Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-12-2010, 18:37   #4
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.530
predefinito

Ottimo acquisto!!!!!
per l'olio attento a non esagerare, è bene tenerlo a metà oblò. Tra minimo e massimo (segnati sempre sull' oblò) ci sta mezzo litro di olio.
Procedura ufficiale per la verifica del livello dell'olio con la teutonica incontestabile certezza di Quellidellelica.

(chi non si attenesse o mettesse in dubbio la sacrosantitudine della suddetta procedura verrebbe immediatamente additato al pubblico ludibrio).

(1) La cerimonia del controllo del livello dell'olio nel motore boxer non è una cosa da prendere alla leggera, bisogna programmarla con almeno 1 ora di anticipo per mettere in atto i degni preparativi in modo serio.

(2) Durante gli ultimi km prima del rientro, portare la temperatura del motore alla 6a tacca del FID (131,98°C) affinché la valvola termostatica sul motore sia completamente aperta (inizio apertura 90°C, apertura totale 105°C). A tale scopo girare piano in città, tenere più alti i giri al semaforo, attardarsi a varcare il cancello, rientrare in garage con estenuante lentezza in modo da mantenere la temperatura sulla 6a tacca.

Sulle R11xxR e R11xxS e R1200GS, senza indicatore della temperatura, si può intuire al tatto quando il termostato è entrato in funzione: bagnare di saliva la punta di un dito e provare a toccare velocemente il radiatore che deve essere rovente e non caldino.
Il radiatore dell'olio, quando si apre la termovalvola, va a più di 100°C di temperatura.

(3) Il pavimento della sala della cerimonia deve essere perfettamente orizzontale.

(4) Spegnere il motore, mettere la mukka sul cavalletto laterale.
E' concesso di rimanere in religioso silenzio ad auscultare lo scorrere dell'olio che gorgogliando scende dal radiatore al fondo della coppa del motore.

(5) Dopo almeno 10 minuti, mettere la mukka sul cavalletto centrale.
E' concesso di rimanere in religioso silenzio ad auscultare lo scorrere dell'olio che gorgogliando scende dal cilindro sinistro al fondo della coppa del motore.

(6) Dopo almeno altri 10 minuti, ma va bene anche il giorno dopo, osservare l'oblò del livello olio.
Nel caso della R11xxRT occorre munirsi di una torcia per illuminare la finestrella posta al buio.
L'operazione va eseguita con noncuranza per non destare sospetti di violazione delle norme antiterrorismo.

(7) Il livello è ok quando è a metà, oppure sotto la metà della finestrella.
E' concesso eseguire un rabbocco solo quando la finestrella è quasi vuota.
L'importante è che nessuno venga a conoscenza dell'avvenuto rabbocco, eventualmente negare, negare l'evidenza anche sotto tortura.
Aggiungere al massimo 200/300 grammi, tenendo conto che con 500 grammi vai dal minimo al massimo della finestrella.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
SKA non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:59.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©