Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-11-2010, 18:00   #1
ranuzzi andrea
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito collettori di scarico incandescenti

ciao a tutti da andrea . una domanda o forse più una curiosità .è da circa un mese che ho messo a riposo il mio gs 1200 ,oggi risistemando il garage ho messo in moto la bestia ,preuccupato della batteria ,invece primo tocco di pulsante via ,dopo qualche minuto al minimo ho accelerato a 3000 giri .dopo alcuni istanti mi sono reso conto che la curva degli scarichi era quasi rossa è normale o si spostato qualche anticipo .tagliando e registrazione valvole eseguito da 4000 km.ciao andrea

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 18:09   #2
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.482
predefinito

Quote:
a curva degli scarichi era quasi rossa è normale o si spostato qualche anticipo
E' normale.

Non la far scaldare da ferma.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 18:20   #3
ranuzzi andrea
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

ciao e grazie er-minio .da come è evidenziata la frase devo proprio aver fatto una cosa grave .mi sai dire perchè ciao andrea
  Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 18:22   #4
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.482
predefinito

Quote:
mi sai dire perchè
Motore raffreddato ad aria?
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 18:29   #5
chiè
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Mar 2009
ubicazione: chalet raticosa
Messaggi: 2.516
predefinito

il più bello è quello che andò a lavarla e x asciugarla la lasciò in moto ferma sul cavalletto centrale x 20 minuti!!!!!!

poi iniziava a fare un pò di fumo!! poi la domanda: dite che è normale??!!

zk
__________________
r 1200 Gs '08 93000 km cuscinetti cardano ko!
ktm exc 450 r
chiè non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 18:34   #6
Ale73
sono un cagaca@@o doc
 
L'avatar di Ale73
 
Registrato dal: 16 Jun 2008
ubicazione: Vigevano (PV)
Messaggi: 2.979
predefinito

gli scarichi diventano incandescenti dopo poco tempo
io li ho notati stando nel tunnel dei box con poca luce
ma come dice er-minio... non la far scaldare da ferma!! per qualche minuto non succede nulla, ma è sempre un motore raffreddato ad aria....
__________________
Alessandro

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 18:35   #7
Deleted user
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

ti ho modificato il titolo

si come ti hanno anticipato è normale, il boxer è un motore raffreddato ad aria, non ha bisogno di essere scaldato assolutamente da fermo.
  Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 18:38   #8
ranuzzi andrea
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

ciao chiè.volevo solamente caricare un po la batteria non mandarla a fuoco ma quello che mi ha stupito è il surrilcaldamento eccessivo delle curve .aproposito anche la mia è un 2008 grande moto ciao andrea
  Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 18:40   #9
mukka64
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Feb 2008
ubicazione: Busecca city
Messaggi: 1.849
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ranuzzi andrea Visualizza il messaggio
ciao e grazie er-minio .da come è evidenziata la frase devo proprio aver fatto una cosa grave .mi sai dire perchè ciao andrea

Andrea, stai scherzando vero???
__________________
ne devo provare tante ma...nel box c'è un Boxer 1200 aria/olio
mukka64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 18:40   #10
Deleted user
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

l'argomento, inoltre, era stato trattato in questo thread:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...=incandescenti

che avresti facilmente trovato previa ricerca con l'apposita funzione del tasto cerca in alto a destra, vedo che sei fresco di iscrizione, ti consiglio di abituarti ad usarla.

grassie mille.
  Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 18:48   #11
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
predefinito

la batteria si carica pure col caricatore....fai un giretto ogni tanto...anche di pochi km...sempre meglio che tenerla attaccata alla presa 12v....manco fosse intubata..!!
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 19:47   #12
Marvel
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Feb 2010
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.128
predefinito

anche le candele a girare troppo al minimo non "godono"....ahhahaha
__________________
R1200GS std 2009
Marvel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 19:56   #13
fortuso
Mukkista doc
 
