ti vuole fottere i soldini
 io ho gia montato 12 impianti completi ARROW/AKRA e SIL MOTOR tutti provati al banco senza modificare la centralina,incremento di circa 10hp senza buchi e senza perdere coppia,parlo x esperienza e non x sentito dire
 ora fai come credi
 ps.ti confermo che solo il silenziatore non serve ad una mazza,non cambia neanche il rumore in quanto anche quello originale e aperto uguale.
 è solo + bello e un pò + leggero,se hai 800 euro da buttare montati un bel mono post piuttosto
 ciao
 |  grazie della risposta, molto gentile    |  
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