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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 24-11-2010, 15:56   #26
catenaccio
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Io non ho detto che bmw è l'unico conce caro, alcuni lo sono di più e alcuni meno! forse a PC bmw è il più caro!

E sono d'accordo che non fallirà mai essendo l'unico, però a parer mio potrebbero fare ancora meglio!

comunque per la tua cinghia:

1 il prezzo non mi sembra esagerato, io pagavo circa 60.000 lire la cinghia Malossi del 50ino 10 anni fa!

2 secondo me se andavi dal ricambista generico invece che dal conce risparmiavi almeno il 30%

ovvio che se l'hai fatta montare dal conce allora ti devi puppare l'originale...
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Vecchio 24-11-2010, 16:00   #27
Garzy
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Avevo sottolineato il SEMPRE che a parer mio giustifica un potenziale fallimento. Inoltre non dobbiamo mettere in un unico calderone, costi dei pezzi di ricambio,manodopera, tagliandi. La dsicusssione è partita dalla richiesta di un cablaggio fornito dal cliente, contestuale a un tagliando.
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Vecchio 24-11-2010, 17:48   #28
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catenaccio,

permettimi...... non capisco proprio il tuo post


hai portato la moto dal conc, approfittando di un richiamo.... cosa credevi che il lavoro te lo facesse gratis?????

le mie gomme le prendo dal gommista e non su internet eppure le pago quanto (a volte meno) le pagherei online, senza sbattimenti vari
perchè???? perchè ormai son un cliente fidelizzato e il gommista mi tratta bene, cambiandogli un treno ogni 2 mesi....

le pastiglie me le compro e me le monto io, ma credi che se lo facessi fare al conc non mi esporrebbe la mano d'opera???? (quella tabellata da bmw, mica i 5 minuti che c'impiego io)

se avessi voluto risparmiare, beh lo facevi tu, anzichè portarla dal conc ed era finita lì..... o no???

ti avevan già detto in sede di preventivo che occorrevano almeno 2 ore.... potevi discuterne con loro per le tre addebitate

ma ti rendi conto che hai scritto almeno 10 post in questa discussione per 1 ora 1 di mano d'opera in più?????

che poi sia giusto o sbagliato il costo orario che applicano, mi pare che in concessionaria sia ben evidenziato


ma gli omini verdi oggi dormono????
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Vecchio 24-11-2010, 17:55   #29
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cosa credevi che il lavoro te lo facesse gratis?????
Forse contesta solo il prezzo un pò alto per un lavoro su una moto su cui ci stavano già mettendo le mani.
Il lavoro deve essere pagato, questo é chiaro, ma forse da qualsiasi altra parte avrebbe speso la metà. Adesso lo sa anche lui.
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Pedro - Berghemrrader
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Vecchio 24-11-2010, 18:05   #30
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pensavo di essere l'unico a pendarla cosi joe... ;-)
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Vecchio 24-11-2010, 18:16   #31
zerbio61
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io non sapendo fare niente sulla moto, non mi posso lamentare del trattamento, per ora dove vado mii hanno rapinato moderatamente
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non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
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Vecchio 24-11-2010, 19:09   #32
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Forse contesta solo il prezzo un pò alto per un lavoro su una moto su cui ci stavano già mettendo le mani.
Pedro, quando entri in una officina come BMW o altre, ti calcolano ad esempio:
sostituzione o-ring pompa benzina(1/2 ora con smontaggio carena/copriserbatoio-gs1200).
Se contestualmente devi montare un cavo/altro che implichi lo stesso smontaggio della stessa carena e ci vuole 1/2 ora, stai tranquillo che ti applicheranno 1 ora di manodopera....altrimenti chiudono domani.
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Vecchio 24-11-2010, 19:11   #33
Mcfour
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, qui a Roma era piu' semplice fare il superenalotto che prenotare un tagliando.

