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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
19-11-2010, 17:27
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#51
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da niniddu
Quindi per altri 6 anni.....
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... Decine di migliaia di motociclisti ogni anno continueranno a spalmarsi a terra in tutta Europa per errore nell'uso dei freni.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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19-11-2010, 17:32
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#52
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
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Peggio per loro, andranno più piano ed impareranno ad usare i freni con ABS...sempre e non disinseribile.
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1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
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19-11-2010, 17:34
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#53
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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Wotan puoi sostituire motociclisti con utilizzatori di veicoli a 2 ruote? Grazie.
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19-11-2010, 17:38
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#54
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: cosenza
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anche i motociclisti si spalmano. Stanne certo!
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in garage:Gs1250Adv;vespa px150e;cosa2 200;k1300 GT '10;Pegaso 650; Husqvarna FE 450 '24;HondaTA650.
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19-11-2010, 17:40
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#55
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Moderatore
Registrato dal: 24 Jun 2005
ubicazione: Bareggio
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Quote:
Originariamente inviata da niniddu
Letto su una rivista di motociclismo : ABS obbligatorio per le moto di cilindrata superiore ai 125 cc a partire dal 2017 !
Questa è una delle proposte al vaglio della UE che ha come obbiettivo la sicurezza sulle strade.
Quindi per altri 6 anni.....
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E le moto da off? Da trial? letta così è una bella stronzata, spero che sia solo una semplificazione mediatica....
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Prima o poi la bolina diventerà meno stretta ed il mare si calmerà.
Chi c'è c'è !
KTM 1290 Adv
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19-11-2010, 17:41
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#56
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Mar 2008
ubicazione: In Aereoporto
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e cosa succede sulle moto da enduro resing?
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19-11-2010, 17:42
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#57
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Mar 2008
ubicazione: In Aereoporto
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Quote:
Originariamente inviata da Commodoro
E le moto da off? Da trial? letta così è una bella stronzata, spero che sia solo una semplificazione mediatica....
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anticipato di un picosecondo
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19-11-2010, 17:55
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#58
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: cosenza
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l'abs oramai pesa solo 1 kg. ed è disinseribile. e' ovvio che su moto specialistiche (per le quali non è utile) non c'è ragione che ne imponga la presenza.
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in garage:Gs1250Adv;vespa px150e;cosa2 200;k1300 GT '10;Pegaso 650; Husqvarna FE 450 '24;HondaTA650.
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19-11-2010, 17:58
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#59
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Il Santo
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
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R1200GS superblack 2012
Vespa GTS 300
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
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19-11-2010, 18:19
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#60
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
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Quote:
Originariamente inviata da niniddu
Questa è una delle proposte al vaglio della UE che ha come obbiettivo la sicurezza sulle strade.
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Si okkey, lodevole intento...
L'obiettivo della UE in questo settore dovrebbe essere l'educazione stradale prima di tutto, oggi (venerdi pomeriggio, orario di rientro) era un delirio, di occasioni per farsi male ne vedi a decine.
Se penso a quanti incidenti ho visto in questi ultimi anni secondo me la priorità non è rendere obbligatorio l'ABS (che pure io uso con soddisfazione) ma responsabilizzare chi guida, dagli sbarbati che sfrecciano con i loro 50ini tra le auto in colonna agli automobilisti che non guardano mai nel retrovisore alle "cornelle" che dividono le piste ciclabili dalla strada (domani metto qualche foto di quello che hanno fatto dalle mie parti).
Ditemi voi quanti incidenti in moto avete visto a causa di una frenata sbagliata o per colpa di un veicolo "distratto", sono altre le priorità.
Non voglio fare il qualunquista ma girerei volentieri senza ABS se tutti guidassero "alla francese", mi sentirei più sicuro. Poi che l'ABS possa essere d'aiuto e fuor di dubbio e se tornasse utile anche solo una volta nella vita va bene, ma io 15 anni fa giravo l'Italia in moto senza ABS ed ero molto più sereno di adesso che ho una moto molto più sicura di allora.
