Scusate la latitanza...
Poco da aggiungere a quanto detto a suo tempo: a me la cosa che dava più fastidio era il rumore che provocava il flusso d'aria sul casco.
Gli unici due che (a me) risolvono del tutto il problema sono il Lip e l'Aeroflow. Calsci e Vstream tolgono pressione dalle spalle, ma mi lasciavano rumorosità residua.
Il Lip è la soluzione più economica, ma esteticamente meno appagante (ah, l'avevo montato sul BMW maggiorato), l'Aeroflow montato con i suoi deflettori è quello che mi convince di più.
Credo che il buon lavoro fatto dall'Aeroflow sia in gran parte dovuto anche al fatto che viene sostituito il deflettore posto dietro il parabrezaz, con uno che spezza il flusso e convoglia l'aria. In pratica, lo stesso principio del Laminar Lip applicato in un punto diverso.
Data la mia taglia, ho sempre preso le versioni grandi, anche perchè cercavo protezione da aria e freddo.
Purtroppo non c'è altro modo che provare le varie soluzioni, approccio costosetto ma che mi ha del tutto tolto il problema: ora mi sembra di essere tornato ai tempi GoldWing, ma con molto più divertimento!