Inoltre, forse non avete idea di quanto costi un tagliando non BMW: ho da poco comprato un VESPA250GTS
A Roma è un caso a parte solo due officine ufficiali per tutta la città è chiaro che devi aspettare il tuo turno...senza tagliandi ufficiali perdi la garanzia, piuttosto sarebbe da chiedere a tutti quelli che non hanno più la moto in garanzia se continuano ad andare...

E comunque KTM non regala una beneamata ceppa...
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Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
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Vecchio 24-11-2010, 19:13   #34
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comunque per la tua cinghia:

1 il prezzo non mi sembra esagerato, io pagavo circa 60.000 lire la cinghia Malossi del 50ino 10 anni fa!

2 secondo me se andavi dal ricambista generico invece che dal conce risparmiavi almeno il 30%

ovvio che se l'hai fatta montare dal conce allora ti devi puppare l'originale...
La cinghia l'ho cambiata io; il prezzo IMHO e' esagerato.
L'ho presa originale perche' mi era comodo il magazzino Aprilia...non mi andava di fare il giro delle 7 chiese.
Invece, la pompa dell'acqua, l'ho presa dal ricambista generico(€15); all'Aprilia mi pare costasse sui 60 euro(li si che mi conviene fare il giro dele 7 chiese).
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Vecchio 24-11-2010, 19:29   #35
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...piuttosto sarebbe da chiedere a tutti quelli che non hanno più la moto in garanzia se continuano ad andare...

Io dico di si....mi e' capitato di fare i tagliandi dal mecca sotto casa e mi ha chiesto pu' di quello ufficiale;
infatti sono tornato dall'ufficiale.
C'è una differenza: il mecca sotto casa, chissa' quali pezzi ti monta e te li fa pagare per originali(me lo ha detto un mecca Aprilia che conosco) ed altre magagne varie.

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E comunque KTM non regala una beneamata ceppa...
E' quello che dico pure io.
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Vecchio 24-11-2010, 19:54   #36
catenaccio
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catenaccio,

permettimi......

ma gli omini verdi oggi dormono????

Io ho solo espresso il mio pensiero, senza insultare e senza fare nomi.

premesso che per me già le due ore eran tante ( io non l'ho fatto ma la moto l'ho già smonticchiata un pò e vedendo le operazioni dal manuale mi sembra che nelle due ore per uno esperto ci stia dentro anche la pausa sigaretta di 10 min, mia opinione ovvio),

premesso che il ragazzo con cui ho parlato mi ha detto che la manodpera era 45 ivata finita, invece a conti fatti a me risulta 50,4 (poi li rifaccio i conti),

premeso che mi ha detto che visto che lo smontaggio era in comune con l'intervento poteva eventualmente scalare qualcosa,

sapendo di spendere quindi circa 90 euro già mi giravano un po le scatole, ma non perchè non li abbia, (grazie a dio per essere così giovane guadagno molto bene) ma perchè era un lavoro che sapevo di poter fare, magari fra qualche giorno non adesso.

comunque ho deciso di farlo dal conce.

Permetti che, anche se 50-60 euro non sono una cifra astronomica, mi trovo la manodopera piu cara di quel che pensavo, ben piu tempo del preventivato (che 1 ora su due non è poco percentualmente) e nessuna traccia di sconto per via delle operzioni comuni.

o se me l'han fatto vuol dire che la manodopera era ancora di più??

Non mi hanno rapinato ma secondo me nemmeno trattato bene!

Per me è stata la prima esperienza, forse per chi è abituato fa meno effetto...