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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19-11-2010, 18:34
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#61
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Jan 2004
ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
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Finalmente nel 2017 finiranno i thread :abs si, abs no.
A quando le moto senza olio?  
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Ad augusta per angusta.
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19-11-2010, 18:48
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#62
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2008
ubicazione: Busecca city
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Quote:
Originariamente inviata da breve
l'abs oramai pesa solo 1 kg. ed è disinseribile. e' ovvio che su moto specialistiche (per le quali non è utile) non c'è ragione che ne imponga la presenza.
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si ma il kg. BMW costa come il platino
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ne devo provare tante ma...nel box c'è un Boxer 1200 aria/olio
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19-11-2010, 19:05
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#63
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
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mah...............
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Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
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19-11-2010, 19:16
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#64
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
Wotan puoi sostituire motociclisti con utilizzatori di veicoli a 2 ruote? Grazie.
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Faccio meglio: "esseri umani".
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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19-11-2010, 20:04
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#65
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Bassano del Grappa
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........non preoccupatevi e non discutete.....nel 2012 non ci sarà' piu'nessuno ne' con ABS ne' senza......   ( vedi Maya )
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......ADV 1250 Grigiona......la storia continua !!!
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19-11-2010, 20:06
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#66
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Piromane doc
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: Etruria meridionale
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Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
Si okkey, lodevole intento...
L'obiettivo della UE in questo settore dovrebbe essere l'educazione stradale prima di tutto...
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si ma non è che una cosa debba per forza escludere l'altra, anche perché non esiste una relazione tra loro...
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SI al tacco, NO alla zeppa!
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19-11-2010, 20:45
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#67
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: lugano
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quando un mezzo arriva alla massa ecco che la tecnica risponde... Sulla mia c`é e per come interviene ne farei volentieri anche a meno.
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1200
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19-11-2010, 21:38
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#68
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Mukkista
Registrato dal: 16 Dec 2009
ubicazione: Menfi AG .... profondo sud
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Io l'ho già detto e lo ripeto : l'utilità dell'ABS è fuori discussione, ma questo non vuol dire che sia indispensabile !
Un pò come il telefonino.....molto utile, ma si riesce a sopravivere anche senza !!
D'altronde, se la UE pensa di risolvere tale questione solo nel 2017, si presume che la cosa non sia poi così grave da creare questa accorata apprensione da parte di tutti quelli che l'ABS ce l'hanno già !!
Tranquilli picciotti, state tranquilli....
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R1200R Quellidei25Km/l.
Altro che teatro ! E ancora non avete visto nulla !!
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19-11-2010, 21:52
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#69
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Piromane doc
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: Etruria meridionale
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Quote:
Originariamente inviata da comp61
... Sulla mia c`é e per come interviene ne farei volentieri anche a meno.
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problemi di gomme o di ciclistica.. o di ABS
cambia moto...
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SI al tacco, NO alla zeppa!
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19-11-2010, 22:09
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#70
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2009
ubicazione: Cagli (pu)
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Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto
Peggio per loro, andranno più piano ed impareranno ad usare i freni con ABS...sempre e non disinseribile.
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ciao, poter disinserire l'abs in fuori strada è indispensabile, per fuori strada intendo a partire da una strada bianca fino al fuori strada piu' vero ,altrimenti la centralina interviene disinserendo i freni e allora si che si è in pericolo.,difatti la BMW il pulsantino lo ha messo non per moda.
Fatti non pugnette.
__________________
valter 58
Gs 1100, Gs 1200 adv, Super Tenere 1200, Gs 1200 adv, F 800 adv- 2014
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20-11-2010, 06:15
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#71
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
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Quote:
Originariamente inviata da varamukk
si ma non è che una cosa debba per forza escludere l'altra..
