Dico anch'io la mia!
In quel di Vicenza, dopo 40 giorni di pioggia e neve, un bel pomeriggio di sole ma gelido mi son portato alla Triumph per assaggiare la nuova Tiger 800 stradale (la off road arriva a gennaio

).
Prima impressione: ricevimento dei visitatori nel parcheggio con venditore in abbigliamento casual di ritorno da una prova della nuova Speed Triple (massiccia

), e questo mi piace molto; un bel contrasto rispetto ai venditori bmw in giacca e cravatta con moto nel salone.
Disponibile per visione e prova solo una

, fortuna che sono arrivato presto e così me la sono guardata per bene.
Estetica (personale): bella, non bellissima ma quasi

voto 9. Dal vivo rende moooolto di più, è grande come non sembrava in foto. Il colore bianco le dona molto, è un bianco metallizzato che al sole luccicava

non poco. I fanali sono grandi ma ben si accoppiano all'insieme. Il fanale posteriore è stretto e alto, come va di moda oggi. Frecce non troppo grandi. Cupolino alto e bello. Strumentazione digitale è ok, il contagiri a lancetta ha il trasparente un pò bombato con qualche riflesso di troppo. Le plastiche nere del serbatoio sono "plasticose" tipo effetto spry per paraurti, ma si potrebbero riverniciare. Il silenziatore è molto evidente stile bombolone. Maniglie del passeggero un pò grandi ed alte. La sella è bicolore, nera per il pilota, grigio topo per la zavorinna (parlando di topa!). Tutto quanto fa un bell'effetto, è difficile trovare cose fuori posto.
Prova: solo 20 minuti, per chi è pratico di Vicenza la strada di monte Berico verso il lago di Fimon, tutta curve con pochi rettilinei e molti cartelli di 50km/h, simile però ad una strada di montagna.
Sound: tosto

voto 8. Il tre cilindri si sente allo scarico ma senza dar fastidio, il fisckio si sente poco, per capirci il sound di una stradale carenata, non cattivo ma sostanzioso, niente a che vedere con un GS1200 che è molto più borbottoso. Personalmente preferisco il secondo, ma è una questione di gusti.
Impostazione di guida voto 9: appena salito mi mancava qualcosa sul davanti

. La strumenzazione è un pò bassa ma la visuale è ottima; considerate che io sono alto 1,85 per 100kg, ma ho trovato SUBITO un feeling tra me e la tigre

. Ho le gambe lunghe ma non toccavo contro gli spigoli del serbatoio, anzi le ginocchia erano ben coperte. La sella è comoda. Le braccia sono un pò tese, ma probabilmente con qualche aggiustamento di manubrio e sella si migliora. I comandi sono intuitivi e facilmente raggiungibili.
Tenuta di strada voto 10

: non ho mai avvertito una minima incertezza di tenuta, sia in curva che in frenata. Se vogliamo il pelo nell'uovo solo un accenno ma pocopoco con il freno posteriore in bloccata. Un divertimento, una goduria, un giocattolo: la metti dove e come vuoi e li resta, ti da fiducia anche con strade sporche e umide in ombra. Per la cronaca le gomme erano Pirelli Scorpion Trail.
Ammortizzatori voto 8: l'anteriore mi sembra che ceda un pò troppo almeno nella parte iniziale, il posteriore l'ho trovato ok per la strada.
Freni voto 8: niente abs

e niente Brembo, l'anteriore frena bene anche se non troppo modulabile cioè frena si ma forse troppo bruscamente, mentre il posteriore è deciso ma tende a bloccare. Consigliato l'abs. Le pastiglie erano nuove, bisogna vedere dopo rodaggio come si comportano.
Motore voto 10

: fai quello che vuoi, lo riprendi anche in sesta, tira abbastanza ma non fa sfracelli, un giusto mix di prestazione e facilità di erogazione. Nessun segno di on/off. Modulabile, addirittura fin troppo facile. Il poco tempo e la strada non mi hanno concesso molto, bisognerebbe testarlo almeno per un pomeriggio su varie tipologie di strade, ma l'impressione (era nuovo) è stata ottima.
Negativo: poche cose come l'abs disponibile da aprile, l'estetica plastiche serbatoio migliorabili, l'800XC disponibile solo da gennaio, non è BMW!
Giudizio finale voto 9: una gran bella moto, divertente, facile, prezzo giusto (rispetto all' 800GS) ma speriamo non aumenti!
Considerazione finale: la Tiger800 STRADALE non fa concorrenza alla 800GS (aspettiamo la 800XC) ma invece alle enduro stradali 1200, per chi desidera divertirsi con una buona moto senza spendere oltre 10mila euro.
Ciao