L'avatar di fortuso
 
Registrato dal: 10 Mar 2010
ubicazione: Catanzaro
Messaggi: 1.086
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ranuzzi andrea Visualizza il messaggio
ciao a tutti da andrea . una domanda o forse più una curiosità .è da circa un mese che ho messo a riposo il mio gs 1200 ,oggi risistemando il garage ho messo in moto la bestia ,preuccupato della batteria ,invece primo tocco di pulsante via ,dopo qualche minuto al minimo ho accelerato a 3000 giri .dopo alcuni istanti mi sono reso conto che la curva degli scarichi era quasi rossa è normale o si spostato qualche anticipo .tagliando e registrazione valvole eseguito da 4000 km.ciao andrea
una moto della polizia a furia di tenerla accesa da fermo ha fuso l'oblo per il controllo del livello olio...... (l'ho vista in concessionaria qualche mese fa)..... forse aspettavano che attaccasse la ventola
fortuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 20:04   #14
filippo51
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2007
ubicazione: santa margherita ligure
Messaggi: 1.474
predefinito

Sei sicuro che non fosse dei Carabinieri? !
filippo51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 20:44   #15
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ranuzzi andrea Visualizza il messaggio
...dopo qualche minuto al minimo ho accelerato a 3000 giri .dopo alcuni istanti mi sono reso conto che la curva degli scarichi era quasi rossa è normale o si spostato qualche anticipo ...
Premesso che come dicono tutti è quanto mai inutile far riscaldare la moto o la da fermo.
E' altresì normale che i collettori di scarico (semplici tubi di lamiera dello spessore di un mm) si arroventino fino a diventare rossi.
Senza troppa esagerazione mi vien da pensare che, indipendentemente dal tipo di raffreddamento del motore, a 3000 giri il fuoco che nasce nel cilindro, proveniente dalla valvola di scarico, si propaga nei tubi di scarico fino al punto dove il tubo stesso diventa orizzontale
Nei tubi c'è fuoco, pressione e gas di scarico caldissimo. E' normale che la parte più vicina al fronte di fiamma diventi rossa.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 20:59   #16
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marvel Visualizza il messaggio
anche le candele a girare troppo al minimo non "godono"....ahhahaha
perchè non sono avvitate?
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 21:00   #17
CrisGen
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jan 2005
ubicazione: Pozzuoli (NA)
Messaggi: 740
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fortuso Visualizza il messaggio
una moto della polizia a furia di tenerla accesa da fermo ha fuso l'oblo per il controllo del livello olio...... (l'ho vista in concessionaria qualche mese fa)..... forse aspettavano che attaccasse la ventola
Come al solito si esprimono giudizi senza nemmeno chiedersi se ci fosse un perchè o sapere come stanno le cose realmente.

Forse erano fermi per fare viabilità oppure di su di un incidente oppure un qualsiasi altro tipo di intervento che richiedesse l'attivazione dei lampeggiatori ausiliari nonchè mantenere la radio accesa per non rimanere isolati dalla centrale radio.
Noi forze dell'ordine abbiamo un problema cronico con le moto scelte per svolgere compiti di istituto, non opportunamente sovradimensionate elettricamente per l'uso a cui sono poi destinate.

Quando usciamo con le Pegaso siamo costretti a tenere il motore acceso per non far spegnere la radio quindi lascio immaginare tenere accesi anche i lampeggiatori stroboscopici ausiliari.

Con le Ducati Multistrada (raffreddate ad aria) il problema è maggiore e dobbiamo scegliere se vedere la temperatura a 130° o restare isolati con le comunicazioni radio.
Siccome la mia pellaccia brutta e schifosa viene prima della moto beh....fate voi.

I colleghi della stradale possono dover rimanere fermi anche parecchie ore su di un incidente stradale e, se in condizioni di scarsa illuminazione, è obbligo essere quanto più visibili, quindi sei obbligato a tenere la moto accesa.

