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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 14-12-2010, 16:17   #1
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
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Messaggi: 17.576
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Gli unici problemi che potrebbero limitare l'adozione di motori plurifrazionati sulle moto da enduro, sono relativi agli ingombri ed alla centralizzazione delle masse.
In genere qualsiasi motore 1000cc a 4 cilindri ha coppia da vendere anche ai bassi, facendo concorrenza ad un bicilidrico di pari cilindrata o superiore.
Ora, visto che un motore plurifrazionato rende cmq il meglio di sei ai regimi alti rispetto al bicilindrico, che senso ha installarlo su una moto da enduro quando questa si presuppone non debba per forza superare i 200 all'ora, ma deve altresì essere agile su terreni dissestati o percorribili a basse velocità?

Non escludo che in futuro nasca un nuovo trend che vedrà figurare motori plurifrazionati su moto da enduro. Ma si tratterà esclusivamente di moda.
Imho nessuno oggi rimpiange il 4 cilindri in off...
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2010, 17:07   #2
aspes
Anziano e gentile signore
 
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Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.006
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il peso credo centri poco, non so se il motore di una sportiva tipo R1 pesa piu' di un varadero o sv1000.
Sull'erogazione continuo a non essere daccordo, il frazionamento ideale e' da 250 a 350 cc per cilindro su una moto (fino a 500 su una auto a benzina) ,quindi un 1200 a 4 cilindri e' potenzialmente sempre superiore a un 2 a parita' di potenza, con il vantaggio di poter SE SI VUOLE essere concepito per girare piu' alto e quindi erogare piu' potenza.Ma sfido chiunque a dire che un bicilindrico da 100-110 cv possa essere superiore a un (a caso...) bandit 1250 o triumph 1050 (3 cilindri e' ancora nel range ideale)a qualunque regime. Semplicemente 1200 bicilindrico non e' ideale, come non lo e' un 700 mono, con buona pace di KTM. Un 690 bicilindrico fatto con la tecnologia che KTM ha profuso nel 690 mono se lo fuma in qualunque situazione, la questione e' che nessuno in quella fascia ha un motore tecnologicamente tirato come il ktm.
La questione resta solo l'ingombro, fondamentale per il fuoristrada , la differenza di peso probabilmente su cilindrate oltre 1000 si sente poco, ben di piu' invece forse sulle piccole, bisognerebbe vedere un ipotetico aprilia svx 550 portato a 690 e paragonarlo al ktm
non dimentichiamo che su una moto ingombro e peso del motore possono contare sulla guida ben piu' di una manciata di prestazioni.
__________________
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Ultima modifica di aspes; 14-12-2010 a 17:09
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2010, 18:15   #3
Gekkonidae
Mukkista doc
 
L'avatar di Gekkonidae
 
Registrato dal: 10 Dec 2008
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
Messaggi: 4.279
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Non sono scappato eh, seguo con interesse!
Riguardo all'ingombro, intendete dentro il telaio vero?
Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Imho nessuno oggi rimpiange il 4 cilindri in off...
Quelli che fanno off realmente (non la stradina bianca che facevo io anche con il gsxr), non hanno neanche il GS.
__________________
Per me è una stronzata, IMHOFF (cit. Bex)
VStrom1000 + Lambretta '49, ex R1150GS
Gekkonidae non è in linea   Rispondi quotando
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