Hai ragione che se lo facevo io risparmiavo ed è proprio questo il senso del post, per me non vale la pena andare dal concessionario a fare qualsiasi cosa che non sia in garanzia!
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Vecchio 24-11-2010, 21:00   #37
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Fate 2 conticini sul business che hanno i conce sulla manodopera: 50 euro l'ora x 8 ore = 400 euro al giorno, x 22 giorni al mese = 8.800 euro....o i meccanici bmw sono tutti milionari, oppure, tirate le somme voi...
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Vecchio 24-11-2010, 21:40   #38
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Pedro, quando entri in una officina come BMW o altre, ti calcolano ad esempio:
Hai ragione Fabio, un tariffario si può calcolare a tavolino prima ancora di mettersi i guanti, nel caso di BMW ci sono regole e tempari da seguire, é normale.
Come ho scritto un conce ufficiale ha spese molto alte da sostenere, di conseguenza le sue tariffe sono comprensibilmente più alte.
Rimane solo da capire quanta professionalità sia esclusivo patrimonio di un conce ufficiale, personalmente i meccanici cui mi sono rivolto io negli ultimi anni (uno autorizzato Kawa l'ultimo, che mi ha consigliato Smagia, Ducati) sono stati in grado perfettamente di risolvere ogni problema alla mia BMW e non ho mai rimpianto un mecca ufficiale.
La mia personalissima opinione é che contano le persone, qualsiasi marchio abbiano sulla loro tuta da lavoro.
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Pedro - Berghemrrader
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Vecchio 24-11-2010, 21:41   #39
madux
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Fate 2 conticini sul business che hanno i conce sulla manodopera: 50 euro l'ora x 8 ore = 400 euro al giorno, x 22 giorni al mese = 8.800 euro....o i meccanici bmw sono tutti milionari, oppure, tirate le somme voi...
Non stai prendendo in considerazione il fatto che ladrano sul tempo:
mi hanno fatturato 1 ora per fare lo spurgo olio freni e 1/2 ora per variare parametri della centralina sulla F...... io lo feci in 10 minuti lo spurgo, e cambiare un parametro ne serve 1 di minuto.....
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Vecchio 24-11-2010, 22:51   #40
baldogs
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Purtroppo possono applicare questi prezzi da usurai e sei obligato a morire li perchè hanno i programmi il tester apposta ecc...
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Vecchio 24-11-2010, 23:22   #41
PMiz
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Io ho preso la mia moto nel 2008, usata e con circa 12000 km all'attivo, presso una concessionaria BMW.
Dopo un anno dall'acquisto e ben 1000 km percorsi mi sono informato riguardo che tipo di tagliando avrei dovuto fare e quanto sarebbe costato. Risposta del concessionario: "Visto che ha fatto cosi pochi km, cambiamo olio e filtro e diamo una controllatina generale".
Io: "Okkei, quanto mi costera', circa ... ?"
Conce: "Poco ... diciamo 300 Euro ... ".



Ho preferito sollevare il conce dall'imbarazzo di avere per i piedi un "bavbone" come me che ritiene che 300 Euro siano una discreta cifra ...
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
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* Ex R1200S *
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Vecchio 24-11-2010, 23:59   #42
briscola
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tagliando Harley dei 9.000 km con sostituzione in garanzia del comando accelleratore


3 kg olio motore 52,50
2 kg olio primaria 34,00
1 filtro olio 22,00
1 filtro aria 40,00
2 candele 13,00
4,5 di mano d'opera 216,00
(mi hanno anche cambiato gli scarichi si ma quanto tempo????)

48 euro all'ora di mano d'opera

totale 430 euro di cui 50 di lavaggio (una cannettata d'acqua) che mi sono rifiutato di pagare

totale pagato 370 euro.........il dealer mi rivede solo in fotografia....

dovevo avere anche il clackson in garanzia l'ho avuto....vieni che te lo cambiamo....dammelo che me lo cambio io e fan@ulo.....

io capisco sono in 7 in concessionaria e devono mangiare ma a me non mi ci vedono più
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Non c'e' strada che porti alla felicita': la felicita' e' la strada....
Filippo Obsoleto D.O.C.G.
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Vecchio 25-11-2010, 08:26   #43
CAINO
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Tutti i conce di tutte le marche gli affari/soldi li fanno con l'officina e non con le vendite

