|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
10-12-2010, 11:57
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: mestre
|
Richiesta pareri ai piu' esperti
Volevo chiedere, visto che non ho molta esperienza di lunghi viaggi, a tutti coloro che invece sono più navigati quanche informazione, consiglio e/o parere.
Mi spiego: questa estate con la mia zavorrina vorremmo fare per la prima volta le vacanze in moto, raggiungendo qualche località estera; ci intrigava la Turchia, ma visto che saremmo solo noi due e senza alcun tipo di esperienza nei lunghi viaggi di parecchi giorni, vorremmo appoggiarci a qualche viaggio organizzato (tipo MOTOVACANZE ecc.. per intenderci). Volevo chiedere se qualcuno di voi vi ha mai partecipato ed eventulamente con quale risultato e le sue opinioni. In sostanza se ne vale la pena!
Non so se posso osare a postare questo 3nd?
Grazie!
|
10-12-2010, 11:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
come no io direi che per la turchia non vale la pena piuttosto se vi sentite soletti organizzatevi con qlcuno del forum di sicuro c'è chi andrà
|
|
|
10-12-2010, 12:02
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
il primo viaggio in moto e mai con tanti km???
io non andrei in turkia...troppo caldo e troppi scazzi (traghetto, lingua, moneta)...resterei in europa...magari vedi qualcosa che ti intriga (francia del sud, austria e germania, ecc ecc) a poche migliaia di km da casa...
non fare come me che al primo viaggio mi sono sparato 8100km a/r calabria-islanda
|
10-12-2010, 12:09
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
un lungo viaggio a seguito di un gruppo presuppone almeno un pò di affiatamento.
mai fatto viaggi che non fossimo solo io e la mia lei.
non so come si viaggia in queesti touroperator.
fai un viaggio più corto e in autonomia, pian piano ti sentirai pronto per distanze maggiori.
ex r1200gs adv/m
|
|
|
10-12-2010, 12:14
|
|
Mukkista doc
|
beh il viaggio lo prevede per l'estate magari tex se non hai esperienza potresti star via 3 o 4 giorni ti fai un giretto in slovenia croazia o in austria baviera e fai un bel test ora se panda è stato in islanda non vedo come tu non possa fare la turchia basta che ti informi bene sull'itinerario e per quello basta leggere i report dei ns colleghi che ci sono già stati
|
|
|
10-12-2010, 12:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma-Afritalia
|
Se non conosci il gruppo, andrei da solo, in paesi che non hanno potenziali problemi e sono più vicini. Andare in moto è stupendo ma a mio avviso, non bisogna stare sempre in sella, la moto serve per darci emozioni ma anche per portarci in posti da gustare con calma e tranquillità. Buon Viaggio !!!!!!
|
|
10-12-2010, 12:19
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
Quote:
Originariamente inviata da pv1200
beh il viaggio lo prevede per l'estate magari tex se non hai esperienza potresti star via 3 o 4 giorni ti fai un giretto in slovenia croazia o in austria baviera e fai un bel test ora se panda è stato in islanda non vedo come tu non possa fare la turchia basta che ti informi bene sull'itinerario e per quello basta leggere i report dei ns colleghi che ci sono già stati
|
meno male che pv1200 "mi conosce".......e sa che il mio era ironico
volere e potere
|
10-12-2010, 12:23
|
|
Pivello Mukkista
|
Scusate, forse non mi sono spiegato bene!
Non è che non ho mai viaggiato in moto, ma mi sono limitato a weekend o a uscite di qualche giorno, mai fatti però viaggi in terre remote di 2/3 settimane.
|
10-12-2010, 12:24
|
|
Mukkista doc
|
volevo esaltare le tue doti motociclistiche grande pandone uno dei più bei report dei questa stanza, è stato un lungo parto ma alla fine è nato un bel bebè e mi son sentito zio
|
|
|
10-12-2010, 12:26
|
|
Mukkista doc
|
infatti tex avevo compreso che già qlc giro lo hai fatto tuttavia star fuori qualche giorno in più ti aiuta a comprendere tante cose a partire dall'equipaggiamento cosa portare cosa no guidare stracarichi etc intendevo quello nulla a che fare con le tue qualità
|
|
|
10-12-2010, 12:47
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da TEX75
Non è che non ho mai viaggiato in moto, ma mi sono limitato a weekend o a uscite di qualche giorno, mai fatti però viaggi in terre remote di 2/3 settimane.
|
Eh, appunto.
