Esatto, sulla scheda ASI non compare nessun riferimento al proprietario ma tale informazione è in possesso dell' ente.
Quando si acquista un'auto già certificata occorre quindi fare solamente una comunicazione di variazione di proprietà, questo per far si che non possano insorgere contrasti con l'assicurazione in caso di sinistro.
E' bene ricordare infatti che le compagnie che sottoscrivono le polizze agevolate per i mezzi d'epoca si "fidano" di quanto dichiarato al momento della stipula del contratto ma effettuano gli accertamenti in caso di denuncia di sinistro.
Esempio: assicuro la mia auto storica e dichiaro di essere socio Asi ma per quell'anno non ho versato la quota di associazione. Ho un incidente nel quale ho torto. L'assicurazione prima di liquidare il sinistro prima verifica che tutti i dati da me forniti corrispondano al vero. Nel caso di esempio non essendo più io socio ASI (se non si effettua il versamento della quota entro il 28 febbraio) l'assicurazione si rifiuta di pagare!
E' quindi sempre consigliabile verificare in maniera precisa tutte le clausole e richieste quando si stipulano queste polizze: le assicurazioni cercano di tutelarsi al massimo di fronte a polizze dall'importo "ridicolo" (90 €/anno per un 2000 benzina) che però comportano un uso "normale" del mezzo!!!
Ovviemente IMHO
__________________
K 100 Rs 16 V , R 100 Rs M$, R 1800 Bagger
La migliore? La prossima....
|