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L'ho scritto Vara che va benissimo l'ABS ma non é rendendolo obbligatorio che si risolvono i problemi.
Un pò come aumentare le multe per far andar più piano, il problema é più grosso ma evidentemente più complicato da risolvere.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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20-11-2010, 09:49
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#72
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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L'ABS obbligatorio non risolve tutti i problemi, sicuramente, ma abbassa (e non di poco) la sinistrosità e la mortalità tra gli utenti delle due ruote.
Visto che ogni vita persa e ogni trattamento ospedaliero post collisione motociclistica hanno un costo nettamente superiore a quello di un ABS, dal punto di vista collettivo conviene renderlo obbligatorio, esattamente cone è stato per il casco.
E' proprio per questo che, prima o poi, l'ABS diventerà obbligatorio, senza se e senza ma.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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20-11-2010, 13:24
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#73
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
E' proprio per questo che, prima o poi, l'ABS diventerà obbligatorio, senza se e senza ma.
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Ma siamo daccordo, per me potrebbero renderlo obbligatorio da oggi ma non é questo che voglio dire.
La mia critica é legata al fatto che una normativa sui guardrail modificati (ad esempio) avrebbe un impatto superiore sulla sicurezza.
Mi fa un pò sorridere che obblighino le case a renderlo obbligatorio, tanto ci sono già moltissimi modelli che lo offrono ed é sempre più diffuso.
L'ABS nel 2017 sarà già disponibile per quasi tutte le moto (Honda lo renderà disponibile per tutti i suoi modelli) senza che a Bruxelles si facciano grandi con le loro leggi sulla sicurezza, mentre i guardrail saranno sempre quelli anche nel 2020, ci scommetto.
Quindi io oggi posso comprare una moto con ABS ma non posso scegliere una strada sicura, vedete voi dove sarebbe meglio investire.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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20-11-2010, 13:26
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#74
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Mukkista
Registrato dal: 16 Dec 2009
ubicazione: Menfi AG .... profondo sud
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
E' proprio per questo che, prima o poi, l'ABS diventerà obbligatorio, senza se e senza ma.
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Appunto....ma non prima del 2017 !
E' evidente che la commissione europea per la sicurezza sulle strade, ritiene che la situazione non sia così allarmante come tu lasci intendere, quando parli di sinistrosità e mortalità dovuta alla mancanza dell'ABS.
__________________
R1200R Quellidei25Km/l.
Altro che teatro ! E ancora non avete visto nulla !!
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20-11-2010, 14:12
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#75
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
Ma siamo daccordo, per me potrebbero renderlo obbligatorio da oggi ma non é questo che voglio dire.
La mia critica é legata al fatto che una normativa sui guardrail modificati (ad esempio) avrebbe un impatto superiore sulla sicurezza.
Mi fa un pò sorridere che obblighino le case a renderlo obbligatorio, tanto ci sono già moltissimi modelli che lo offrono ed é sempre più diffuso.
L'ABS nel 2017 sarà già disponibile per quasi tutte le moto (Honda lo renderà disponibile per tutti i suoi modelli) senza che a Bruxelles si facciano grandi con le loro leggi sulla sicurezza, mentre i guardrail saranno sempre quelli anche nel 2020, ci scommetto.
Quindi io oggi posso comprare una moto con ABS ma non posso scegliere una strada sicura, vedete voi dove sarebbe meglio investire.
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Veramente, la norma per i nuovi guard rail è allo studio e dovrebbe essere pronta tra qualche mese. Da quando entreà in vigore, tutti i nuovi guardrail e tutte le sostituzioni dovranno essere conformi alla norma.
Un'altra cosa: il guard rail non ammazza molta gente, meno di quella che si pensa, e non è affatto detto che l'ABS obbligatorio sia meno efficace del guard-rail salvamotociclisti, anche se quest'ultimo fa molta più sensazione.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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