P.S. Le uniche moto, veri trattori ed esenti da questi problemi, erano le Guzzi NTX 750...ohibò!!!
__________________
R1200GS Adv 08 Magnesium..."Happy Giant"
ABS? Yesss http://tinyurl.com/bh9nh7

Ultima modifica di CrisGen; 22-11-2010 a 21:03
CrisGen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 21:02   #18
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

ma chi è che decide il capitolato tecnico delle moto delle forze di polizia? Paperino?
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 21:46   #19
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CrisGen Visualizza il messaggio
Noi forze dell'ordine abbiamo un problema cronico con le moto scelte per svolgere compiti di istituto, non opportunamente sovradimensionate elettricamente per l'uso a cui sono poi destinate.
E' lo stesso problema che vi spinge a tenere accese per ore le auto quando siete fermi?
Non voglio polemizzare ma è solo per capire. Dato che mi sono sempre domandato se lo faceste incuranti di bruciare benzina o per un motivo ben preciso.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 21:49   #20
CrisGen
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jan 2005
ubicazione: Pozzuoli (NA)
Messaggi: 740
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
... Paperino?
Magari...
__________________
R1200GS Adv 08 Magnesium..."Happy Giant"
ABS? Yesss http://tinyurl.com/bh9nh7
CrisGen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 21:59   #21
CrisGen
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jan 2005
ubicazione: Pozzuoli (NA)
Messaggi: 740
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
E' lo stesso problema che vi spinge a tenere accese per ore le auto quando siete fermi?
Non voglio polemizzare ma è solo per capire. Dato che mi sono sempre domandato se lo faceste incuranti di bruciare benzina o per un motivo ben preciso.
Il motivo è preciso.
L'auto di servizio va spenta solo qualora si rendesse necessario doverla abbandonare per intervenire all'interno di uno stabile (per esempio) ovvero quando è imprescindibile che entrambi gli operatori debbano intervenire.
Per questi tipi di interventi, l'auto viene chiusa e lasciata parcata ma sempre in una posizione tale da poter riprendere la marcia quanto più rapidamente possibile.
Quando non sussiste la necessità dovuta dalla natura dell'intervento l'auto resta accesa per una più rapida ripresa.
I pochi secondi che servono per rimetterla in moto possono essere fatali per iniziare un inseguimento o nel peggiore dei casi non avviarsi proprio.

Ti posso garantire che restare iin macchina con il motore acceso è quanto di più sgradevole possa esistere.
A fine turno puzzi più tu del catalizzatore per non parlare di quello che ristagna nei polmoni.
__________________
R1200GS Adv 08 Magnesium..."Happy Giant"
ABS? Yesss http://tinyurl.com/bh9nh7
CrisGen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 22:45   #22
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
predefinito

azz....non ne sapevo nulla di questa cosa, grazie per la spiegazione..

ciao
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 22:58   #23
Flute
Mukkista doc
 
L'avatar di Flute
 
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Padova
Messaggi: 2.952
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CrisGen Visualizza il messaggio
Con le Ducati Multistrada (raffreddate ad aria) il problema è maggiore e dobbiamo scegliere se vedere la temperatura a 130° o restare isolati con le comunicazioni radio.
Ma avete in dotazione anche le nuove 1200 o ti riferisci alle vecchie 1000/1100 ?
e comunque, massimo rispetto per il Vostro lavoro, svolto spesso in condizioni precarie e con stipendi non all'altezza dei rischi che correte

grazie
__________________
Ducati Multistrada 1200S Sport "alabianca"
ex GS 1200 ADV "la rossonera"

Ultima modifica di Flute; 22-11-2010 a 23:01
Flute non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 23:08   #24
Ale73
sono un cagaca@@o doc
 
L'avatar di Ale73
 
Registrato dal: 16 Jun 2008
ubicazione: Vigevano (PV)
Messaggi: 2.979
predefinito

due cose:
- i collettori rossi non sono un problema;
- grazie CrisGen
__________________
Alessandro

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 23:36   #25
CrisGen
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jan 2005
ubicazione: Pozzuoli (NA)
Messaggi: 740
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flute Visualizza il messaggio
Ma avete in dotazione anche le nuove 1200 o ti riferisci alle vecchie 1000/1100 ?

Ma dico.....sei impazzito?????????????
Multi 1200???
1000/1100???


Ducati Multistrada 620 cc...mica micio micio bau bau!!!!

Unicità della Questura di Napoli in quanto non fornitura del Ministero ma della Provincia.


Adesso dovrebbero rinnovare il parco moto a livello nazionale ma mi tremano i polsi al solo pensiero di cosa partoriranno.
__________________
R1200GS Adv 08 Magnesium..."Happy Giant"
ABS? Yesss http://tinyurl.com/bh9nh7
CrisGen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:37.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©