|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-12-2010, 12:58
|
#76
|
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
servito a cosa?
Ultima modifica di nicola66; 01-12-2010 a 13:05
|
|
|
01-12-2010, 13:02
|
#77
|
|
voglio un GS boxer BMW
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
Messaggi: 10.112
|
A tenere meglio l'equilibrio e non cadere.
__________________
Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.
|
|
|
01-12-2010, 13:05
|
#78
|
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
adesso ti metto 2 foto. Noti differenze di concetto?
|
|
|
01-12-2010, 13:08
|
#79
|
|
voglio un GS boxer BMW
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
Messaggi: 10.112
|
Nicola non ho bisogno delle tue foto o delle tue considerazioni. Io guidavo la moto in autostrada con la neve e ho sgonfiato le gomme un po' ripeto e la cosa mi è servita a restare meglio in piedi. Direi che il concetto è chiaro.
Se hai problemi a capire non so che farci.
__________________
Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.
|
|
|
01-12-2010, 13:10
|
#80
|
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
ma perchè mi metto a parlare di queste cose con una donna?
|
|
|
01-12-2010, 13:13
|
#81
|
|
voglio un GS boxer BMW
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
Messaggi: 10.112
|
Già e io mi chiedo perchè rispondo a uno che non si sa neppure se ha una moto e che nessuno ha mai visto ad un giro di qde, ma scrive solo sul forum dove è bravissimo a postare foto, ma di prove pratiche non ne ha mai fatte. Accidenti a me, devo essere più accorta.
__________________
Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.
|
|
|
01-12-2010, 14:10
|
#82
|
|
Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
|
Io stavo col mono da fuoristrada sulla neve con fondo ghiacciato e sbattevo da tutte le parti.
Ho sgonfiato le gomme e la situazione è migliorata.
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
|
|
|
01-12-2010, 14:43
|
#83
|
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.808
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
Certo che un gilera fuoco con sotto 3 di quelle dovrebbe essere un bel attrezzo.
|
dovrebbero farne una variante col motore gp800, sarebbe piu' ben speso li' che sullo sputer normale...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
01-12-2010, 15:11
|
#84
|
|
voglio un GS boxer BMW
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
Messaggi: 10.112
|
@Mansuel cacchio dici? Scherzi vero?  Aspetta che arriva il nostro guru nicola66 che ci spiega la tennnica che solo lui ha provato dopo anni e anni di esperienza di guida su neve, ma soprattutto che ci posti qualche foto dove ci spiega tutta la teoria dalla "a" alla "n" di neve!
__________________
Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.
|
|
|
01-12-2010, 15:24
|
#85
|
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
Io stavo col mono da fuoristrada sulla neve con fondo ghiacciato e sbattevo da tutte le parti.
Ho sgonfiato le gomme e la situazione è migliorata.
|
sbattevi da una parte sola dopo?
|
|
|
01-12-2010, 15:36
|
#86
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
|
Mattia,guarda che state dicendo cose diverse,la sensazione d'equilibrio,ti viene data dalla gomma sgonfia,ma contestualmente al fondo viscido la miglior tenuta c'è l'ha il profilo stretto(cioè gonfio).per cui non dubito che ti sei sentita più sicura nel caso da te riportato,ma se potevi avere in quel caso due gomme simili,ma la metà del profilo di quelle che hai,la tenuta e la sicurezza sarebbero state maggiori
__________________
Singano del T.N.T. group
|
|
|
01-12-2010, 15:41
|
#87
|
|
voglio un GS boxer BMW
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
Messaggi: 10.112
|
Io ho riportato il mio caso di esperienza vissuta e non i "se avessi avuto, se ci fosse stato, ecc."
E ho scritto che ho sgonfiato un po' le gomme, non le ho di certo sgonfiate del tutto e se mi ritrovassi nella stessa situazione, ovvero con 5 cm. di neve fresca rifarei la stessa cosa perchè non era solo una sensazione di sicurezza, ma un dato di fatto: riuscivo a tenere meglio la moto.
__________________
Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.
|
|
|
01-12-2010, 16:09
|
#88
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Oct 2009
ubicazione: San Marino
Messaggi: 250
|
Le moto da trial dove l'aderenza è sempre precaria lavorano a pressioni bassissime e questo anche su sabbia morbida chi è andato in qualche deserto lo sa.