Io non viaggerei in gruppi organizzati in vacanza manco pagato, ma sono gusti personali. Tra l'altro uno dei problemi é che quando viaggi in diverse moto ci sono tremila casini, prima di tutto il passo da tenere... se stai con gente che non conosci non sai mai che ti capita e ti assicuro che rischi di perderti molte tappe se le cose non vanno bene.
Io il primo viaggio lungo all'estero (Spagna) l'ho fatto con la mia ex, da soli.
A parte una paio di scazzi dovuti alla stanchezza alla fine di un paio di giri a metá viaggio é andato tutto ok... ed eravamo veramente partiti "alla ventura"... comprese giacche completamente inadeguate per il caldo che abbiamo affrontato, etc.
Alla fine stai in Europa, non nelle ande. I meccanici ci stanno, etc. etc.
Parti tranquillo, anche da soli.
Su una cosa concordo con Panda, se la tua compagna non é abituata, eviterei una meta molto calda per il viaggio in moto perché potrebbe diventare estenuante per lei, a meno che non le piaccia molto andare in moto.
|
|
10-12-2010, 14:11
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Mugello
|
Lo scorso anno è stato il ns. primo viaggio in una terra non conosciuta (Turchia) x tre settimane, eravamo stati in vacanza in moto solo in Grecia dove eravamo già stati in auto. Sinceramente se ti tieni su itinerari classici, Istanbul, Cappadocia, Nemrut Dagi, Pamukkale e costa, non ti consiglierei di affiancarti a nessun tour operator. Compri una bella lonely planet, leggi un bel po' di 3d sull'argomento (qui come altrove), butti giù un itinerario di massima e cominci a preparare il viaggio. Problemi noi non ne abbiamo avuti di nessun genere, pernottamento, usi e costumi persone, vitto, etc...da Igoumenitza arrivi fino al confine in autostrada eppoi ti si aprono le porte dell'est....Dai retta buttati te e le tue signore e vedrai che le farai contente...oh seppoi hai bisogno di consigli..mica siam qua a far le unghie ai draghi di komodo!
|
10-12-2010, 15:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monza
|
Perchè non provi ad abbozzare un itinerario di massima che Ti piacerebbe percorrere in base alle tue esigenze....tappe, Km. giornalieri, soste nelle varie città, pianificazione di costi ecc. sicuramente troverai da tutti noi consigli che ti faranno optare per una soluzione "fai da Te" o in alternativa "viaggio organizzato", Le 2 ipotesi racchiudono in realtà condizioni di viaggio differenti con Pro e Contro che solo Tu puoi definire in base all'esperienza mototuristica maturata. Non è nemmeno escluso che, in base a quanto intendi fare, Tu riesca a trovare compagni di viaggio con le medesime tue necessità e finalità.
Attenzione però! avere dei compagni di viaggio sconosciuti comporta anche una certa capacità d'adattamento da parte di tutti, in caso contrario rischi di rovinarti le vacanze!
|
|
|
10-12-2010, 22:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: città labronica
|
ti consiglio come primo viaggio lungo normandia e bretagna strade ottime trovi da dormire senza problemi e a tutte le cifre temperature ottime per girare in moto e anche la cucina non male anzi...unico e non trascurabile problema il meteo spesso avverso,piove molto così dice perchè quest'estate nel periodo 31 luglio-18 agosto solo 3 giorni di pioggia...
|
|
10-12-2010, 23:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: freehold
|
Appena patentato andai in calcidica con passeggera, faticoso ma bello. andai pianissimo (come ora d'altronde/daltronde).
|
11-12-2010, 08:12
|
|
Mukkista
ubicazione: Vales sul Mens (VR)
|
premetto che ho il massimo rispetto per i tour operator
detto questo considera che in viaggio organizzato è vero che non devi sbatterti a fare nulla perchè pensano loro a tutto, però basta una testina di vitello nel gruppo per farti incavolare o rovinarti le ferie e guarda caso di solito uno su dieci o quindici c'è sempre  tu pensa anche semplicemente a quando organizzi un giretto domenicale con un gruppo di amici che conosci c'è sempre quello che arriva tardi, quello che dimentica qualcosa etc. e si parla di un giorno figurati star via 3 settimane con gente che non conosci, poi va a finire che magari la tua zavorrina ti fa pesare ogni stupidaggine causata da altre persone e alla fine invece di essere ferie rilassanti diventano qualcos'altro
ovviamente è solo un parere personale
però vuoi mettere quanto è bello muoversi in piena autonomia liberi di fermarsi dove si vuole, di modificare le tappe senza dover consultare mezzo mondo e ricordati che una zavorrina al seguito serve molto tatto perchè se in viaggio le ZAVORRINE sono come a casa (e di solito lo sono) si salvi chi può
ultima cosa se ti arrangi risparmi un bel pò di euri
comincia a prenderti qualche guida lonely planet o routard e vedrai che è più facile di quel che pensi
Turchia fatta l'anno scorso tutto via terra attraverso i balcani, problemi zero!
