Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-11-2010, 18:25   #1
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito

8000 più che buoni???? ma dai se poi non fa una euro di sconto è come se gli offrisse 6000!
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2010, 12:01   #2
peka63
Mukkista

ubicazione: Bellagio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucar Visualizza il messaggio
8000 più che buoni???? ma dai se poi non fa una euro di sconto è come se gli offrisse 6000!
Appunto,quello che sembra ti regalino da una parte te lo tolgono dall'altra,normale.
Vecchio 01-12-2010, 13:06   #3
CAINO
Guest

predefinito

Tornado on la valutazione della tua moto ritengo sia giusta ed anzi probabilmente leggermente più alta della media ... certo l'esborso economico è notevole, praticamente il prezzo di una moto nuova (KTM 990 ad esempio) Quindi fai te ...

Caino
  Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2010, 13:01   #4
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucar Visualizza il messaggio

E' prassi normale che in caso di permuta si paghi prezzo di listino, laddove per acquisto senza rendere usato, si negozia lo sconto sul nuovo.

Il conce ha un rischio nel prendere in carico una moto usata, legato all'incertezza sul prezzo di realizzo, ed ai costi di repristino eventuali, oltre alla garanzia ( si assicura e paga questo servizio).

Personalmente ho nella gran parte dei casi permutato il mezzo. La differenza era sostanzialmente uguale, tenuto conto che da privato i prezzi che si spuntano sono peggiori rispetto a quelli del conce.

Dpelago KTM 990 SMT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2010, 13:12   #5
CAINO
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
... La differenza era sostanzialmente uguale, tenuto conto che da privato i prezzi che si spuntano sono peggiori rispetto a quelli del conce.

Dpelago KTM 990 SMT

Sarebbe buona norma applicare una sottovalutazione della moto (nel caso di vendita al privato) pari a metà dello sconto applicato per l'acquisto della nuova ... in questo modo si guadagna in due ... chi vende e chi compra.

Purtroppo prevale sempre l'ingordigia del venditore che mette lo stesso prezzo della valutazione del conce per accaparrarsi tutto lo sconto oppure le richieste oscene alle volte del compratore che intende approfittare della contingenza del momento rincorrendo un acquisto su valori troppo bassi rispetto al reale valore del mezzo.

Chi compra (ma anche chi vende) questa cosa la sà e quindi preferisce provare a trovare il "pollo" oppure andare direttamente dal conce ... ha perlomeno a parità di spesa la garanzia di un anno.

Personalmente non mi prendo queste beghe con i privati , vado da più conce ed al prezzo migliore cambio.

Caino

Ultima modifica di CAINO; 01-12-2010 a 13:18
  Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2010, 13:17   #6
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Caino hai ragione.

Il problema è che il privato acquirente ha spesso un usato da permutare. Difficilmente il privato venditore accetta permute.

Quanto sopra rende difficile perfezionare l'affare.

Dpelago KTM 990 SMT
Vecchio 01-12-2010, 13:27   #7
CAINO
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Caino hai ragione.

Il problema è che il privato acquirente ha spesso un usato da permutare. Difficilmente il privato venditore accetta permute.

Quanto sopra rende difficile perfezionare l'affare.

Dpelago KTM 990 SMT

E' vero però se correttamente si applicasse quanto sopra scommetto in qualche transazione in più fra privati ...

Io stesso ho messo ad inizio anno in vendita quà sul mercatino una Adv del 2008 con 36000 Km. con tutti gli accessori tranne l'ESA ad un prezzo che era ribassato rispetto al valore medio di altri modelli presenti di 700 € era la metà esatta dello sconto per l'acquisto della moto nuova.
Nessuno ha colto, pur scambiando messaggi con i potenziali interessati all'acquisto, "l'affare" ... venivano infatti offerte moto in cambio con valutazioni molto al rialzo ... ho dedotto che son solo perdite di tempo e quindi probabilmente chi era interessato all'acquisto ne avrà comprata una uguale alla mia dal conce spendendo come minimo € 700 in più ... così come li ho spesi io
Praticamente abbiamo regalato io e chissà chi altro € 1400,00.

Tuttavia anche con l'eventuale acquisto di usato con permuta probabilmente un prezzo migliore dal conce con moto rivendibile lo si potrebbe ottenere, un conto infatti è dare dietro moto da € 12/13000 ... un conto è dare dentro moto da 4/5000; nel senso che il conce immobilizza un valore minore rispetto al costo della moto che dovrà sostenere verso la casa madre ... almeno credo.
Caino

Ultima modifica di CAINO; 01-12-2010 a 13:33
  Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2010, 14:05   #8
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Caino, "sulla carta" hai ragione.

Chi acquista un usato, recandosi dal conce, ha pero' una serie di facilitazioni:

1- Permuta usato.

2- Finanziamento "sbrigativo" , ovvero senza passare dalla propria banca.

3- Garanzia.

4- Il conce da alla transazione un crisma di "ufficialità". Ha una sede. Se hai dei problemi, teoricamente risponde tramite la sua officina. Le transazioni tra privati hanno un che di ..... "carbonaro".

Quanto sopra rende il conce più appetibile. Bada, non più conveniente....

Ecco perchè il conce vende più cari i suoi usati, ed ecco perchè anche in caso di permuta la transazione è spesso vantaggiosa.

Questo detto, la Tua regola del cercare di vendere a privato ad un prezzo onesto, per negoziare lo sconto, è assolutamente sacrosanta.

Dpelago KTM 990 SMT
Rispondi