Caino
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Vecchio 25-11-2010, 10:40   #44
fabioscubi
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Tutti i conce di tutte le marche gli affari/soldi li fanno con l'officina e non con le vendite

Caino
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Vecchio 25-11-2010, 10:42   #45
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La mia personalissima opinione é che contano le persone, qualsiasi marchio abbiano sulla loro tuta da lavoro.
Pedro, questo è poco ma sicuro....se ricordi bene, lavoravo presso il famoso importatore di auto di Milano e, da noi, di cialtroni ce ne sono...pero' la manodopera e' a oltre €55/ora.
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Vecchio 25-11-2010, 10:46   #46
fabioscubi
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tagliando Harley dei 9.000 km...
Scusate se insisto...io non mi stupirei se un tagliando di una moto come BMW/Harley, costasse uno sproposito.
Mi pare ovvio che se compro una Porsche mi apsetto che il tagliando sia "proporzionato" alla vettura...io mi stupisco quando pago il tagliando della Vespa250 o dello Scarabeo150(ormai mi sono ridotto a questi)quanto quello di una GS1200(ne ho avute 3).
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Vecchio 25-11-2010, 11:00   #47
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Come non quotarti!!!
Comunque io spendo più per i tagliandi della versys di mia moglie che per la mia adv che pero costa 3 volte
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Vecchio 25-11-2010, 11:29   #48
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A me non piace il modo di chi pensa sempre " a prescindere " di esserere stato "derubato" dal concessionario.

Crediamo forse che tenere aperta un'attività quale una concessionaria BMW in centro città non abbia dei costi?

Troppa gente tende a fare i conti in tasca agli altri, etichettandoli nella migliore delle ipotesi come "furbi".

Se esiste una discrepanza tra il costo orario della manodopera preventivato e quello fatturato, è giusto far rimostranze. Pare pero' strano visto che tutte le officine autorizzate espongono un chiaro cartello prezzi.

Se poi si reputa a prescindere che il servizio offerto dal concessionario sia troppo oneroso, è lecito il "fai da te" , o il meccanico fuori dal circuito standard.

Personalmente pero', acquistando moto da 15.000 Euro ( o giù di li ) reputo che "risparmiare" i 100 / 200 euro sul tagliando o sul montaggio di un accessoria, sia una scelta poco lungimirante.

Io mi arrabbio se vengono fatturate prestazioni non eseguite, o se come nel caso di Briscola vengono imputate 50 Euro per un lavaggio. Fattispecie che - a me - non son mai capitate.

Ma pianter tutta sta polemica per un montaggio faretti mi pare veramente eccessivo. Ben inteso, non ho scritto fuori luogo o inappropriato, ... eccessivo.

Dpelago KTM 990 SMT
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Vecchio 25-11-2010, 11:49   #49
teodoro gabrieli
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....e il gommista mi tratta bene, cambiandogli un treno ogni 2 mesi....
stica@@i !!!!!


ma quanto viaggi?!
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Vecchio 25-11-2010, 11:57   #50
teodoro gabrieli
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....un conce ufficiale ha spese molto alte da sostenere, di conseguenza le sue tariffe sono comprensibilmente più alte.....

ma siamo proprio così sicuri che siano esageratamente alte se confrontate ad altri settori?
nel centro logistico dove lavoro, abbiamo diversi macchinari; armadi raotanti,reggiatrici,linee di rilavorazione,imballatrici ecc.
i fornitori esterni che utilizziamo per le manutenzioni viaggiano dai 42 ai 48 e/h. Sono tutti macchinari di una semplicità costruttiva disarmante (tranne gli armadi rotanti). Se un mecca più o meno specializzato ne chede 50, non mi stupirei più di tanto. Non dico che sia poco, beninteso, soprattutto se riferito alle paghe orarie degli operai comuni, dico solo che nel contesto generale ci può stare.
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