Ultima modifica di samarcanda; 11-12-2010 a 08:14
|
|
|
11-12-2010, 10:22
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Puglia-Monopoli(ba)
|
tutto dipende dal tuo spirito di avventura dalle tue esigenze e dalla tua capace di saperti muovere da solo sopratutto in un paese straniero..
la cosa si complica di più perchè essendo un europero bisogna vedere se il mondo mussulmano con tutti i suoi pro e contro ti piacce
io penso che se vorrai qualche compagno di viaggio lo troverai fino a questa estate...
affiancarsi ad un gruppone lo sconsiglio(affiatato quanto sia se non ha un cado forte e determinato non è facile viverlo)
ma trovare qualche compagno di viaggio massimo 2-3-4- moto penso che sia l'ideale
per quanto riguarda la turchia fa caldo.. ma a luglio agosto fa ovunque caldo tranne se vai in scozia
Un motociclista che desidera viaggiare nell'animo.. significa che è pronto a tutto nonostante tutto
|
|
11-12-2010, 10:55
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
|
Quote:
Originariamente inviata da TEX75
Volevo chiedere, visto che non ho molta esperienza di lunghi viaggi, a tutti coloro che invece sono più navigati quanche informazione, consiglio e/o parere.
Mi spiego: questa estate con la mia zavorrina vorremmo fare per la prima volta le vacanze in moto, raggiungendo qualche località estera; ci intrigava la Turchia, ma visto che saremmo solo noi due e senza alcun tipo di esperienza nei lunghi viaggi di parecchi giorni, vorremmo appoggiarci a qualche viaggio organizzato (tipo MOTOVACANZE ecc.. per intenderci). Volevo chiedere se qualcuno di voi vi ha mai partecipato ed eventulamente con quale risultato e le sue opinioni. In sostanza se ne vale la pena!
Non so se posso osare a postare questo 3nd?
Grazie!
|
secondo me se ti fai Turchia-Grecia o simili mica c'è bisogno di nessun tour operator, la Turchia è "tranquilla" e c'è "quasi tutto", vai tranquillo
|
|
|
11-12-2010, 13:42
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Città di Castello
|
Visto che hai chiesto dei pareri, meglio che tu vada con la tua donna, tour organizzati? Naaaa, almeno per un viaggio in turchia, non sai con chi viaggi, poi ognuno ha le sue esigenze, invece in altro modo, voi decidere come e dove fermarvi....
Prendi e parti, non te ne pentirai, il "parere", te lo farai alla fine del viaggio, il tuo parere!
|
11-12-2010, 13:53
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Un altro voto contro il tour organizzato.
|
|
11-12-2010, 14:02
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
|
mal che vada: ti perderai, resterai senza benza, il motore si inchioderà, forerai, ti sequestreranno, ti tortureranno e decapiteranno, ti estrarranno da vivo gli organi e li venderanno, ma per il resto..... ti divertirai un sacco !!!
|
|
|
11-12-2010, 14:33
|
|
Pivello Mukkista
|
Vedo che fin ora siete tutti orientati verso il viaggio "fai da te"! E a dire il vero concordo! Lo spirito del motociclista è votato all'avventura e deve essere così in ogni occasione!
Accetto volentieri e vostri consigli e mi sa che inizierò a studire cartine e guide per vedere di iniziare ad organizzare in autonomia!
|
11-12-2010, 15:27
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Continua a "ravanare" qui sulla sezione dei giri del forum. Penso che troverai diversi itinerari per la Turchia.
|
|
11-12-2010, 20:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monza
|
Bravo! Il viaggio è come un abito....ognuno deve imbastirlo su misura...gli abiti preconfezionati, anche se di ottima fattura, qualche grinza o diffettuccio qua e là lo fanno sempre!
|
|
|
11-12-2010, 21:54
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Come dice il grande Antonio Machado:
Viandante non esiste il sentiero,
il sentiero si fa camminando...