In settimana ho dovuto rinnovare la mia patente. Considerando che era datata 1990, che ho cambiato nome e che le forza dell'ordine stentavano a riconoscere il sottoscritto osservando la fotografia di un bambino su un vecchio libretto rosa, decido di sostituire il vecchio libretto con una nuova patente tipo carta di credito.
Sento direttamente un'agenzia ACI (quindi non una "Ciccio&Ciro sas") che da subito mi dice: "Costa 126 euro: 25 euro cash per il dottore e 101 euro per noi che può pagare come desidera".
Visita del dottore: presa in giro colossale! In 1,5 minuti riesce a farmi leggere due lettere per il controllo della vista, firmare il modulo (già compilato prima) e ad incassare i miei 25 euro. In poco più di 20 minuti ne avrà "visitati" una decina".
Terminata la visita mi metto in coda per la compilazioni degli altri moduli, espletare le formalità burocratiche e pagare il conto.
Al momento di pagare,
mi viene presentata una ricevuta di 101 euro e non di 126, che non teneva conto dei soldi versati in contanti direttamente al medico!!!!! 

A quel punto, in toni sempre garbati ma decisi, ho detto loro che non avrei pagato nulla se non avessi avuto una ricevuta (o due separate) con l'importo totale da me pagato!!! Hanno iniziato a giustificarsi che la prestazione del medico era una cosa separata, che dovevo vedermela con lui, etc, etc. Io ho risposto che per me loro erano gli unici intermediari e che avevo diritto ad una regolare ricevuta.
Morale: alla fine la titolare, rossa in faccia ed imbarazzatissima perchè non sapeva più cosa dire, ha richiamato il medico che è rientrato e decisamente scazzato mi ha rilasciato regolare ricevuta.

Per carità, sicuramente sono passato come rompicoglioni (è vero e lo ammetto

), ma non vedo perchè un brillante professionista debba evadere le tasse in questo modo!!!
Poi ci scandalizziamo se il muratore ci propone un prezzo in nero più basso.... il medico non mi ha neppure proposto lo sconto nel caso avessi rinuncato alla ricevuta!!!!!
Io ipotizzo (è solo un'ipotesi credo) una sorta di complicità tra agenzia e medico, altrimenti non avrebbero specificato da subito di portarmi i contanti giusti per pagare separatamente la sua prestazione. Voi cosa ne pensate?