Ci sara il suo perche no?
|
|
|
01-12-2010, 16:17
|
#89
|
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
perchè secondo te neve, sabbia, compatto, trial, enduro, stradale sono tutti la stessa cosa?
|
|
|
01-12-2010, 16:37
|
#90
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
|
Vichingo,sulla sabbia devi evitare di sprofondare,galleggiando quanto puoi,ecco perche si sgonfia per aumentare la sezione
sulla neve lo pneumatico deve arrivare prima possibile a contatto con il suolo utile per la trazione,se la neve però è un metro si torna al concetto del galleggiamento.le trial sono basate sull'equilibrio a velocità zero o prossima.più la gomma s'adatta all'ostacolo,più loro mantengono l'equilibrio
sul ghiaccio discorso diverso il contatto c'è,manca aderenza ecco perchè le termiche funzionano bene,grazie all'intaglio lamellare ''dentellano'' il ghiaccio creando aderenza,ancor meglio le chiodature che sprofondando creano sia aderenza che motricità
__________________
Singano del T.N.T. group
|
|
|
01-12-2010, 16:37
|
#91
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: Trasferito a Bergamo
Messaggi: 4.530
|
da quello che mi risulta:
sabbia gomma larga, meno pressione sul terreno= affondo meno
neve gomma stretta, più pressione sul terreno = tiene meglio
neve alta e fresca, si può sperare di fare come sulla sbbia se il mezzo è leggero (cercare di galleggiare)
è sbagliato?
in moto se sgonfio le gomme comunque ci arrivo meglio con i piedi perchè si abbassa
edit: non ho copiato, abbiamo scritto insieme
__________________
dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
Ultima modifica di Mauro62; 01-12-2010 a 16:40
|
|
|
01-12-2010, 16:48
|
#92
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
|
Quote:
Originariamente inviata da Mauro62
in moto se sgonfio le gomme comunque ci arrivo meglio con i piedi perchè si abbassa 
|
minkia!   verissimo non c'avevo mai pensato
__________________
Singano del T.N.T. group
|
|
|
01-12-2010, 17:11
|
#93
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jan 2010
ubicazione: davanti all' Alfio
Messaggi: 1.374
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
volutamente.
|
aaaaaaaaaaaaaaaaa.....
__________________
21 vittoria grande baldoria
facente parte del Gruppo TNT ....
Geremia
|
|
|
01-12-2010, 17:40
|
#94
|
|
Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
sbattevi da una parte sola dopo?
|
Ridi perché non hai passato la giornata a 4 zampe come il sottoscritto.
Succede che sotto lo strato di neve ci sia il ghiaccio.
A quel punto sei fottuto e la neve ti sembra la cosa migliore del mondo.
L'insieme della catena dinamica ammortizzante del veicolo che parte dal suolo ed arriva al casco del pilota non è tarato per un'aderenza così precaria.
Sgonfiare le gomme ha vantaggi anche sullo smorzare la velocità di azione e reazione che spesso ti frega.
quanti km hai fatto in moto sulla neve?
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
|
|
|
01-12-2010, 17:53
|
#95
|
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
|
|
|
01-12-2010, 18:48
|
#96
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 May 2006
ubicazione: valtellina
Messaggi: 1.964
|
allora, con le pressioni un pelo + basse le gomme stradali sulla neve van meglio per un motivo.. si scaldano prima!! un conto è scaldare 10 litri di aria un conto 8 , provare per credere 
sicuramente la carcassa essendo meno rigida cerca di aderire meglio , sono palliativi , basta vedere le gomme da neve se scendi di pressione lavorano peggio.
Quote:
Originariamente inviata da Il Vichingo
Le moto da trial dove l'aderenza è sempre precaria lavorano a pressioni bassissime e questo anche su sabbia morbida chi è andato in qualche deserto lo sa.
Ci sara il suo perche no?
|
no, o almeno le gomme sono progettate per lavorare in un range di pressione
la gomma da trial la tieni sgonfia per copiare meglio e aderire meglio al terreno, ma non sempre è cosi , se trovi fango devi alzare la pressione se no ti pianti , la ruota è troppo morbida e i tasselli troppo ravicinati per scaricare il fango ..
idem sul viscido (erba etc) non sempre la gomma sgonfia funziona
insomma ci sono pro e contro , moto e tipo di gomma e sospensioni
|
|
|
01-12-2010, 18:52
|
#97
|
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
perchè sei convinto che una gomma da moto sulla neve, dove non puoi accelerare, non puoi frenare, non puoi fare le curve, arrivi a scaldarsi?
Ma quando mai.
|
|
|
01-12-2010, 18:57
|
#98
|
|
Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
|
Il video è simpatico, peccato che non sia tu
Ripeto la domanda, quanti km hai fatto sulla neve?
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
|
|
|
01-12-2010, 19:05
|
#99
|
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
sulla neve, cioè sopra, penso di non arrivare a 1.
Dopo devo dire che tutta questa storia d'andare volutamente con la neve, mi sembra un po' come nella barzelletta di Pierino che si fa le seghe col martello; godeva quando sbagliava il colpo.
|
|
|
01-12-2010, 19:35
|
#100
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Oct 2009
ubicazione: San Marino
Messaggi: 250
|
Se questo sarà il mio anno buono per fare lelefante io parto con i chiodi, li preferisco alle catene.
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:56.
|
|
|