Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-11-2010, 20:39   #1
rufus.eco
Mukkista doc

L'avatar di rufus.eco

ubicazione: Lecco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaione Visualizza il messaggio
Il mio 1100 GS è del 98, ha fatto 165000 Km, a parte i primi due tagliandi fatti dal conc (per la garanzia) non ha più visto un'officina diversa dal mio garage (tranne un'ispezione a 100000 Km fatta da un amico concessionario molto esperto che non ha comunque trovato nulla di particolare).
Di questa moto, come di tutte le altre che ho avuto, ho una scheda con annotati tutti gli interventi effettuati; a parte olio e filtro (15 cambi), filtri aria (9 cambi), filtri benzina (3 sostituzioni), batterie (3 sostituzioni), candele (7 sostituzioni), pastiglie (4 ant e 4 post), pneumatici (6 ant e 8 post), a parte queste sostituzioni ordinarie ho cambiato la cinghia, il flessibile contachilometri e, pochi giorni fà, a 163000 Km, il filo della frizione.
A proposito di questo filo: al posto di un filo e guaina originali con relativo smontaggio di mezza moto per la sostituzione (40€ + tempo) ho investito 4 € per comprare due fili anonimi con relativi morsetti, uno l'ho montato in cinque minuti infilandolo nella guaina originale e l'altro l'ho messo nel vano attrezzi perchè non si sa mai, l'originale ha fatto 163000 Km e questo ne fa' magari solo 100000.
Scherzi e polemiche a parte penso che la manutenzione ordinaria, se non si è particolarmente sfigati, possa bastare ad arrivare a 300000 Km o anche più.
Ho parlato con alcuni corrieri in moto in Inghilterra, le moto più usate da loro sono 1100 GS ed Africa Twin (nell'ordine), la manutenzione ordinaria la fanno solo "straordinariamente", il chilometraggio per mettere a riposo la mukka è sempre superiore a 200000 miglia (330000 Km).
Conclusione: usatela senza troppi patemi d'animo, trattata decentemente potrebbe durare anche più del suo pilota (nel mio caso quasi sicuramente, visto che ho superato i 60).
p.s. se qualcuno è incuriosito dalle mie schede di manutenzione, me lo dica e gli spedisco il foglio excel della mukka.
e poi c'è gente che a 30000 km cambiano gli ammortizzatori .........ma che mi facciano il piacere

Il....GS logora chi non ce l'ha
rufus.eco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2010, 22:06   #2
marmo
Pivello Mukkista

ubicazione: Mariano Comense
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rufus.eco Visualizza il messaggio
e poi c'è gente che a 30000 km cambiano gli ammortizzatori .........ma che mi facciano il piacere
in effetti gli originali è bene cambiarli prima dei 10.000 !!, specialmente se viaggi in 2 e con bagalio.
Per quanto mi riguarda risparmierò su tutto, ma non su gomme e ammortizzatori, che fanno la vera differenza sulla sicurezza.
marmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2010, 20:02   #3
rufus.eco
Mukkista doc

L'avatar di rufus.eco

ubicazione: Lecco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marmo Visualizza il messaggio
in effetti gli originali è bene cambiarli prima dei 10.000 !!, specialmente se viaggi in 2 e con bagalio.
Per quanto mi riguarda risparmierò su tutto, ma non su gomme e ammortizzatori, che fanno la vera differenza sulla sicurezza.
sta di fatto che ho fatto40000km stracarico e in 2 e sono perfetti sgratt sgratt .......

Il....GS logora chi non ce l'ha
rufus.eco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi