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Vecchio 04-12-2010, 20:24   #1
sangueblu
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predefinito collettori R1150R in escandescenza???

salve, ho notato che i collettori di scarico della mia moto,soprattutto quello del lato dx di ventano escandescenti quando lascio la moto con motore acceso per qualche minuto....praticamente al buio ti illumina il box!!! visto che la moto l'ho acquistata da poco...e nn conosco nessuno che la possiede per poter avere un riscontro...ho anche notato che giocando col gas restando in folle la moto ha uno scostamento laterale verso dx..ma è normale ho magari è mezza grippata???

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Vecchio 04-12-2010, 21:17   #2
K8
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A me lo faceva il Moto Guzzi Stornello 160 che nel 1974 avevo truccato improvvidamente. Il Conce si sbellicò dalle risa.

Tecnologia teutonica: 36 anni non sono passati inutilmente.
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K8
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Vecchio 04-12-2010, 21:25   #3
Weiss
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...ma è normale ho magari è mezza grippata???
Controlla questa cosa: cerca di osservare la moto dall'alto. Mi spiego meglio.
Mettila sotto la finestra di casa e guardala dall'alto...
Talvolta c'è un problema con l'allineamento dei cilindri.
Se guardando la moto dalla finestra, noti che un cilindro è più avanti dell'altro allora hai trovato il problema.
Per essere più sicuro puoi anche eseguire delle misurazioni, magari dal centro del cilindro ad un punto fisso della moto (mozzo ruota per esempio).
In molti casi è un difetto di fabbrica.... te lo sistemano in conce gratuitamente!
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Bmw R1150GS
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Vecchio 04-12-2010, 21:28   #4
sangueblu
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A me lo faceva il Moto Guzzi Stornello 160 che nel 1974 avevo truccato improvvidamente. Il Conce si sbellicò dalle risa.

Tecnologia teutonica: 36 anni non sono passati inutilmente.
mha...a volte ho paura che si sciolga(ma ripeto piu quello di destra),e lo fa quando da ferma ,in folle,cerco di alzare un po il num di giri(ogni tanto la metto in moto per nn far rovinare la batteria)....e poi ripeto quello che ho scritto prima...ma è normale che accelerando ,sempre da fermo,ti sposta un po verso dx??? aiuto!!
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Vecchio 04-12-2010, 21:32   #5
sangueblu
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Controlla questa cosa: cerca di osservare la moto dall'alto. Mi spiego meglio.
Mettila sotto la finestra di casa
ma mettiamo il caso che riscontrassi questo difetto....sarebbe la causa dell'eccessivo surriscaldamento del collettore o dello spostamento verso dx???

Ultima modifica di sangueblu; 05-12-2010 a 00:33
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Vecchio 04-12-2010, 21:54   #6
Bert
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ocio sangueblu
sento odore di presa per il giro...
poi , che cos'è l'escandescienza?
ah , chiaro , la scienza dell'escande...
dai veccio fatti un giro con il tasto "cerca" e cerca bene...tipo collettori incandescenti

ciao Bert
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Vecchio 04-12-2010, 21:58   #7
Weiss
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ma mettiamo il caso che riscontrassi questo difetto....sarebbe la causa dell'eccessivo surriscaldamento del collettore o dello spostamento verso dx???
sì, ma tranquillo.... ti sistemano tutto dal conce!
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Bmw R1150GS
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Vecchio 04-12-2010, 22:30   #8
newbiker
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Controlla questa cosa: cerca di osservare la moto dall'alto. Mi spiego meglio.
Mettila sotto la finestra di casa e guardala dall'alto...
Talvolta c'è un problema con l'allineamento dei cilindri.
Se guardando la moto dalla finestra, noti che un cilindro è più avanti dell'altro allora hai trovato il problema.
Per essere più sicuro puoi anche eseguire delle misurazioni, magari dal centro del cilindro ad un punto fisso della moto (mozzo ruota per esempio).
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Vecchio 04-12-2010, 22:54   #9
BRUFOLO
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il problema è di facile soluzione, quando noti, specialmente al buio nel box che il collettore del cilindro DX è rovente ed escandescente, gira la moto, in modo da portare il cilindro dx a SX e il cilindro SX a Dx.
In questo modo invertendo i cilindri si distribuisce uniformemente il calore e non si rovina nulla.
Per lo spostamento a DX vale lo stesso procedimento, se hai la moto sul cavalletto centrale la puoi far roteare su se stessa e fai anche prima.
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Vecchio 04-12-2010, 23:05   #10
Loki
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Interessante. Se la si voltasse sotto-sopra andrebbe bene uguale?
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Vecchio 04-12-2010, 23:08   #11
BRUFOLO
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no che non va bene, i cilindri sono uno a dx e l'altro a sx, non uno sopra e l'altro sotto.
quello che dici tu potrebbe funzionare sul Suzuky SV.
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Vecchio 04-12-2010, 23:09   #12
sangueblu
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il problema è di facile soluzione, quando noti, specialmente al buio nel box .
ah ho capito...un po mcome quando uno ha il dolore da una parte e te per distrarlo lo colpisci anche dall'altra.....guarda che nn scherzo...mi si infiamma il collettore del lato dx...secondo me qualcosa nn va e gradirei ricevere una risposta più o meno sensata e corretta....grazie a tutti cmq.

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Vecchio 04-12-2010, 23:15   #13
Loki
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Quoto Weiss, mi sembra di averlo letto su Pianeta Bicilindrico.
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Vecchio 04-12-2010, 23:29   #14
callistojr
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Spero che sia ancora in garanzia, rimettere in asse i cilindri può costar caro...
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Vecchio 04-12-2010, 23:53   #15
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provo a dare una risposta seria.è una cosa normale che si scaldino fino a quel punto ed è normale anche che non siano uniformi.la cosa sbagliata è quella di metterla in moto senza muoverla scaldandola eccessivamente.le moto raffreddate aria olio soffrono
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Vecchio 05-12-2010, 10:32   #16
bartolomeo
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ancora un caso di cilindri non allineati, e' scandaloso che la bmw in tutti questi anni non abbia mai fatto un richiamo ufficiale per risolvere questo disastroso problema.
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Vecchio 05-12-2010, 11:26   #17
sangueblu
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ragazzi adesso mi fate preoccupare...io sta moto devo ancora usarla che già ho speso 85 euro di batteria,75 euro di innesti rapidi in metallo(uno dei due in plastica mi si è rotto durante lo smont per sostituzione batteria con successivo inondamento del box con la benz..) adesso pure questo???ma veramente puo essere un discorso di cilindro fuori asse??nn ci voglio credere!!!mi sa che ste Bmw sono piene zeppe ri Rogne!! altro che grandi moto!!! il primo che mi parla bene di una moto così gli faccio mandare dall'avvocato una denuncia per ca---te....che tristezza
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Vecchio 05-12-2010, 11:32   #18
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Spero che sia ancora in garanzia, rimettere in asse i cilindri può costar caro...
scusa ma la 1150r nn è fuori produzione da 4 anni...?? come fa ad essere in garanzia? forse quella de rivenditore?mi sa che è dura qui ....qualcuno conosce dei validi meccanici nella zonas di cremona o pontevico???perche quelli di cremona bmw ufficiale nn mi son sembrati(a sensazione)tanto preparati
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Vecchio 05-12-2010, 11:52   #19
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tranquillo... i cilindri come li hai te sono posizionati in modo corretto (qualcuno ti stà prendendo per il ) e la moto non scaldarla da fermo
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Vecchio 05-12-2010, 13:44   #20
sangueblu
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tranquillo... i cilindri come li hai te sono posizionati in modo corretto (qualcuno ti stà prendendo per il ) e la moto non scaldarla da fermo
oggi ho deciso finalmente di rischiarmela(1 grado e sens assic) e ho percorso qualche km tra le strade secondarie(di campagna) per capire un po ...ad un crto punto mi son fermato e l'ho appoggiata sul cavalletto laterale,poi ho dato delle accelerate e la moto cercava di mettersi dritta
niente ho ripreso la cavalcata gelando e dopo un 20 min son tornato a casa,stessa procedura,cavalletto laterale(sx) accelerata e ho notato che quel movimento si era ridotto di tantissimo...allora dico e chiedo:1-è normale questo sposptamento laterale verso dx?
2-la moto e stata ferma per oltre 1 anno forse meglio provare a sostituire il liquidi,olio e company,o meglio aspettare la primavera?
p.s sempre al rientro ho notato che dal lato sx del cilindro,da tappo di rabbocco dell'olio vi erano delle fuoriuscite... e pensare che sta moto ha solo 33000 km
son disperato.....quanto mi manca la mia Vstrom.....partiva in un attimo anche se la tenevo ferma per un mese....

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Vecchio 05-12-2010, 15:22   #21
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1 - cerca di rimettersi dritta... è il cardano
2 - il cambio dei liquidi è sempre consigliato
3 - vai tranquillo... copriti e divertiti
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Vecchio 05-12-2010, 15:31   #22
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1 - cerca di rimettersi dritta... è il cardano
Da ferma direi che è complicato. Magari il motore.

@sangue:
1) cerca sul forum o su internet "coppia di rovesciamento".
2) non scaldare mai la moto da ferma. Mai.
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Vecchio 05-12-2010, 16:01   #23
sangueblu
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predefinito ringraziamento

vorrei ringraziarvi tutti quanti per le vs risposte...e nello stesso tempo vorre mandare a c---re tutti coloro mi hanno preso in giro(nn dico chi come e quanto)e coloro che lo hanno fatto sanno nella loro coscienza che son delle cakke
per il resto chiedo anche scusa per la mia piu totale ignoranza..ma di moto ne capisco poco,e di moto bmw nulla....son piu ferrato con le auto bmw visto che ne ho avute almeno una decina, quindi se qualcuno volesse sapere o avere info su serie 3 o serie 5...vi aiutero volentieri,senza nemmeno lontanamente pensare di tirarvi in giro
cordiali saluti..
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Vecchio 05-12-2010, 18:15   #24
nio974
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Sangueblu...E SONO RAGAZZI!!!!!!
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Vecchio 05-12-2010, 19:10   #25
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Da ferma direi che è complicato. Magari il motore.
ops... volevo dire il motore
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